2007/07/20

Vietato... tutto!

Parlando di Global Warming, il discorso si fa complesso.
Il pensiero che sia tutta colpa del cattivo, cattivo uomo occidentale può anche piacere ai fanatici del peccato originale, ma di solito la realtà è complessa.

Ultimamente ho letto questo articolo in cui si parla delle possibili cause cosmiche dei cambiamenti climatici.
Tempo fa avevo letto un interessante articolo sul riscaldamento globale di Marte. Dopo qualche mese l'ho cercato di nuovo e non l'ho trovato più sul sito che lo aveva pubblicato.
All'inizio ho pensato che magari avevano scoperto che l'autore aveva preso una cantonata e ho lasciato perdere. Dopo aver letto l'articolo sulle cause cosmiche dei cambiamenti climatici però mi è tornata la curiosità di fare una ricerchina sull'argomento.

Ho trovato una serie di articoli sul riscaldamento di Marte: questo, questo, questo e questo!

Non male.
Non voglio dire che l'emissione insensata di CO2 nell'aria non abbia alcun effetto, ma che probabilmente si va ad aggiungere ad un altro e ben più grave problema globale, dove globale ha un nuovo fantastico significato!

Ridurre le emissioni di CO2 a questo punto potrebbe essere insufficiente, ma è sicuramente un buon inizio.
Poi, adesso che ci siamo liberati da questo senso di colpa che faceva tanto contenta la nostra anima cristiana, possiamo cominciare a pensare ad una soluzione globale al problema.
Costruirci un ombrellone globale può essere un buon inizio :-)

Nessun commento: