2007/07/20

Razionalismo

A volte credere nelle stupidaggini può essere divertente, socialmente condiviso e tutto sommato innocuo.
A volte invece può essere mortale

Provo a tradurre:

Secondo recenti sondaggi, circa un terzo degli americani crede che alieni dallo spazio abbiano visitato la Terra. Per la maggior parte delle persone credere negli UFO e negli alieni è innoquo. In alcuni casi però, queste convinzioni possono avere conseguenze nefaste. Prendiamo ad esempio la causa Allison Lamont Norman, che è iniziata la settimana scorsa a Georgetown, Delaware.

Norman è accusato di aver ucciso due persone e ferito altre quattro durante una sparatoria nell'aprile 2005. Cosa causò questo massacro? Secondo il suo legale, Norman credeva che le sue vittime fossero alieni che stavano cercando di rapire sua figlia.

Questa non è la prima volta che strane convinzioni hanno causato un massacro.

  • Quando la cometa Hale-Bopp apparve nel cielo nel 1997, molte persone furono entusiaste. Ma dei patiti degli UFO dichiararono che c'era un'astronave aliena che seguiva la cometa. Sebbene non ci fosse traccia di verità in questa voce, Art Bell, che tiene un talk show, ripetè la notizia nella sua trasmissione della notte "Coast to coast AM". Purtroppo la setta del Cancello del Paradiso credette che l'astronave stesse portando Gesù, e che fosse un segno per invitare gli adepti a lasciare il loro involucro terreno. 39 persone si suicidarono.
  • Nel maggio 2002, sei persone furono ferite quando esplosero 19 bombe lasciate nelle buchette della posta in Iowa, Illinois, Nebraska, Colorado e Texas. Si trovò un collegamento tra le bombe e Luke J. Helder, uno studente di 21 anni. Quando dopo un inseguimento in auto Helder fu arrestato a Reno, in Nevada, era armato di fucile da caccia, Helder scrisse che le bombe servivano a focalizzare l'attenzione del mondo sulle sue convinzioni sul paranormale: alieni, fantasmi, proiezioni astrali e spiriti. Scrisse, "Sto prendendo delle misure molto drastiche nel tentativo di farvi avere queste informazioni".
  • Nel 2005 un esorcismo in un convento rumeno finì con la morte di Maricica Irina Cornici, una suora schizofrenica di 23 anni che diceva di sentire il diavolo dirle che lei aveva peccato. Con l'aiuto di quattro suore, il prete Daniel Corogeanu legò Cornici ad una croce, la imbavagliò con un asciugamano e la lascio per tre giorni senza cibo né acqua. Il rituale, spiegò il prete, era un tentativo per scacciare i diavoli dalla donna. La Cornici fu trovata morta il 15 giugno. Nel febbraio 2007, Corogeanu e le quattro suore furono condannate a 14 anni di prigione.
Mentre niente può prevenire tragedie come queste, una dose salutare di scienza e scetticismo aiuta a vaccinare le persone contro idee pericolose.

Nessun commento: