2007/07/31

Lo Spiegel sul riscaldamento globale.

In questo articolo sulla edizione internazionale di Spiegel Online si parla del riscaldamento globale come di un fenomeno non necessariamente negativo.

Vengono citate le ricerche di Svante Arrhenius il padre della chimica fisica, che studiò la correlazione tra i livelli di anidride carbonica e la temperatura.
Arrhenius era convinto che l'aumento di temperatura avrebbe portato alla nascita di un paradiso in terra.

L'articolo va avanti dicendo che durante la fase calda del medioevo (900-1300) i vichinghi allevavano animali in Groenlandia, nuove città vennero costruite in tutta l'Europa e la popolazione del nostro continente passò da 30 ad 80 milioni di abitanti.

Le conseguenze della diminuzione della temperatura nei secoli successivi al 1300 furono invece devastanti: le estati piovose e gli inverni rigidi portarono all'impossibilità di far giungere a maturazione i raccolti.
L'età media diminuì di 10 anni, gli insediamenti più a nord furono abbandonati ed intere zone rimasero disabitate.

Lo shock prodotto dall'ondata di freddo fu tale che rimase nell'immaginario dell'umanità per molto tempo e, quando negli anni '60 la temperatura diminuì di nuovo, i metereologi si affrettarono ad avvertire la popolazione del pericolo dell'avvento di una nuova era glaciale, dandone la colpa all'inquinamento prodotto dall'uomo.

Quando negli anni '80 nacque il movimento ambientalista, si adottarono toni simili a quelli usati dalla Chiesa Cattolica per metterci in guardia dall'Inferno che doveva arrivare a causa del riscaldamento globale, come punizione per aver interferito con le regole della Creazione.

Ma alla fine il riscaldamento globale ci porterà gli orrori che predicano gli ambientalisti moderni o il paradiso che prevedeva Arrhenius?
La verità come al solito sarà nel mezzo: ci saranno zone del pianeta che soffriranno per il cambiamento e altre che se ne gioveranno.
L'articolo fa notare che l'unico problema che paesi come il Canada, la Russia e i paesi scandinavi avranno, sarà con la loro coscienza, perché si troveranno ad avere benefici immensi dal riscaldamento globale.

Non ci sono dubbi che in alcune regioni del mondo che si trovano a latitudini tropicali e che quindi potranno soffrire per la siccità, ma l'assunzione diffusa che saranno i poveri del mondo a soffrirne di più non è corretta: il Sahel, una zona dell'Africa tradizionalmente sede di episodi di siccità, in realtà sta diventando più umida.

Alcune ricche nazione industrializzate, proprio quelle che secondo gli ambientalisti avrebbero causato il riscaldamento globale, saranno probabilmente soggette alla siccità: il sud degli USA, l'Australia e le nazioni del Mediterraneo (compresa l'Italia).
L'articolo va avanti prospettando un futuro roseo per gli impianti turistici del Baltico, che tenderà ad avere un clima mediterraneo, ai danni delle coste arroventate della Spagna.
L'articolo fa notare anche che i cittadini tedeschi, oltre ad avere un clima migliore, risparmieranno miliardi di riscaldamento, riducendo quindi le emissioni.
Recenti studi mostrano inoltre che nel 2050 ci saranno circa 40000 morti in meno nella sola Germania a causa dell'influenza e delle altre malattie da raffreddamento.

Riguardo poi alle super-tempeste predette da alcuni climatologi, recenti simulazioni ne escludono l'aumento.

Un'altra leggenda che si è diffusa è quella dello scioglimento dei ghiacciai dell'Antartide con il conseguente innalzamento del livello del mare di 60 metri.
La temperatura media dell'Antartide è di -30 gradi. Ben lontana dall'incremento previsto nel peggiore scenario di riscaldamento globale.
Al contrario, i modelli correnti prevedono un aumento della massa ghiacciata del polo sud: con una evaporazione maggiore ci saranno maggiori nevicate sull'Antartide e quindi un'abbassamento di 5 centimetri nel livello del mare.

Lo scioglimento dei ghiacciai dell'Artide invece non influenzerà il livello del mare, perché questi ghiacci galleggiano sul mare, quindi non cotribuiranno al suo livello più di quanto non facciano già ora.
Considerando lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia e l'effetto di dilatazione dell'acqua dovuto all'aumento della temperatura, si arriva ad un innalzamento del livello di 40 centimetri.
Questo innalzamento non avverrà dall'oggi al domani, ma durante un periodo di diversi decenni e non sarà quindi così disastroso.

2007/07/25

L'evoluzione continua

In questo articolo si parla di un gruppo di scimpanzè in Senegal, che hanno imparato a costruirsi delle lance per cacciare e che si riparano in grotte.

Questa è evoluzione che avviene sotto i nostri occhi!

2007/07/24

Poincaré, la plutocrazia e la democrazia (addendum)

La notizia della morte per fame di Nuvoli ci dice che l'avidità, ottusità e mediocrità sono state ampiamente condite da una facciata di virtuosa ipocrisia.

È la vittoria della pietas cristiana: finalmente siamo riusciti ad evitare che una persona fosse aiutata nei suoi propositi suicidi... a costo di farla morire per FAME. Bella vittoria, sarà stato sicuramente temprato dalla sana sofferenza, a maggior gloria di un dio sadico, violento e brutale.

Poincaré, la plutocrazia e la democrazia

Poincaré diceva:

Non mi andrebbe a genio né una plutocrazia avida e ottusa, né una democrazia virtuosa e mediocre.
Sulla scorta di queste riflessioni noi italiani ci siamo sforzati per 60 anni e abbiamo inventato la pluto-gerontocrazia avida, ottusa e mediocre.

2007/07/23

Sweet!

Oggi mi sono imbattuto in questa citazione:

During an interview when asked what he thought about Metallica, Joey DeMaio replied, "I'm sorry, I don't listen to country music."

2007/07/21

Solo una teoria?

Questo sito è completamente dedicato alla teoria dell'evoluzione.
L'argomentazione portata avanti è quella che la parola teoria non viene usata dagli scienziati con il significato che ha volgarmente, di "supposizione", "credenza" o "sensazione intuitiva".

2007/07/20

L'altruismo

Ho trovato questo interessante articolo il cui abstract è presente anche qui su Nature.

sembra che la sede dell'altruismo sia nella corteccia temporale postero-superiore.

Questo vuol dire che non c'è bisogno di essere religiosi per essere altruisti, basta avere un cervello sano. Anzi l'altruismo potrebbe essere misurabile (e vorrei che fosse misurato su qualche alto prelato, tanto per fare).

Questo è l'articolo divulgativo della BBC.

(Lo so, 45 persone possono sembrare poche per un test statistico, ma per un metodo di indagine costoso come la risonanza magnetica funzionale sono tantissime. Da quello che ne so ricerche di questo tipo fanno uso di una dozzina di soggetti di solito)

A volte le petizioni on-line hanno effetto!

Sembra che in risposta ad una petizione on-line, il governo inglese abbia sancito la non scientificità del disegno intelligente.

In pratica è stato detto che il governo fornirà delle linee guida per le scuole sul modo di integrare l'ID e il creazionismo con il programma di scienze, ribadendo che non si vede come possano entrare in un curriculum scientifico.

La famiglia naturale vince sempre!

Questo articolo in inglese riporta che le piante sentono quando vengono piantate vicino a parenti stretti ed evitano di tentare di soffocarli o di rubargli il nutrimento.

...ma allora anche le piante hanno una morale e rispettano la famiglia naturale!

Razionalismo

A volte credere nelle stupidaggini può essere divertente, socialmente condiviso e tutto sommato innocuo.
A volte invece può essere mortale

Provo a tradurre:

Secondo recenti sondaggi, circa un terzo degli americani crede che alieni dallo spazio abbiano visitato la Terra. Per la maggior parte delle persone credere negli UFO e negli alieni è innoquo. In alcuni casi però, queste convinzioni possono avere conseguenze nefaste. Prendiamo ad esempio la causa Allison Lamont Norman, che è iniziata la settimana scorsa a Georgetown, Delaware.

Norman è accusato di aver ucciso due persone e ferito altre quattro durante una sparatoria nell'aprile 2005. Cosa causò questo massacro? Secondo il suo legale, Norman credeva che le sue vittime fossero alieni che stavano cercando di rapire sua figlia.

Questa non è la prima volta che strane convinzioni hanno causato un massacro.

  • Quando la cometa Hale-Bopp apparve nel cielo nel 1997, molte persone furono entusiaste. Ma dei patiti degli UFO dichiararono che c'era un'astronave aliena che seguiva la cometa. Sebbene non ci fosse traccia di verità in questa voce, Art Bell, che tiene un talk show, ripetè la notizia nella sua trasmissione della notte "Coast to coast AM". Purtroppo la setta del Cancello del Paradiso credette che l'astronave stesse portando Gesù, e che fosse un segno per invitare gli adepti a lasciare il loro involucro terreno. 39 persone si suicidarono.
  • Nel maggio 2002, sei persone furono ferite quando esplosero 19 bombe lasciate nelle buchette della posta in Iowa, Illinois, Nebraska, Colorado e Texas. Si trovò un collegamento tra le bombe e Luke J. Helder, uno studente di 21 anni. Quando dopo un inseguimento in auto Helder fu arrestato a Reno, in Nevada, era armato di fucile da caccia, Helder scrisse che le bombe servivano a focalizzare l'attenzione del mondo sulle sue convinzioni sul paranormale: alieni, fantasmi, proiezioni astrali e spiriti. Scrisse, "Sto prendendo delle misure molto drastiche nel tentativo di farvi avere queste informazioni".
  • Nel 2005 un esorcismo in un convento rumeno finì con la morte di Maricica Irina Cornici, una suora schizofrenica di 23 anni che diceva di sentire il diavolo dirle che lei aveva peccato. Con l'aiuto di quattro suore, il prete Daniel Corogeanu legò Cornici ad una croce, la imbavagliò con un asciugamano e la lascio per tre giorni senza cibo né acqua. Il rituale, spiegò il prete, era un tentativo per scacciare i diavoli dalla donna. La Cornici fu trovata morta il 15 giugno. Nel febbraio 2007, Corogeanu e le quattro suore furono condannate a 14 anni di prigione.
Mentre niente può prevenire tragedie come queste, una dose salutare di scienza e scetticismo aiuta a vaccinare le persone contro idee pericolose.

Garibaldi: 200 anni di ateismo

Caprera, 28 Marzo 80

Mio caro barone Swift" [Ferdinando Swift, presidente della Società Atea di Venezia]
Indisposto: solo oggi ho veduto la vostra lettera dell'11 corrente terrò ad onore somma la deposizione della Corona a mio nome sulla tomba del grande Manin. Vorrei gl'Italiani capissero che il nostro Ateismo è il sinonimo di libertà ragione scienza e che la meta sua è quella di distruggere la più scellerata di tutte le piaghe umane: il pretismo! Sono quindi sempre con voi, e con gratitudine Vostro G. Garibaldi

Un caro saluto ai soci.

I conti in tasca

Ho letto che Piergiorgio Odifreddi stima a nove miliardi di euro la cifra che ogni anno lo Stato italiano versa al Vaticano.
A questa enormità vanno aggiunti i generosi versamenti a cura delle regioni, delle province, dei comuni e persino dei singoli quartieri.

Il pensiero di questa massa di denaro sottratta alla società civile ha continuato a girarmi nella testa per diversi giorni.
All'inizio pensavo solo a quanto i cittadini italiani avrebbero risparmiato in tasse, poi ad un certo punto ho avuto un sussulto: ho realizzato che ciò che stava succedendo era in realtà ancora più grave.

Se un politico corrotto o un mafioso rubano miliardi di euro, questo denaro, bene o male, viene speso in Italia e torna in circolazione partecipando alla ricchezza totale del paese.
Il Vaticano però spende almeno una parte di questo denaro all'estero, per pagare gli stipendi dei sacerdoti e per la costruzione di chiese. Il danno che viene portato alla nostra società è quindi duplice: il primo è quello di rubarci dei soldi dalle tasche, l'altro è quello di esportare all'estero capitali, che non potranno mai più essere recuperati e rendendo di fatto più povero il nostro paese.

Non voglio dire che siamo passati dal miracolo economico del dopoguerra alle attuali condizioni di disagio per colpa unicamente del Vaticano, ma che quest'ultimo abbia dato graziosamente una mano.

Etica e morale

Io trovo abbastanza inquietante la posizione di chi sostiene che senza la morale religiosa non esista etica.

Trovo questa affermazione inquietante, perché mi rendo conto che probabilmente viene fatta da persone che NON hanno un'etica e che se non avessero una religione che impone loro una morale sarebbero semplicemente disumane.

Trovo inquetante la semplice idea che esistano degli esseri umani che mancano del tutto di etica, anche se leggendo opere come "Il gene egoista" si deduce che la selezione naturale di regola produce individui simili in qualsiasi specie... ma al di là della scienza e del conforto della ragione, umanamente la cosa mi fa impressione!

La reincarnazione, gli alieni e la memoria

In questo articolo in inglese si parla di reincarnazione e di come le persone che sono convinte di essere la reincarnazione di qualcun'altro hanno una alta probabilità di commettere determinati tipi di errori di memoria.

Lo stesso tipo di errori durante gli esperimenti viene commesso anche da quelle persone che dicono di essere state rapite da alieni.

L'esperimento consiste nel prendere un gruppo di persone che credono nella reincarnazione e ad un altro gruppo di controllo. Mostrare loro una lista di nomi di persona qualsiasi e dopo un certo periodo mostrare loro una lista più ampia di nomi, tra i quali compaiono nomi di personaggi famosi. Ai soggetti viene chiesto di identificare i personaggi famosi.

Il gruppo di "reincarnati" compie il doppio degli errori del gruppo di controllo, identificando i nomi della lista precedentemente letta come personaggi famosi.

Lo sapevo!

Qui è scritto a chiare lettere:

Intelligent teenagers often listen to heavy metal music to cope with the pressures associated with being talented, according to research.

Ok, non sono più un teenager, ma almeno un po' di metal me lo lasciate ascoltare in pace?

Le radici evolutive della religione

Ho trovato questo articolo molto interessante. Purtroppo è in inglese.

Riguarda le radici evolutive e genetiche della fede in un'entità superiore.
Partendo da ricerche che dimostrano che la fede è il prodotto di una evoluzione del cervello umano nei primi stadi della storia della nostra specie, ci si domanda quale sia la migliore spiegazione biologica: adattamento o accidente neurologico?

L'articolo è molto lungo, diviso in 11 pagine, ma vale la pena di leggerlo!
Un passaggio che secondo me può far capire il tono è questo:

Religion made people feel better, less tormented by thoughts about death, more focused on the future, more willing to take care of themselves. As William James put it, religion filled people with "a new zest which adds itself like a gift to life... an assurance of safety and a temper of peace and, in relation to others, a preponderance of loving affections."

E questo è un altro passaggio che può far riflettere:

This is how Darwinians explain how certain physical characteristics persist even if they do not currently seem adaptive by asking whether they might have helped our distant ancestors form social groups, feed themselves, find suitable mates or keep from getting killed. A facility for storing calories as fat, for instance, which is a detriment in today's food-rich society, probably helped our ancestors survive cyclical famines.

In pratica l'autore suggerisce tra le righe che il senso religioso che ha aiutato l'umanità un tempo, ora la intralcia, così come la capacità di immagazzinare calorie sotto forma di grasso è di intralcio in un'epoca in cui il cibo è sempre disponibile.

Il sole...

In questo articolo si parla delle osservazioni che confermano che il riscaldamento globale sia dovuto ad un cambiamento del Sole e non all'uomo.
Nel 2005 osservazioni compiute dal Mars Global Surveyor e dall'Odyssey hanno confermato che il ghiaccio di anidride carbonica ai poli di Marte sono diminuiti ancora, tre volte in tre anni!

Del resto anche in questo articolo si parla della iperattività solare anomala di questi ultimi tempi. La sonda Ulysses ha mostrato delle intense tempeste sul polo sud solare, cosa abbastanza strana se si considera che siamo al minimo del ciclo undecennale di attività.

Questo però non vuol dire che siamo al sicuro, ma che siamo fritti (oops, al forno): se la causa del riscaldamento fosse stata umana, avremmo potuto semplicemente cambiare abitudini, ma ora dobbiamo agire a livello più profondo.

L'omosessualità e la storia

Spesso chi si riferisce alla storia dell'umanità in realtà pensa alla storia a cui ha assistito dalla propria nascita, o comunque a partire da una qualche data recente.

Questo tipo di comportamento è molto diffuso. Quando ero giovane e avevo i capelli (pausa per le risate) lunghi, mio padre obiettava che da che mondo era mondo nessuno li aveva mai portati così. Io replicavo citando Mazzini, Garibaldi e l'iconografia di Cristo.

Passando all'omosessualità, da come se ne parla sembra che sia un fenomeno tutto moderno, ma non solo la storia ci dice il contrario, ma anche l'arte lo dimostra.
Ho l'impressione che questo argomento sia stato epurato da molta della letteratura antica che ci è arrivata.
Se si ripensa alle relazioni tra famosi guerrieri, personaggi di opere letterarie, tipo Achille e Patroclo, Eurialo e Niso, ci si accorge che le reazioni alla morte dell'amico sarebbero state assolutamente sproporzionate se si fosse trattato solo di amicizia. Tutto cambia se si considera un rapporto d'amore tra i due soggetti.

Fin qui le mie riflessioni personali, se vogliamo un po' naive.
Ora l'esperimento. Ho cercato "Achille Patroclo" su Google. Il primo risultato punta a questa pagina, che termina cosi`:

La tradizione posteriore vide nella coppia di Achille e Patroclo non solo l'emblema della perfetta e concorde amicizia, ma anche l'immagine di un tenero amore omosessuale, improntato ai canoni che furono in séguito tipici dei costumi erotici di età classica.

Cosa c'è da imparare in tutto ciò?
Probabilmente che sono un ignorante, che la storia tra Achille e Patroclo era già stata analizzata in senso omosessuale già da secoli, che sto scoprendo l'acqua calda e che probabilmente sto lavorando troppo in questi giorni...

Ancora sul global warming

Un altro articolo su altre possibili cause del global warming.

Anche questo parla di possibili cause astronomiche: il campo magnetico solare aumenta, deflette i raggi cosmici che fanno da catalizzatori per la formazione delle goccioline che costituiscono le nuvole.
Meno nuvole vogliono dire meno luce solare riflessa, e più calore che arriva al suolo.

Bene, non è colpa nostra. Possiamo ricominciare a inquinare.

Sì e no.
No, perché la situazione è più grave di quella che sarebbe se la causa fosse umana: se fosse colpa dell'inquinamento basterebbe diminuire le emissioni, in questo caso non è sufficiente.
Dobbiamo diminuire comunque le emissioni perché ogni piccolo aiuto è utile a questo punto.

Ma...
C'è sempre un ma. Il mondo non è mai semplice e lineare.
James Lovelock, l'ideatore della cosiddetta Teoria di Gaia, un ambientalista convinto e radicale, suggerisce che forse faremmo meglio a lasciare le polveri nell'atmosfera, là dove le abbiamo messe, perché possono aiutarci a riflettere la luce solare nello spazio e raffreddare il pianeta!

James Lovelock è noto per pensare al di fuori dagli schemi.
In una intervista riportata su Le Scienze l'anno scorso dichiarava che l'unica speranza contro l'inquinamento fosse l'uso di energia nucleare.
Lo scienziato si è preso la briga di andare a misurare, geiger alla mano, la radiazione emessa dalle scorie radioattive stoccate in Inghilterra.
Ha così scoperto che la radiattività che poteva rilevare era inferiore a quella generata naturalmente dei sampietrini usati nel paese in cui risiede...

Nel frattempo si sta studiando cosa possiamo fare per salvarci la pelle.
C'è anche qualcuno che sta pensando ad uno schermo cosmico, una specie di parasole, per diminuire la quantita` di radiazione che raggiunge il nostro pianeta.

Il matrimonio in chiesa conviene di più

Se siete ricchi e volete sposare una persona meno ricca di voi, vi conviene farlo in chiesa.

Avere l'annullamento del matrimonio religioso è molto più facile che divorziare. In più annullare un matrimonio vuol dire "non c'è mai stato", quindi niente alimenti da pagare al coniuge!

Proviamo a dare una ricetta pratica per chi voglia fregare il proprio partner: vi sposate in chiesa. Dopo 5, 10, 40 anni, insomma quando vi siete stufati del coniuge, quando non soddisfa più le vostre fantasia sessuali o quando è invecchiato, ricorrete alla Sacra Rota. Lo Stato poi adegua lo stato civile a seconda di ciò che l'autorità religiosa ha deliberato e si ritorna celibi, attenzione, non divorziati!

Ma cosa raccontate alla Sacra Rota? Bhe, semplice, che il vostro coniuge è uno di quei depravati, decisi a non fare tutti i figli che vengono e a ricorrere a metodi anticoncezionali.
La Sacra Rota a questo punto deve annullare il matrimonio, altrimenti di cosa hanno cianciato fin'ora il papa e i vescovi tutti?

Praticamente tutti i matrimoni celebrati in Italia negli ultimi 50 anni ricadono in questa categoria di annullabilità.

Il matrimonio in chiesa è praticamente equivalente al matrimonio islamico, in cui basta che il marito dica tre volte "ti ripudio", perché l'unione sia considerata sciolta, ma al contrario di ciò che ordina il Corano, per i cristiani l'annullamento non comporta oneri economici.

Un'ultima osservazione: ho letto che questa pratica si sta diffondendo proprio tra i facoltosi.

Vietato... tutto!

Parlando di Global Warming, il discorso si fa complesso.
Il pensiero che sia tutta colpa del cattivo, cattivo uomo occidentale può anche piacere ai fanatici del peccato originale, ma di solito la realtà è complessa.

Ultimamente ho letto questo articolo in cui si parla delle possibili cause cosmiche dei cambiamenti climatici.
Tempo fa avevo letto un interessante articolo sul riscaldamento globale di Marte. Dopo qualche mese l'ho cercato di nuovo e non l'ho trovato più sul sito che lo aveva pubblicato.
All'inizio ho pensato che magari avevano scoperto che l'autore aveva preso una cantonata e ho lasciato perdere. Dopo aver letto l'articolo sulle cause cosmiche dei cambiamenti climatici però mi è tornata la curiosità di fare una ricerchina sull'argomento.

Ho trovato una serie di articoli sul riscaldamento di Marte: questo, questo, questo e questo!

Non male.
Non voglio dire che l'emissione insensata di CO2 nell'aria non abbia alcun effetto, ma che probabilmente si va ad aggiungere ad un altro e ben più grave problema globale, dove globale ha un nuovo fantastico significato!

Ridurre le emissioni di CO2 a questo punto potrebbe essere insufficiente, ma è sicuramente un buon inizio.
Poi, adesso che ci siamo liberati da questo senso di colpa che faceva tanto contenta la nostra anima cristiana, possiamo cominciare a pensare ad una soluzione globale al problema.
Costruirci un ombrellone globale può essere un buon inizio :-)

Visto che ci siamo...

Parlando di Global Warming, il discorso si fa complesso.
Il pensiero che sia tutta colpa del cattivo, cattivo uomo occidentale può anche piacere ai fanatici del peccato originale, ma di solito la realtà è complessa.

Ultimamente ho letto questo articolo in cui si parla delle possibili cause cosmiche dei cambiamenti climatici.
Tempo fa avevo letto un interessante articolo sul riscaldamento globale di Marte. Dopo qualche mese l'ho cercato di nuovo e non l'ho trovato più sul sito che lo aveva pubblicato.
All'inizio ho pensato che magari avevano scoperto che l'autore aveva preso una cantonata e ho lasciato perdere. Dopo aver letto l'articolo sulle cause cosmiche dei cambiamenti climatici però mi è tornata la curiosità di fare una ricerchina sull'argomento.

Ho trovato una serie di articoli sul riscaldamento di Marte: questo, questo, questo e questo!

Non male.
Non voglio dire che l'emissione insensata di CO2 nell'aria non abbia alcun effetto, ma che probabilmente si va ad aggiungere ad un altro e ben più grave problema globale, dove globale ha un nuovo fantastico significato!

Ridurre le emissioni di CO2 a questo punto potrebbe essere insufficiente, ma è sicuramente un buon inizio.
Poi, adesso che ci siamo liberati da questo senso di colpa che faceva tanto contenta la nostra anima cristiana, possiamo cominciare a pensare ad una soluzione globale al problema.
Costruirci un ombrellone globale può essere un buon inizio :-)

Global Warming

Da Slashdot:

Well I live in Canada, and I'm SERIOUSLY pissed off because these assholes have been promising me Global Warming for at least 6 years now, yet I spend 6 months out of every year freezing my friggin' balls off. Makes me want to buy an SUV and help the process along.

Libri proibiti

Esattamente quarant'anni fa, il 14 giugno del 1966, papa Paolo VI abolì l'Indice dei Libri Proibiti.
Questa istituzione era nata due Paoli prima, nel 1556 ad opera di Paolo IV, in piena inquisizione, che a quanto pare è durata fin quasi ai giorni nostri.

Tre anni più tardi il Vaticano abolì la pena di morte.
Sì, sto parlando del milleNOVECENTOsessantanove, meno di quaranta anni fa.

Mi vengono in mente tante cose da scrivere per commentare questi due dati, ma l'orrore mi irrigidisce le dita.

Fortunes atee

Nonostante abbia troppo lavoro da fare mi dedico a stupidi progettini.
...o forse è il troppo lavoro che mi riempie di adrenalina, così non dormo più e passo il tempo a cazzeggiare, tutto rincoglionito.

Ad ogni modo, ho copiato le frasi spiritose contenute nel sito dell'UAAR e a colpi di editor ne ho fatto un file di fortunes da usare con il comando fortune.
Poi ne ho fatto un pacchetto Debian.

Se poi usate xscreensaver, potete ad esempio dare in pasto questo comando a "Phosphor": fortune ateismo.

Have fun!

La religione fa la differenza

In questo articolo del Journal of Religion and Society si parla dei risultati di uno studio sulla correlazione tra sviluppo nazionale e credenze religiose.
In pratica mostra come non ci sia rapporto tra prosperità e religione.

C'è invece una forte correlazione tra numero di omicidi e religione, anche all'interno di un campione di nazioni occidentali o di un campione di nazioni genericamente prospere (in termini di prodotto interno).

C'è poi una forte correlazione tra non-religiosità e accettazione dei risultati scientifici.

L'ultima cosa interessante è il rapporto, positivo, tra religione e malattie sessuali, religione e aborto tra adolescenti, religione e gravidanza nella prima adolescenza.

Mentre l'età del primo rapporto sessuale e il numero di partner non mostrano differenze apprezzabili riferite alla religiosità, le nazioni più laiche hanno un maggiore incremento di nascite.

Near Death Experience

In un articolo si dice che la luce, il tunnel e le altre sensazioni che dicono di aver provato le persone arrivate vicine alla morte hanno cause neurologiche naturali e non sono la prova dell'esistenza dell'anima.

Esistono casi in cui una crisi (medica) molto forte innesca uno stato di "intrusione" del sonno REM nel dormiveglia. Nella fase di sogno il cervello spegne il controllo del corpo e questa mancanza di tono muscolare rinforza l'impressione della persona di essere morta e la fa sembrare tale a chi l'osserva.

L'attivazione delle aree del cervello che vengono usate per il sogno, avvenuta durante uno stato di semi-coscienza produce le sensazioni riportate da chi ha sperimentato uno stato di quasi-morte.

L'evoluzione

Questo articolo parla di come lavora l'evoluzione a livello cellulare.
Il succo è (traduzione mia):
Ricostruendo i geni antichi di animali estinti da lungo tempo, per la prima volta gli scienziati hanno dimostrato la sequenza passo per passo di come l'evoluzione ha creato una nuova mecchina molecolare riutilizzando e modificando parti esistenti.

I ricercatori dicono che le scoperte, pubblicate oggi nella rivista Science, forniscono una controargomentazione per chi dubita dell'evoluzionismo e si chiede come una progressione di piccoli cambiamenti possa produrre l'intricato meccanismo trovato nelle cellule viventi.

L'acqua di Lourdes

In questo articolo si legge:
i casi di recessione spontanea dei tumori sono anch'essi un dato accertato, hanno una loro frequenza statistica e, per esempio, è una frequenza statistica superiore alla frequenza statistica dei miracoli di Lourdes secondo la Chiesa.

Cioe` se hai un tumore e vai a Lourdes hai meno probabilità di guarire che non se fossi rimasto a casa (senza contare i disastri ferroviari che hanno da sempre colpito i treni dei pellegrini).

Lasciatemi ghignare :-)

I cristiani sono buoni

La pena di morte venne abolita dallo Stato del Vaticano nel 1969.

Siamo tutti uguali

Questa è un'affermazione che ricorre molto spesso.
Se fosse solo una constatazione di uno stato di cose non sarebbe male.
Il problema è che invece questa affermazione diventa una specie di postulato, attorno al quale far crescere una serie di teoremi.

Si parla quindi di una scuola che debba far diventare tutti uguali, di una società in cui idealmente tutte le persone dovrebbero essere intercambiabili.
Ma anche considerando solamente l'offerta di pari opportunità, a me sembra che ci sia qualcosa che tocchi.

La biologia ci ha insegnato che, no, non siamo tutti uguali
Ad esempio le persone di origine africana possono ricevere trattamenti medici validi solo per il loro gruppo umano.
Curioso, eh?

Secondo me non c'è proprio niente da aver paura.
Del resto, perché stracciarsi le vesti per la diminuzione della biodiversità sul pianeta e poi rimanere shockati quando si scopre una biodiversità maggiore di quella che si credeva all'interno della razza umana?

Personalmente non trovo imbarazzante essere diverso dagli altri, anzi!
Delle due troverei estremamente deprimente scoprire di essere del tutto simile agli altri. Mi sembrerebbe di trovarmi in un brutto romanzo di fantascienza in cui tutti girano vestiti con tute grigie...

Eppure questo tipo di visione sembra esercitare un fascino inquietante sulla maggior parte delle persone che mi circondano.
Probabilmente è un problema di fragilità, per cui ci si sente più a proprio agio pensando di appartenere ad un gruppo.

Bhe, questo posso sopportarlo.
Altra cosa è quando le persone intorno a me partono dal principio del "tutti sono uguali" per imporre una uguaglianza dove evidentemente non c'è.

Gli esempi che mi vengono in mente sono tanti e corro il rischio di scrivere troppo
Diciamo che oggi mi focalizzerò su uno di questi, che riguarda l'insegnamento scolastico.

Una cosa che tutti danno per assodato nell'ordinamento scolastico italiano è la presunta uguaglianza nell'insegnamento.
Nessuno deve essere trattato in modo diverso, perché siamo tutti uguali.
Il problema è che questa affermazione è falsa e una scuola basata su questo falso presupposto danneggia sia i migliori che i peggiori, spingendo tutti nella mediocrità che nasce dalla sfiducia di chi sa di non potercela fare e dalla frustrazione di chi si annoia. perché potrebbe fare molto più di quello che viene costretto a fare.

Da qualche parte della cultura italiana c'è stato uno shock, chiamato "classi differenziali".
Da allora qualsiasi tentativo di rendere più flessibile l'insegnamento è stato vissuto come un incubo.

Curiosamente non è vissuta male l'esperienza di chi potrebbe arrivare ad un livello di cultura degno, se solo si rispettassero i suoi ritmi.
Ma siamo tutti uguali, quindi se un alunno non riesce come il migliore della classe, è sicuramente colpa sua: non vuole studiare!
Non possiamo però bocciarlo, quindi lo si fa comunque passare ad una classe successiva, in cui si sentirà ancora più fuori posto e in cui avrà risultati ancora peggiori.

Ma mai, assolutamente dovranno esistere corsi calibrati: siamo tutti uguali!