2008/11/26

Prova #25 — Capire l'evoluzione e l'abiogenesi

Recentemente c'è stato un grande cambiamento nella comunità cristiana: molti membri di questa fede stanno abbracciando l'evoluzione. Per esempio c'è questo articolo:

Buone parole per l'evoluzione all'assemblea nazionale delle Chiese: "Nel 197simo anniversario della nascita di Charles Darwin, ministri del culto di diverse centinaia di chiese americane hanno pregato contro i recenti sforzi di minare la teoria dell'evoluzione, asserendo che l'opposizione, che molti cristiani dicono esistere tra la scienza e la fede, è falsa. Nella chiesa episcopale di S.Dunstan, una piccola struttura moderna tra le case costose del nord di Atlanta, il Reverendo Patricia Templeton ha detto agli 85 fedeli che si sono raccolti ieri, 'Una fede che vi chiede di chiudere la vostra mente per farvi credere, non è una vera fede...' Nella chiesa Mennonita di Evanston, Susan Fisher Miller, 48enne, editrice e professoressa di inglese, ha detto, 'Accetto completamente e affermo di credere in Dio come creatore, ma riesco a convivere con l'evoluzione'".

E c'è questa lettera, firmata da più di 10000 membri del clero:

Lettera aperta su religione e scienza: "... Noi sottoscritti, clero cristiano di molte tradizioni diverse, crediamo che le verità senza tempo della Bibbia e le scoperte della scienza moderna possano coesistere comodamente. Crediamo che la teoria dell'evoluzione sia una verità scientifica fondamentale e che abbia resistito allo scrutinio rigoroso e sulla quale si basi molta della conoscenza e delle conquiste umane. Rifiutare questa verità o minacciarla come "una teoria come altre" vuol dire accettare l'ignoranza scientifica e trasmetterla ai nostri figli..."

La cosa interessante da capire è che quando si accetta l'evoluzione, quello che si fa automaticamente è rifiutare il concetto di anima. Questo è il motivo: non appena si accetta che l'evoluzione sia vera, si accetta anche che la storia della creazione della Bibbia sia falsa. È pura mitologia. Il concetto di "anima", che viene dallo stesso libro, è esattamente lo stesso tipo di mitologia.

Esaminiamo la cosa con la logica. Quello che dice la teoria dell'evoluzione è che ogni essere vivente su questo pianeta si è evoluto attraverso un processo completamente naturale. Ogni specie che conosciamo oggi è derivata da semplici microorganismi unicellulari nel corso di centinaia di milioni di anni. In altre parole, non c'è stato nessun processo sovrannaturale di creazione degli gli esseri umani, così come descritto dal Libro della Genesi nella Bibbia.

Se ci pensate, capirete che esseri che si sono evoluti non hanno anima. Gli esseri umani non sono differenti da ogni altro animale, insetto, pianta o batterio nel modo in cui si sono evoluti. Allo stesso modo in cui ogni altro essere vivente sul pianeta Terra non ha l'anima, così anche gli esseri umani non ce l'hanno. Il concetto stesso di anima è un'invenzione dell'immaginazione umana.

Tutto questo ha senso. La biochimica della vita fa andare l'evoluzione. Questa biochimica è meravigliosa e complessa, ma non è altro che un insieme di reazioni chimiche senza anima. Quando le reazioni chimiche cessano, siete morti. Non c'è nessuna "anima" mescolata con gli ingredienti chimici.

Da dove è arrivata la prima cellula? L'argomento di molti credenti è che Dio abbia creato magicamente la prima cellula vivente. Questo naturalmente è sciocco. Il principio scientifico che descrive l'origine della vita è chiamato abiogenesi. Per lo stesso motivo per cui non c'è nessun essere sovrannaturale coinvolto nell'evoluzione, non ce n'è nessuno coinvolto nell'abiogenesi. Sia la creazione della vita che l'evoluzione delle specie sono processi completamente naturali.

Non c'è nessun "essere supremo" in paradiso, che sia sceso a creare la vita sulla Terra o gli esseri umani. Né questo essere esaudisce le preghiere. Non c'è nessuna anima. Non c'è nessuna vita eterna. La scienza ci rende conto di tutte queste cose con estrema chiarezza. Dio è immaginario.

Capire le razionalizzazioni

Molti credenti diranno, "Questo semplicemente non è vero. Anche se gli esseri umani sono il prodotto dell'evoluzione, restano comunuque diversi agli occhi di Dio. Dio ha manipolato i processi dell'evoluzione in qualche modo magico per creare in modo divino gli esseri umani e Dio magicamente ha dato l'anima ad ogni essere umano al momento del concepimento".

Per vedere la verità, bisogna rendersi conto che tutte le spiegazioni che coinvolgono la "magia" sono false. Il fatto è che Dio non ha assolutamente niente a che fare con la creazione della vita su questo pianeta, né con qualsiasi parte del processo evolutivo. Non appena accettate questo fatto, capite che non avete l'anima. Dio è immaginario e il concetto biblico di vita eterna è una favola.

Il fatto che esistiamo come specie conscia, intelligente e razionale è un accidente della natura, che non coinvolge alcun intervento sovrannaturale. Non c'è nessuna parte della spiegazione scientifica dell'evoluzione che dica: "a questo punto arriva un essere mitico sovrannaturale e la guida". L'evoluzione, per sua natura, è un processo senza implicazioni sovrannaturali.

Non c'è modo di "accettare l'evoluzione" e contemporaneamente "credere nell'anima eterna come descritto nella Bibbia". Se l'evoluzione è vera, allora la Bibbia descrive un processo di creazione che è completamente mitico. Il concetto di un'anima è mitico esattamente allo stesso modo.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

Nessun commento: