2008/11/20

Prova #23 — Ascoltate il Gloria

Il "Gloria" è una canzone cantata in milioni di chiese cristiane nel mondo ogni domenica. Deriva da un passo del Vangelo di Luca 2:14):

"Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini che egli ama"

Questa frase da sola può provare che Dio è immaginario, proprio come Babbo Natale.

Possiamo provare che Babbo Natale sia immaginario in tanti modi, ma c'è un modo particolare: notare che porta montagne di regali ai bambini ricchi, mentre lascia morire di fame gli altri bambini. Allo stesso modo possiamo provare che Dio è immaginario notando il modo in cui ama in modo sbilanciato. Se Dio esistesse e ci amasse come viene detto, allora le sue benedizioni sarebbero distribuite uniformemente tra i suoi credenti. E i non credenti non sarebbero benedetti. Come risultato, la mano di Dio, attraverso le sue benedizioni, sarebbe visibile per mezzo di un'analisi statistica.

Supponiamo che Dio sia reale e che ci benedica. Se questo fosse il caso, allora l'assoluta ingiustizia del modo in cui dispensa le sue benedizioni sarebbe una prova schiacciante del fatto che Dio è ridicolo. Se dispensa benedizioni, allora il fatto che Bill Gates possieda migliaia di miliardi, mentre 10 milioni di bambini moriranno di fame quest'anno, è proprio colpa di Dio. Questo è ridicolo.

Ecco una tipica chiesa americana a Raleigh (NC):

Chiesa Coloniale Battista

Il sito della chiesa dice questo: "Nel maggio 1993 i parrocchiani votarono all'unanimità per spostarne la locazione. Come risultato del grazioso piano divino, l'edificio a Tyron era diventata inadeguato per contenere il nostro numero crescente. Così i fedeli dimostrarono nuovamente lo spirito, la fede e la visione dei pionieri — la visione che questa fosse non solo una chiesa benedetta da un passato meraviglioso, ma anche la fede in Dio per un futuro resistente ed efficace. Il 21 maggio del 1996, diventammo proprietari dei 33 acri su cui costruire i nostri nuovi servizi. Ringraziamo Dio da cui ci arrivano tutte le benedizioni!" Questa chiesa ha campi di calcio, campi di pallacanestro coperti, dozzine di stanze per conferenze, aule, diversi autobus, una libreria, un santuario enorme e ampi parcheggi gratuiti.

Dopo aver letto le dichiarazioni di questa chiesa, viene spontanea una domanda: se tutte le benedizioni arrivano da Dio, perché sono così sbilanciate? Perché ci sono decine di migliaia di bambini che muoiono di fane ogni giorno sul nostro pianeta, mentre la Chiesa Coloniale Battista è benedetta da tanto benessere? Perché Dio non dovrebbe spargere le sue benedizioni in modo equanime su tutti i suoi figli? Risposta: perché Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.