2008/11/30

Prova #26 — Fate caso al fatto che l'autore della Bibbia non è "onnisciente"

Perché leggere la Bibbia non vi fa rimanere in timore reverenziale? Per esempio date un'occhiata a questa piccola selezione di versi della Bibbia e del Vangelo:

Questi versi danno la sensazione di completa insensatezza, vero? Possiamo trovare migliaia di versi come questi nella Bibbia e nel Vangelo.

Quindi siamo costretti a porci una domanda: perché un libro scritto da Dio non ci lascia con un senso di meraviglia e di stupore? Se voi steste leggendo un libro scritto dall'onnipotente, onnisciente, amorevole creatore dell'universo, non vi aspettereste di essere sbigottiti dalla brillantezza, la chiarezza e la saggezza dell'autore? Non vi aspettereste per ogni pagina che voltate di venire inebriati dalla sua incredibile prosa e dalla perspicacia spettacolare?

Invece quando si apre la Bibbia si crea inevitabilmente un senso di confusione. Lo avete mai notato? Invece di brillantezza, la maggior parte della Bibbia contiene insensatezze. Molti degli argomenti delle prove precedenti, ad esempio, quella in cui discutiamo della difesa della schiavitù da parte della Bibbia, sono esempi eccellenti. Ma sono solo la punta dell'iceberg. Potete aprire praticamente qualsiasi pagina della Bibbia e trovare insensatezze invece che saggezza.

Perché, in altre parole, la Bibbia è così inutile? Perché l'autore della Bibbia, che si suppone sia Dio, che si suppone sia onnisciente, sa così poco? Perché la conoscenza dell'autore è limitata a quella degli uomini primitivi che scrissero quel libro? Se pensate a quello che leggete nella Bibbia nel contesto di un Dio onnisciente che si suppone l'abbia scritta, niente sembra avere un senso. Ma se pensate alla Bibbia come un libro scritto da uomini primitivi come ne potreste trovare in regioni remote dell'Afganistan al giorno d'oggi, ha completamente senso.

La ragione è che Dio è immaginario. "Dio" non ha niente a che fare con la Bibbia. La Bibbia fu scritta da uomini primitivi, molti dei quali erano ovviamente pazzi.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

Nessun commento: