2008/10/14

Prova #18 — Immaginate il paradiso

Se parlate del paradiso ad un cristiano, capirete chiaramente che la nozione di paradiso e di vita eterna è immaginaria. Ogni conversazione sarà diversa, ma una conversazione tipica potrebbe essere in qualche modo come questa:

Cristiano: Gesù trascende la morte e promette la vita eterna a tutti coloro che credono in lui! Innalza il tuo cuore al Signore Gesù Cristo e ti sarà data la vita eterna!

Normale: Come succederà?

Cristiano: Hai mai letto il libro intitolato "Left Behind"?
[Ndt] Left Behind è un libro scritto dal pastore evangelico Tim LaHaye, di tema cristiano millenaristico.

Normale: No.

Cristiano: Dovresti! Sono state vendute 20 milioni di copie del libro, perché dice la verità! Descrive esattamente cosa succederà. Un giorno il Signore Gesù chiamerà i suoi figli per portarli a casa, direttamente in paradiso! Gli aeroplani cadranno, le auto finiranno contro i pali. È esattamente quello che viene descritto nella Bibbia.

Normale: Le persone spariscono completamente?

Cristiano: Sì. Tutto ciò che resta di loro sono i vestiti, i gioielli e gli apparecchi acustici! I credenti sono trasportati direttamente in cielo!

Normale: I loro corpi nudi vengono trasportati in cielo?

Cristiano: Sì!

Normale: Ci sono sei miliardi di persone sul pianeta. Ognuno pesa circa 70 chili più o meno. Stai dicendo che Dio solleva più di 400 miliardi di chili di carne umana dal nostro pianeta di colpo?

Cristiano: Assolutamente no! Solo i credenti vengono trasportati!

Normale: Ok, 200 miliardi di chili?

Cristiano: Sì!

Normale: E dove andrebbero questi 200 miliardi di chili di carne?

Cristiano: In cielo!

Normale: In cielo... dove?

Cristiano: In un altra dimensione, naturalmente! Dio vive in paradiso!

Normale: Come fanno tutti quei corpi ad arrivare in questa "altra dimensione" chiamata "paradiso"? Volano nel cielo e viaggiano attraverso il vuoto dello spazio?

Cristiano: No, stupido! Vengono smaterializzati e poi rimaterializzati in paradiso!

Normale: Quindi dici che 200 miliardi di chili di carne umana nuda vengono in un qualche modo "smaterializzati" dal nostro universo e poi "rimaterializzati" in "un'altra dimensione" chiamata "paradiso"? E il processo di "smaterializzazione" in un qualche modo distingue tra carne umana e cose innaturali come vestiti e apparecchi acustici?

Cristiano: Sì!

Normale: Quindi... cosa succede se una persona ha delle valvole cardiache artificiali, dei bypass e un paio di articolazioni artificiali al titanio nelle anche? Queste cose vengono strappate via dai loro corpi e lasciate indietro come con i gioielli?

Cristiano: Sì!

Normale: E cosa succede a quella povera persona, il cui cuore collassa e le cui gambe ora sono staccate dal bacino?

Cristiano: Il libro non parla di questo... Immagino che Dio li guarisca!

Normale: E cosa succede a tutta quella gente i cui corpi sono distrutti dal cancro, dall'AIDS e dall'enfisema?

Cristiano: Dio guarisce anche loro!

Normale: E cosa succede ai corpi decrepiti degli ottantenni?

Cristiano: Dio dà loro nuovi corpi giovani e belli!

Normale: E cosa succede a tutte quelle persone i cui corpi sono morti e decomposti?

Cristiano: Dio dà anche a loro dei nuovi corpi giovani e belli.

Normale: Quindi perché prendersi la briga di trasportare i corpi dei credenti in paradiso? Perché non dare ad ognuno un corpo nuovo, giovane e bello e lasciare i corpi vecchi sulla terra?

Cristiano: La Bibbia dice che i corpi saranno portati in paradiso! È lì nero su bianco su "Left Behind"! È la volontà di Dio!

Normale: Ok, quindi il paradiso è pieno di gente i cui corpi o cadaveri o altro sono stati "smaterializzati" dalla terra, e poi "rimaterializzati" in "paradiso". E poi i corpi smaterializzati/rimaterializzati vengono eliminati e rimpiazzati da nuovi corpi giovani e belli?

Cristiano: Sì! Ora comprendi il potere del Signore Gesù Cristo!

Normale: Cosa succede dopo?

Cristiano: I credenti vivono tutti in cielo in pace, armonia e gioia per l'eternità!

Normale: Com'è il paradiso?

Cristiano: Ci riuniremo con i nostri amici morti e con le nostre famiglie! Potremo incontrare i nostri avi per la prima volta!

Normale: Veramente?

Cristiano: Assolutamente!

Normale: C'è anche tutta la gente famosa del passato?

Cristiano: Sono tutti là! Puoi parlare con chiunque, di qualsiasi momento storico! In più incontri Dio e Gesù. Non vedo l'ora di incontrare Gesù!

Normale: Sembra divertente. Cos'altro?

Cristiano: Bhe, le strade sono lastricate d'oro! Si dice questo nella Bibbia! E ognuno avrà una grande casa! E si potrà mangiare a volontà e non si diventerà mai grassi! E veramente, si farà qualsiasi cosa che ci renda felici! Ognuno sarà sempre felice!

E così via...

Copo aver ascoltato una conversazione come questa, dovrebbe essere ovvio a tutti: il Paradiso è immaginario. Completamente immaginario.

Semplicemente, parlate ai cristiani del paradiso. Chiedete loro di descriverlo e dirvi come ci si arriverebbe. Sarete in grado di avvertire l'assurdità di questo concetto in due modi diversi:

  • C'è l'assurdità diretta, come nel dialogo precedente in cui la creazione di "dimensioni" completamente immaginarie e di "processi di materializzazione" vi dicono tutto riguardo al livello a cui possano arrivare queste illusioni.
  • C'è l'assurdità che appare quando si paragona la visione del paradiso che hanno due persone diverse. L'immagine del paradiso che ognuno ha è diversa. Per qualcuno ci sono arpe, nuvolette e aureole. Per altri ci sono vergini che corrono. Per alcune persone il corpo reale viene trasportato magicamente in cielo, come descritto nella collana di libri "Left Behind". Per altri è l'anima che vola fuori dal corpo e arriva da San Pietro. E così via. Ognuno pensa a quello che più gli piace, perché il paradiso è un luogo completamente immaginario.
Il paradiso è una favola inventata dall'immaginazione umana. E la favola di ognuno è diversa.

Immaginiamo di avere delle "anime", costruiamo il concetto di "vita eterna" e poi fantastichiamo di un posto chiamato "paradiso", completo di strade d'oro, cibi privi di calorie, vergini giocose e qualsiasi altra cosa ci venga in mente. I cristiani l'immaginano in modo così vivido e ripetono la fantasia così spesso che credono che sia vera sul serio.

Quanto possono diventare strane queste fantasie? Volate al Cairo e date un'occhiata alla Grande Piramide. C'è la piramide stessa — che è ancora uno dei più grandi manufatti umani sulla terra. In più tutto il processo di mummificazione, le navi smontate, i dipinti magici e così via. Tutto questo fu disegnato per aiutare il faraone a raggiungere l'aldilà. Quando lo guardiamo ora sappiamo, con assoluta certezza, che sia stata una completa perdita di tempo. La nozione dell'aldilà che avevano gli egiziani era una fantasia.

La nozione dell'aldilà dei cristiani è una fantasia esattamente allo stesso modo. Il paradiso è completamente immaginario, proprio come Dio.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )

Nessun commento: