2009/02/01

Prova #32 — Parlate con un teologo

Avete mai notato che quando leggete il Vangelo, spesso manca di senso comune? Ad esempio, se leggete Matteo 17:20 Gesù dice chiaramente "niente vi sarà impossibile". Eppure sapete per certo che questa frase è falsa. Ci sono tante cose che vi sono impossibili.

Se fate notare ad un cristiano questa discrepanza, il cristiano vi risponderà "Ah, vedi, non stai interpetando correttamente il Vangelo. Devi parlare con un teologo. Lui saprà darti la dritta giusta".

Non è strano che il creatore dell'universo, onnipotente, onnisciente, amorevole e perfetto abbia scritto un libro, ma che non sia stato in grado di scrivere chiaramente, tanto da aver bisogno di teologi umani che lo interpretino per noi? Perché un Dio perfetto avrebbe dovuto dire "Niente vi sarà impossibile" a meno che non avesse voluto dire "Niente vi sarà impossibile"? Certamente Dio sa come gli esseri umani interpretano le frasi. Quindi perché non dire la verità?

Il motivo per cui Dio parla in modo poco chiaro e per cui non dice la verità tanto spesso nella Bibbia e la ragione per cui abbiamo bisogno di teologi, è che Dio è immaginario. Potete capirlo dal seguente dialogo con un teologo:

Normale: Ciao Cris, felice di conoscerti. Mi hanno detto che sei un teologo che ha conseguito un dottorato in teologia.

Cris: Sì, ho studiato teologia, come posso aiutarti?

Normale: Puoi rispondere a questa domanda: Dio esaudisce le preghiere?

Cris: Sì, certo. Ha esaudito centinaia di mie preghiere.

Normale: Pregalo di mettere subito 10000 euro nelle mie tasche.

Cris: Non funziona così. Ho detto che Dio esaudisce le preghiere, non che sia un genio della lampada cosmico.

Normale: Quindi, in Marco 11:24, quando Gesù dice "tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato", cosa voleva dire? Sembra che si possa avere qualsiasi cosa per cui si preghi.

Cris: Vuol dire che se preghi per qualcosa e se è il suo volere, allora la riceverai. Gesù non è obbligato ad esaudire qualsiasi preghiera. Né è obbligato a fornire la risposta che ti aspetti. Ci sono migliaia di modi in cui Gesù può esaudire una preghiera indirettamente.

Normale: Se è il suo volere, allora non l'avrò comunque? Perché pregare?

Cris: Chiedete e vi sarà dato. Dobbiamo chiedere...

Normale: ...e poi vi sarà dato. Gesù non dice "chiedete e magari vi sarà dato se è la mia volontà". La sua frase non ha condizioni.

Cris: Voleva dire quello. Era implicito. Devi vedere Gesù nel contesto della dottrina rabbinica dell'inizio del primo secolo dopo Cristo.

Normale: OK, perché Dio non esaudisce mai le preghiere impossibili? Per esempio, se prego di volare come Superman o di far ricrescere l'arto amputato di un mio amico, perché non succede mai?

Cris: Non è il suo volere. Si cancellerebbe la fede se Dio esaudisse una preghiera impossibile come stai suggerendo. Il nostro Dio è un Dio di fede. Questa è l'intenzione ed è dichiarata chiaramente in tutta la Bibbia.

Normale: Allora perché Dio ha aperto il Mar Rosso? Sicuramente quella cosa ha cancellato la fede di tanta gente.

Cris: Tu chiaramente non hai la comprensione delle intenzioni di Dio o dello scopo della Bibbia. Al tempo della Genesi, sotto la legge mosaica, la relazione di Dio con l'umanità era completamente diversa da quella che è oggi.

Normale: Capisco. Quindi in Matteo 17:20, quando Gesù dice "niente vi sarà impossibile", perché questo non comprende il volare come Superman o avere 10000 euro in tasca?

Cris: È abbastanza chiaro che non ti sei mai preso la briga di capire l'esegesi delle promesse del Vangelo sulla preghiera. Dio non è obbligato ad esaudire qualsiasi preghiera.

Normale: Quindi, quando Gesù usa l'esempio di muovere una montagna, che è chiaramente impossibile, cosa voleva dire?

Cris: Gesù stava chiaramente parlando metaforicamente, come era comune nel primo secolo.

Normale: Quindi quando Gesù disse "chiunque abbia fede può muovere una montagna", quello che voleva dire veramente era "nessuno che abbia fede può muovere una montagna".

Cris: No.

Normale: Allora, chi può muovere una montagna?

Cris: Dio può muovere una montagna.

Normale: Ma non lo fa mai.

Cris: Non è la sua volontà. E tieni in mente che Dio deve restare nascosto.

Normale: Fammi essere sicuro di aver capito bene. Questo è quello che Gesù disse in Matteo 17:20:

Potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
Ma questo è quello che tu pensi che volesse dire:
Potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile, finchè è possibile e fino a quando coincide con la mia volontà.
Giusto?

Cris: Ma non hai proprio idea, e in più sei un idiota. Nessun commentario e nessuna setta cristiana è d'accordo con nessuna delle tue interpretazioni di questi passaggi, e neanche io lo sono.

Normale: Rispondi alla mia domanda. È questo quello che voleva dire?

Cris: Questo è irrilevante ai fini della conversazione.

Normale: Ecco quello che non capisco. Quello che Gesù ha detto nel Vangelo è ovviamente falso. Se Dio fosse perfetto non ci sarebbe motivo per cui avrebbe detto una cosa nel Vangelo in modo tale che fosse completamente falsa. Perché abbiamo bisogno di esseri umani come te per interpretare e modificare e spiegare quello che Dio avrebbe voluto dire nel Vangelo? Perché un Dio onnipotente, onnisciente e perfetto non avrebbe scritto ciò che voleva dire in modo comprensibile, chiaro, non ambiguo, corretto e veritiero? Non c'è niente di vago in "Niente vi sarà impossibile" o "Chiedete e vi sarà dato". Eppure è completamente falso. Spiegami questo.

Cris: Non stai capendo niente.

E così via...

La maggior parte delle persone è in grado di capire qual è il problema che questa conversazione mostra. Non c'è ragione per cui un Dio onnisciente e perfetto dovrebbe scrivere "potrete muovere una montagna" o "niente vi sarà impossibile" o "chiedete e vi sarà dato" a meno che non volesse dire proprio questo.

Sfortunatamente, la realtà è che nessuno può muovere le montagne e ci sono migliaia di cose che vi sono impossibili. Neanche Gesù mosse una montagna. In fatti, nessuno dei presunti miracoli di Gesù ha lasciato prove che possiamo esaminare oggi.

  • Perché Gesù, che si suppone essere figlio di Dio, avrebbe detto "amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste" in Matteo 5:44-45, ma poi dice "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato" Marco 16:16? Perché Gesù non ama i suoi nemici? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché la Bibbia ci dice che dovremmo uccidere la metà della popolazione mondiale? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché Dio è assolutamente sessista nella Bibbia e propugna la schiavitù? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché un Dio onnisciente avrebbe scritto nella Bibbia una storia della creazione del mondo che è riconosciuta che sia completamente senza senso da decine di migliaia di membri del clero? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
La ragione per cui non potete leggere la Bibbia da soli e la ragione per cui solo "teologi che abbiano studiato" possano "interpretare" un libro scritto da Dio e la ragione per cui la Bibbia è realmente e concretamente falsa in così tanti passaggi (a dispetto di ogni interpretazione) è perché Dio è immaginario. Se Dio fosse reale e se Dio avesse veramente scritto un libro, questo libro sarebbe brillante e ispirerebbe. Il libro direbbe cose che sono realmente vere. Le preghiere funzionerebbero come descritto nel Vangelo. La gente resterebbe stupita da ciò che leggerebbe nella Bibbia. Questo è la definizione di "essere perfetto".

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

Nessun commento: