2009/01/14

Prova #31 — Rendiamoci conto che la religione è superstizione

Facciamo finta che vogliate creare un notiziario capillare e che in qualche modo abbiate la capacità di osservare tutte le tragedie inesplicabili che avvengono ogni giorno sulla terra:

  • tutti gli omicidi
  • tutti gli incidenti automobilistici
  • tutti gli stupri
  • tutte le mutilazioni
  • tutte le torture
  • tutti gli aborti spontanei e i bambini nati morti
  • tutte le malattie
  • tutti i morti per fame
  • tutte le distruzioni
  • tutti gli atti terroristici
Diciamo che abbiate un servizio stampa che vi recapiti tutto questo in tempo reale.

Dieci minuti di questo notiziario sarebbero insopportabili. Migliaia di eventi tragici e strazianti si riverserebbero su di voi ogni minuto. Vi farebbero vomitare tanto da farvi svenire per esaurimento e disperazione.

In altre parole, la quantità di tragedie angoscianti nel nostro mondo è indescrivibile.

Nel frattempo c'è una casalinga a Voghera che crede fermamente che Dio ascolti le sue preghiere di stamane, di rimuovere una macchia di senape dalla sua camicetta preferita. Ha pregato Dio di aiutarla con quella macchia e l'ha lavata e la macchia è sparita. Grazie Gesù!
Ci sono decine di milioni di persone che credono fermamente che Dio li stia aiutando personalmente ogni giorno della loro vita per via di preghiere futili come questa. Credono di avere una relazione personale con Dio, che Dio ascolti le loro preghiere ogni giorno e che Dio abbia tempo per scendere e rimuovere le molecole di senape una per una. Credono questo con tutto il loro cuore.

Vi viene da chiedervi: se Dio ha il tempo e la voglia di rispondere a queste futili preghiere, allora perché non ha tempo per i milioni di altri problemi enormemente seri che si generano ogni giorno sulla terra?

Diamo un'occhiata al mondo in cui viviamo. Intorno a noi ci sono assassini, stupratori, rapinatori, pedofili, terroristi, ecc... Come compiono le loro azioni? Se Dio fosse onnisciente e ascoltasse le nostre preghiere, allora dovremmo credere che:

  • Dio li guardi uccidere, stuprare, molestare e terrorizzare altra gente milioni di volte al giorno, ma che non faccia niente per fermarli.
  • Dio guardi le vittime mentre sono uccise, stuprate, molestate e terrorizzate, ma non faccia niente per aiutarle.
  • Dio ignori completamente le preghiere di tutto il pianeta di elimiare l'omicidio, lo stupro, la pedofilia e il terrorismo e che permetta che queste atrocità continuino implacabili.
Secondo il Modello Standard di Dio, Dio è un essere onnisciente, onnipotente e amorevole, che risponde alle preghiere. Immaginiamo Dio che siede nel suo magnifico trono in paradiso, mentre guarda giù verso la Terra e vede ogni dettaglio. Dio dice:

"Guarda tutta quella gente che prega mentre viene torturata in quel campo di sterminio. Eccellente! Non farò niente per fermare questa cosa. E guarda quella bambina laggiù che viene stuprata ed uccisa. Perfetto! Sta pregando come una matta e anche sua madre, ma non farò niente per fermare tutto ciò. E ci sono tre terroristi che si preparano a far saltare in aria una chiesa e ad uccidere le 1500 persone che mi stanno pregando in questo momento. Splendido! Non farò niente per fermarli. Com'è meraviglioso che 1000 persone devote oggi muoiano di fame in Etiopia. Mi piace! Non farò niente per evitarlo. Oh... e c'è la piccola Francesca Benetti che mi sta pregando perché le faccia sparire il brufolo dal naso per il suo appuntamento di domani con Alex. Vado subito ad aiutare Francesca..."

Pensate che Dio agisca così? Naturalmente no. Se credete che Dio scenda dal paradiso per esaudire le vostre preghiere di far sparire un brufoletto, o una macchia di senape, o di farvi ritrovare le chiavi perdute, mentre allo stesso tempo permette che 27000 bambini muoiano di fame ogni giorno, ignorando le loro preghiere, allora il vostro Dio è pazzo. Leggete la Prova #6 e la Prova #22 per capire quanto pazzo sia il vostro dio.

Se siete il tipico cristiano, tuttavia, siete proprio come la casalinga di Voghera. Dite dozzine di piccole preghiere ogni giorno. Riuscite a pregare per 20 inezie ogni giorno:

  1. Pregate che l'auto parta domattina.
  2. Pregate che non ci sia traffico, così da arrivare al lavoro in orario.
  3. Pregate di non essere licenziati per l'errore che avete fatto ieri.
  4. Pregate che la macchia di caffè sulla borsetta venga via.
  5. Pregate che non piova.
  6. Pregate che il valore di quell'azione vada su.
  7. Pregate che il vostro computer non si pianti.
  8. Pregate che vostro figlio abbia la sufficienza in matematica.
  9. Pregate che ci siano abbastanza soldi nel vostro conto in banca.
  10. Pregate che il tipo che avete incontrato sabato vi chiami.
  11. Pregate che vostra suocera non vi venga a trovare nel fine settimana.
  12. Pregate che la lavatrice funzioni.
  13. Pregate che la vostra auto passi la revisione.
  14. Pregate che ci sia il vostro numero di quelle scarpe che state pensando di comprare.
  15. Pregate che la busta che state aprendo contenga l'avviso di un bonifico, piuttosto che una bolletta.
  16. Pregate che il gatto non abbia fatto la pipì sul sofà nuovo.
  17. Pregate che vostro figlio non si svegli gridando anche stanotte e che vi lasci dormire.
  18. Pregate per vincere l'asta su eBay per quella macchina fotografica.
  19. Pregate che al negozio abbiano il film che volete vedere stasera.
  20. Pregate perché la vostra squadra vinca domenica.
Cosa succede? Alcune delle vostre preghiere saranno "esaudite", altre no. Se siete un credente tratterete ogni preghiera in questo modo:
  • Se succede qualcosa di bello, l'attribuirete a Dio — Ha esaudito le vostre preghiere e vi sta "proteggendo".
  • Se avete pregato per qualcosa che non è avvenuta o se è successo qualcosa di male, razionalizzate che è parte del "piano di Dio". È "suo volere" che questo brutto evento sia avvenuto.
Nella Prova #6 abbiamo dimostrato che il Piano di Dio è ridicolo. Quindi cosa sta succedendo veramente? Un osservatore imparziale vede gli eventi buoni e quelli cattivi e li vede per ciò che realmente sono — eventi casuali. Dio non ha niente a che fare con loro. Per un osservatore imparziale è ovvio che la religione non sia altro che superstizione.

Se siete un credente potete verificare che siano eventi casuali. Domani, invece che pregare per qualcosa, semplicemente osservate 20 cose banali accadere senza che preghiate. Alcune funzioneranno, altre no. Non ci sarà differenza. L'atto di pregare perché qualcosa accada non modifica il risultato in alcun modo. Se analizzaste statisticamente le preghiere, sarebbe ovvio che ogni "preghiera esaudita" è una coincidenza.

Credere nelle preghiere è proprio come ogni altra superstizione. Passare sotto una scala non "porta sfiga". Né rompere uno specchio. Né vedere un gatto nero. La statistica prova che rompere uno specchio non ha effetto sulla vostra vita. Allo stesso modo la statistica prova che Dio non esaudisce mai le preghiere.

Il dizionario definisce la parola "superstizione" in questo modo:

Una convinzione irrazionale che un oggetto, azione o circostanza non correlata logicamente al corso degli eventi, ne influenzi l'esito.

La preghiera è al livello della superstizione, niente di più.Le persone che credono nel potere della preghiera non sono diverse da quelle che credono nel potere delle sfere di cristallo, degli oroscopi, dei cornetti rossi. È scientificamente provato che la preghiera è senza senso.

La ragione per cui c'è così tanta sofferenza al mondo e la ragione per cui un'analisi statistica delle vostre preghiere banali mostrano sempre che sono delle coincidenze, è che Dio è immaginario. Credere in Dio è pura superstizione.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

Nessun commento: