2009/01/09

Prova #30 — Esaminiamo il sessismo di Dio

Se avete voglia di provare che Dio è immaginario, ecco un modo semplice: cercate i passaggi della Bibbia in cui Dio si comporta come uno stupido, assurdo e senza giustificazioni, invece dell'essere onnisciente, amorevole e illuminato che si suppone che sia. L'assoluta contraddizione prova che Dio è immaginario.

Ci sono molte parti della Bibbia che mostrano queste tendenza, per esempio questa e questa. Tuttavia, se siete delle donne, i passi in cui l'assurdità di Dio diventa completamente chiara è quando fate caso al sessismo di Dio.

Il dizionario definisce un misogino come "uno che odia le donne". Definisce la parola "sessista" come:

  1. Discriminazione basata sul genere, in special modo la discriminazione contro le donne.
  2. Attitudini, condizioni o comportamenti che promuovono la stereotipizzazione dei ruoli sociali basati sul genere.
Dio è sessista? Esaminiamo le prove. Troviamo questo nella prima lettera di S.Paolo ai Corinzi, capitolo 14:

Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.

Questo sembra un passaggio chiaro. E Dio è colui che ha ispirato la Bibbia. In Isaia 40:8 Dio dice che la parola del Signore dura per sempre e dice la stessa cosa di nuovo nella prima lettera di S.Pietro 1:24-25. Quindi abbiamo Dio che nel suo Verbo eterno dice che per una donna è sconveniente parlare in chiesa.

Questo passaggio dalla prima lettera di S.Paolo ai Corinzi, capitolo 11 è importante:

Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio. Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo. Ma ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata. Se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra. L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a motivo degli angeli.

Vi sembrerà strano che nella Bibbia ci sia qualcosa di così sconcertante, eppure se l'andate a cercare troverete che c'è.

Poi c'è questa sezione dalla prima lettera di S.Paolo a Timoteo, capitolo 2:

Alla stessa maniera facciano le donne, con abiti decenti, adornandosi di pudore e riservatezza, non di trecce e ornamenti d'oro, di perle o di vesti sontuose, ma di opere buone, come conviene a donne che fanno professione di pietà. La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo.

È difficile non capire cosa vuole dire Dio nel momento in cui dice qualcosa di così diretto come "non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo".

Se ci pensate, capirete che Dio ha dato il via a questo tipo di sessismo proprio all'inizio della Bibbia. Nella Genesi, capitolo 17, Dio dice:

Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra di voi ogni maschio. Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi.

Dio non menziona di voler formare un qualsiasi tipo di alleanza con le donne.

Ci sono molti altri esempi che possiamo trovare nella Bibbia:

  • In Matteo 25:1 Gesù dice "Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo."
  • In Giovanni 20:17 Gesù dice a Maria di Magdala: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre" [Ndt] Qui il cattolico pruriginoso ha tradotto l'originale "toccare" con "trattenere"
  • Nella Genesi, capitolo 3, Dio punisce Eva e tutte le donne per migliaia di anni, con un parto molto più doloroso del normale. Nessun dolore del genere viene inflitto ad Adamo.
  • Nella lettera di S.Paolo agli efesini, capitolo 5 troviamo questo: "Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto."
  • Nella prima lettera di S.Pietro 3:7 troviamo "E ugualmente voi, mariti, trattate con riguardo le vostre mogli, perché il loro corpo è più debole, e rendete loro onore perché partecipano con voi della grazia della vita: così non saranno impedite le vostre preghiere."
  • Nella prima lettera di S.Giovanni 2:13, Giovanni dice: "Scrivo a voi, padri, perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Scrivo a voi, giovani, perché avete vinto il maligno. Ho scritto a voi, figlioli, perché avete conosciuto il Padre". Non viene fatta menzione delle donne.
  • E così via. Ci sono molti, molti esempi come questi in tutto il Vecchio e Nuovo Testamento.
Ci sono anche altri, più ampi esempi di misoginia che sono immediatamente evidenti nella Bibbia:
  • Ci sono apostoli donne? No.
  • Ci sono dei saggi nei vari libri del Vecchio Testamento che siano donne? No.
  • Ci sono libri della Bibbia che siano stati scritti da donne? No.
  • Eccetera...
A quanto sembra, Dio non vuole avere niente a che fare con le donne.

Tenete in mente che la misoginia della Bibbia ha influenzato la società per secoli. La costituzione degli Stati Uniti, ad esempio, era stata scritta originariamente per negare in modo specifico i diritti delle donne. Le donne non potevano neanche votare negli Stati Uniti, fino al 1920 e solo dopo decenni di lotte del movimento del suffragio alle donne.

Se ci pensate, capite che c'è qualcosa di abbastanza strano in questa situazione. A dispetto del fatto che si suppone che la Bibbia sia il Verbo eterno di Dio, gli esseri umani moderni rigettano completamente il sessismo di Dio. Gli esseri umani moderni ignorano completamente Dio:

  • Le donne possono guidare le aziende più grandi.
  • Eleggiamo delle donne per alti incarichi governativi.
  • Nominiamo donne come presidi di università.
  • Riempiamo le nostre scuole di insegnanti donne.
  • Permettiamo alle donne di parlare liberamente in chiesa.
La contraddizione dovrebbe essere ovvia come un faro. Non c'è ambiguità. Facciamo tutto questo in sfida diretta alla Legge di Dio nella Bibbia, perché sappiamo che Dio e il suo "verbo eterno" sono completamente sbagliati. Sappiamo che Dio è immaginario.

Se Dio si è preso la briga di scrivere e pubblicare la "Parola di Dio", perché il libro contiene così tanti problemi?

  • Perché ogni pagina della Bibbia non ci sorprende per la sua brillantezza e profondità e non ci riempie di meraviglia?
  • Perché invece la Bibbia contiene così tante cose senza senso o, come in questo caso, bigotte?
  • Perché i cristiani devono continuamente giustificare, razionalizzare, scusare e spiegare la Bibbia? In questo caso troviamo che i cristiani moderni devono difendere un Dio che ovviamente odia le donne su molti livelli.
Per un osservatore obiettivo, la ragione del sessismo della Bibbia è molto facile da comprendere: la Bibbia non fu scritta da un "dio" "onnisciente", "amorevole" e "completamente illuminato". Fu scritta da uomini primitivi che erano sfacciatamente sessisti. Basta guardare come uomini primitivi in paesi come l'Afganistan trattano le donne al giorno d'oggi. Sono quelli i tipi di uomo che hanno scritto la Bibbia.

E noi tutti lo sappiamo — cristiani e non cristiani allo stesso modo. La ragione per cui le società moderne rigettano completamente il sessismo è perché sappiamo tutti che il sessismo della Bibbia è completamente contraddittorio e assolutamente sbagliato. È proprio la stessa situazione che verifichiamo quando i cristiani affrontano il concetto di schiavitù nella Bibbia. Cristiani e non cristiani rigettano ugualmente gli insegnamenti della Bibbia in queste aree, perché la Bibbia è ovviamente sbagliata. La parte che è profondamente strana è che, mentre rigettano completamente queste parti della Bibbia, i cristiani affermano che altre parti della Bibbia sono la parola di Dio. Sono ciechi alla ovvia contraddizione a causa della loro illusione.

Una volta scardinata questa illusione, diventa completamente ovvio che Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

Nessun commento: