2009/02/12

Prova #34 — Considerate il Sistema Sanitario Nazionale

Ecco una domanda:

Se Dio risponde alle preghiere che riguardano la salute, allora perché avete bisogno del Servizio Sanitario Nazionale?
Pensateci. Se ciò che dice Gesù nel Vangelo sulle preghiere fosse vero e se tutte le storie su miracoli medici fossero veri e se la vostra fede in Dio e nel potere della preghiera fosse vera e se Dio ha un progetto per voi, allora perché dovreste avere bisogno di andare dal medico o in un ospedale? Perché semplicemente non pregate per essere guariti quando siete malati?

Il motivo per cui vi domando questo è perché la dichiarazione che Gesù ha fatto in Marco 11:24 è molto semplice:

Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.

E lo è anche ciò che dice in Giovanni 14:14

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

C'è anche questa frase nei Salmi Capitolo 40

Beato l'uomo che ha cura del debole,
nel giorno della sventura il Signore lo libera.
Veglierà su di lui il Signore,
lo farà vivere beato sulla terra,
non lo abbandonerà alle brame dei nemici.
Il Signore lo sosterrà sul letto del dolore;
gli darai sollievo nella sua malattia.

In Marco 16:16, Gesù parla dell'imposizione delle mani:

Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno.

Questi sono versi potenti. Tenete a mente che queste sono le parole di un Dio onnipotente, onnisciente e perfetto. Se queste parole sono vere e perfette, sembra che una persona di fede non abbia bisogno di ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale.

Quale ragione avrebbe un Dio perfetto per rilasciare queste dichiarazioni false nel Vangelo? Eppure ricorrendo al Servizio Sanitario Nazionale, dimostrate a voi stessi che qualcosa in questi versetti non funziona. In più il fatto che ricorrete al Servizio Sanitario Nazionale, indica che non avete fede nel progetto di Dio per voi. Giusto? Esaminiamo un esempio.

Pregare di essere curati

Quando le persone sono malate, spesso pregano Dio di curarle. Questo è vero in special modo nel caso di una malattia grave, con rischio per la vita e per malattie croniche. Abbiamo tutti sentito di storie di cure incredibili e miracoli medici che sono arrivati attraverso la preghiera. Per esempio questa è la storia di una casalinga di Santa Monica:

"Sono andata dal medico e mi ha detto che avevo un tumore all'utero. Una soluzione, secondo il mio dottore, era una isterectomia radicale. Ma voleva tentare prima la chemioterapia, tanto per provare. Per quello che mi riguarda, il mio unico scopo nella vita è quello di avere dei figli e non volevo che il medico mi rendesse sterile con una isterectomia. Quel giorno mi inginocchiai e pregai Dio di fare un miracolo. Ho letto ogni passaggio della Bibbia che avesse a che fare con la guarigione e li ho scriti tutti su delle schede che ho portato con me dappertutto. Recitavo quei versi e pregavo ogni volta che avevo un minuto libero — sia che stessi aspettando ad un semaforo rosso, o che mio marito tornasse a casa per pranzo, pregavo e recitavo quei versi. E sapete cosa è successo? Il buon Signore mi ha curato. Ho cominciato la chemioterapia. Alla visita successiva, il medico notò un cambiamento. Alla visita seguente disse, 'Rimandiamo l'operazione e vediamo cosa succede'. Un anno dopo il tumore non era più rilevabile e il medico mi dichiarò guarita. Lo sentivo nel mio cuore — era stato il potere di quei versi delle scritture. Dio aveva risposto alle mie preghiere e mi aveva curato."

Ci sono riviste in cui si possono leggere storie come questa circa ogni mese. Anche giornali di grandi città e riviste nazionali riportano queste storie.

Ci sono due domande che dobbiamo porci su questa storia:

  1. Perché la nostra casalinga di Santa Monica ha avuto bisogno della chemioterapia se Dio alla fine l'avrebbe curata comunque? Dio è onnipotente, quindi la sua cura sarebbe stata istantanea e priva di effetti collaterali.
  2. D'altra parte, se la "volontà di Dio" era che lei fosse sottoposta ad isterectomia, a cosa sarebbe servito pregare? La volontà di Dio è quella di un essere onnipotente e segue il suo corso a dispetto di qualsiasi cosa noi facciamo. Qual è il beneficio nel pregare, in questa situazione?
Se pensate a queste due domande e a come interagiscono l'una con l'altra, capirete qualcosa di importante. Se Dio esiste e se Dio risponde alle preghiere e se Dio ha un progetto per ciascuno di noi, allora non ha senso andare dal dottore. È facile capire il motivo: Dio risponderà o meno ad ogni preghiera di guarigione. Se esaudisce la preghiera, non c'è bisogno del dottore. Se non la esaudisce, allora il disegno divino per te è che tu sia malato. Siccome Dio è onnipotente, nessuna quantità di cure cambierà la riuscita del piano divino. Andare dal medico è una perdita di tempo.

Capite Gesù

Se siete dei credenti e avete il Vangelo a portata di mano, potete considerare il ricorso al Servizio Sanitario Nazionale da un altro punto di vista. Cercate Matteo 6:25-34. Gesù dice:

Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

La frase di Gesù è completamente chiara: "A ciascun giorno basta la sua pena". Eppure il Sistema Sanitario Nazionale è una manifestazione fisica di preoccupazione. Pagate le tasse per il Sistema Sanitario Nazionale perché siete preoccupati della vostra salute di domani.

La domanda che dovete porvi perciò è semplice: se siete un credente, perché avete bisogno del Sistema Sanitario Nazionale? O, per quello che conta, di una assicurazione per l'auto, dell'assicurazione sulla vita o sulla casa? Perché vi preoccupate della vostra salute futura quando Gesù vi ha detto specificatamente di non preoccuparvi (Matteo 6:34)? In più, perché vi preoccupate dei soldi, che è poi il mezzo per pagare le cure per le malattie, quando in Matteo 6:19, Gesù dice nello specifico:

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

In Matteo 19:21 Gesù va anche oltre, dicendovi di vendere tutto e dare i soldi ai poveri. Ovviamente diceva anche di smettere di pagare l'INPS e dare ai poveri anche quei soldi.

E poi c'è questo dai Proverbi 3:5-8:

Confida nel Signore con tutto il cuore
e non appoggiarti sulla tua intelligenza;
in tutti i tuoi passi pensa a lui
ed egli appianerà i tuoi sentieri.
Non credere di essere saggio,
temi il Signore e sta' lontano dal male.
Salute sarà per il tuo corpo
e un refrigerio per le tue ossa.

Perché dovreste affidarvi al Servizio Sanitario Nazionale quando dovreste affidarvi al Signore, che porterà la salute al vostro corpo?

Tutto ciò che il Vangelo dice è molto chiaro. Perché ignorate tutto ciò che vi dice di fare?

Questa è una possibilità da considerare: ignorate completamente il Vangelo, perché in cuor vostro sapete che Dio è immaginario. Quale altra ragione ci sarebbe perché voi, come credente ignoriate Dio così profondamente da ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale?

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia tralasciando quelli al King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

Nessun commento: