2008/12/15

Prova #27 — Pensate alla vita dopo la morte

Se siete cristiani, allora Gesù vi ha promesso che la vostra anima vivrà in eterno. In Giovanni 3:16 il Vangelo dice "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna". Tutto ciò che dovete fare è credere in Gesù e la vostra anima andrà in paradiso.

Ma avete mai pensato veramente alla vostra anima? Avete mai pensato a come funzionerebbe l'aldilà? Quali forme di vita avranno un aldilà e quali no?

Cominciamo con un batterio. Ha un anima e avrà una vita dopo la morte? Un batterio è una membrana cellulare riempita di molecole varie. Queste molecole interagiscono in vari modi per creare quella che noi chiamiamo vita. Sebbene tutte queste molecole stiano interagendo in modi affascinanti e complessi, non sono niente di più che reazioni chimiche. Il "miracolo della vita" non è un miracolo — è una grande reazione chimica. Quando quelle reazioni si fermano, la cellula muore.

Ora ecco la domanda: quando un batterio muore, va nell'aldilà?

Non ci sono molte persone che credano che un batterio vada in paradiso. La Bibbia non dice che in paradiso ci saranno malattie, putrefazione e pestilenze a causa dei batteri. E cosa, esattamente, va in paradiso? Tutte le molecole di un batterio verranno trasportate in un'altra dimensione in modo che possano continuare le loro reazioni? Se questo succedesse ci sarebbero migliaia di tonnellate di composti chimici che lasciano la terra ogni giorno. Chiaramente non c'è un aldilà per le cellule batteriche.

E cosa succede alle zanzare? Una zanzara è molto più complessa di una cellula batterica. Tanto per cominciare, una zanzara è un insetto pluricellulare capace di cose meravigliose. Ma se guardate al funzionamento di ogni singola cellula in una zanzara, è molto simile ad un batterio nella sua funzione basilare.

Le zanzare vanno in paradiso? Chiaramente no. Pensate a quante zanzare sono vissute e morte nel corso di milioni di anni. Nessuno immagina che il paradiso sia pieno di miliardi di zanzare eterne. C'è anche il problema che abbiamo già visto per i batteri — l'unico modo per cui una zanzara possa andare in paradiso sarebbe che in un qualche modo si trasportino tutti i composti chimici di una zanzara dalla terra al paradiso.

E i topi? Non sono diversi dalle zanzare. I topi sono organismi pluricellulari, ma ogni cellula è un piccolo motore chimico, proprio come un batterio. I cani? Lo stesso. Gli scimpanzè? Lo stesso.

E gli esseri umani?

Il corpo umano è tenuto insieme da reazioni chimiche. Le reazioni chimiche che danno energia alla vita umana non sono differenti dalle reazioni che fanno andare un batterio, una zanzara, un topo, un cane o uno scimpanzè. Quando un essere umano muore, le sue reazioni chimiche si fermano. Non c'è nessuna "anima" mescolata agli ingradienti chimici, proprio come non c'è nessuna anima in un batterio, una zanzara, un topo, un cane o uno scimpanzè. Perché dovrebbe esistere un aldilà per i composti chimici che costituiscono il corpo umano?

L'intero concetto di "anima" è completamente immaginario. Il concetto di "anima" è stato inventato dalle religioni, perché molte persone hanno problemi ad accettare la propria mortalità. Fa sentire meglio queste persone, ma il concetto è completamente costruito ad arte.

È quando pensate a come le reazioni chimiche forniscono energia per la vita e per il cervello, che capite quanto completamente immaginaria sia l'"anima" in realtà. E a quel punto, la vera essenza delle religioni si svela.

Pensate a quando eravate bambini e avete scoperto che Babbo Natale era immaginario. Non appena fatta la scoperta, tutto vi è sembrato ovvio. Le renne non possono volare. Un uomo non può passare per i camini. Non è possibile che una piccola slitta possa portare i doni per tutto il pianeta, eccetera. È ovvio che Babbo Natale sia una storiella per bambini.

Allo stesso modo, è ovvio che gli esseri umani siano delle grandi reazioni chimiche ambulanti (leggete questo articolo per una descrizione di come funzionino le reazioni). La vostra "anima" è una storiella esattamente come quella di Babbo Natale. Quando le reazioni chimiche cessanno, morite. E questo è tutto.

Sapendo questo, si può capire come tutto riguardo le religioni sia immaginario. Dio, la Bibbia, Gesù, la resurrezione, le preghiere, i Dieci Comandamenti, la storia della creazione, la vostra anima, la vita eterna, il paradiso... ogni parte di questa storia è il prodotto dell'immaginazione umana. Lo stesso vale per Allah, il Corano e così via. Come specie abbiamo creduto a tutti questi dogmi religiosi per secoli e molti di noi ci credono ancora oggi in qualche modo. Eppure... sono tutte storie. Il Dio del giorno d'oggi è altrettanto fantastico degli dei degli egiziani, dei romani e degli aztechi.

Capire le razionalizzazioni

I cristiani razionalizzeranno il concetto di anima dicendo che è un elemento magico che non ha niente a che fare con la chimica cellulare. Dio divinamente "instilla l'anima in ognuno di noi". Secondo i credenti, l'anima appartiene ad un'altra dimensione e quindi è oltre la scienza.

Ogni volta che sentite persone parlare di "magia" e di "altre dimensioni", è un segno chiaro di follia. È tutto qui. L'anima è un concetto completamente immaginario, come Dio.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi apparterremmo alla stessa scala delle zanzare.
Ma dov'è quell'animale intermedio fra l'uomo e la scimmia o un qualsiasi altr animale che abbia prodotto un minimo di civiltà, di cultura, di interrogativi su stesso e il mondo ? Non ti sembra che l'assenza di questo punto di passaggio intermedio (un animale che abbia prodotto un abbozzo di civiltà e di riflessioni sul se) dimostri che esiste un salto fra l'uomo e gli altri animali ?

nanux ha detto...

No, non direi. La scienza non ha rilevato particolari salti.

Se dai un'occhiata alle ultime pubblicazioni scientifiche sull'evoluzione, vedrai che invece recentemente sono stati trovati fossili di "anelli mancanti", la cui assenza alcuni creazionisti sbandieravano come prova della fallacia dell'evoluzione.

Trovi tracce di coscienza anche in scimmie in cattivita`, come il "Santino", che e` arrivato all'onore delle cronache recentemente, che raccoglieva sassi da tirare agli ospiti dello zoo con ore ed ore di anticipo, dimostrandosi anche piu` previdente di molti umani che conosco...

Non so se questo risponda alla tua domanda, ma lascia che ti faccia io una domanda, ora.
Perche' sei cosi` ossessionato dalla tua vita? Perche' vorresti vivere in eterno? Perche' non riesci ad accettare la tua umanita` e animalita` e cerchi di autoconvincerti di essere superumano, eterno, baciato da un essere superiore e destinato a grandi cose? I credenti di solito usano una parola per questo: "superbia". E lo considerano un peccato.