2008/10/27

Prova #20 — Fate caso alla Chiesa

Di seguito ci sono sei affermazioni importanti del Vangelo riguardo alla ricchezza:

Matteo 6:19
Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

Luca 14:33

Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

Matteo 6:24

Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona.

[Ndt] Con la parola Mammona ci si riferisce alla ricchezza.

Matteo 19:21

Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dàllo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi".

Lettera di S.Paolo ai Filippesi 2:3

Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ognuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso.

Atti degli apostoli 2:44-45

Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.

Ora, la prossima volta che andate in chiesa, fate caso all'edificio. Come ogni chiesa "normale" in Italia, l'edificio della vostra chiesa è una struttura immensa, che vale una quantità enorme di denaro. Questa è una tipica chiesa americana a Raleigh, NC:

Chiesa Coloniale Battista

Il sito web della chiesa dice: "Nel maggio 1993 i parrocchiani votarono all'unanimità per spostarne la locazione. Come risultato del grazioso piano divino, l'edificio a Tyron era diventata inadeguato per contenere il nostro numero crescente. Così i fedeli dimostrarono nuovamente lo spirito, la fede e la visione dei pionieri — la visione che questa fosse non solo una chiesa benedetta da un passato meraviglioso, ma anche la fede in Dio per un futuro resistente ed efficace. Il 21 maggio del 1996, diventammo proprietari dei 33 acri su cui costruire i nostri nuovi servizi. Ringraziamo Dio da cui ci arrivano tutte le benedizioni!" Questa chiesa ha campi di calcio, campi di pallacanestro coperti, dozzine di stanze per conferenze, aule, diversi autobus, una libreria, un santuario enorme e ampi parcheggi gratuiti.

[Una domanda che viene ovvio porre dopo aver letto la dichiarazione della chiesa, è questa: se tutte le benedizioni vengono da Dio, allora perché queste benedizioni sono così sbilanciate? Perché decine di migliaia di bambini muoiono di fame ogni giorno sul nostro pianeta, mentre la Chiesa Coloniale Battista è benedetta da questa ricchezza? Perché Dio non distribuisce meglio le sue benedizioni tra i suoi figli? Risposta: perché Dio è immaginario.]

Se date un'occhiata a questo articolo, troverete una descrizione della Chiesa Cattolica: "Il tesoro del Vaticano in oro è stato stimato dal United Nations World Magazine a svariati miliardi di dollari. Una gran parte è immagazzinato in lingotti d'oro nella U.S. Federal Reserve Bank, mentre banche in Inghilterra e in Svizzera custodiscono il resto. Ma questa è solo una piccola porzione della ricchezza del Vaticano, che nei soli Stati Uniti è maggiore della somma di quella delle cinque maggiori aziende del paese. Quando a questo aggiungete tutte le proprietà immobiliari, le azioni e le obbligazioni, allora lo sconvolgente accumulo di ricchezza della Chiesa cattolica diventa così formidabile da sfidare ogni valutazione razionale."

La contraddizione è sorprendente. Da nessuna parte negli insegnamenti di Gesù viene suggerito che i cristiani debbano comprare terreni e costruire edifici ecclesiastici con campi da pallacanestro coperti. Gesù non dice da nessuna parte di accumulare miliardi in lingotti d'oro. I cristiani dovrebbero vendere tutto e dare i soldi ai poveri, secondo Gesù. Eppure le varie chiese fanno esattamente l'opposto regolarmente. Costruire un santuario enorme e campi da pallacanestro interni è un esercizio di vanità, auto stimolazione, egoismo e orgoglio umano. Questi attributi sono l'opposto di ciò che Gesù diceva e tutti lo sanno.

Le chiese ignorano regolarmente e volontariamente gli insegnamenti di Gesù perché sanno che Gesù è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi del Vangelo, tralasciando quelli al King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

Nessun commento: