2008/10/20

Prova #19 — Fate caso al fatto che ignorate Gesù

Nel Vangelo Gesù ha fatto un certo numero di affermazioni molto chiare riguardo al denaro e alla ricchezza. Ad esempio:

Matteo 6:19

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

Luca 14:33

Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

Matteo 6:24

Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona.

[Ndt] Con la parola Mammona ci si riferisce alla ricchezza.

Matteo 19:21-24

Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dàllo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi". Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze. Gesù allora disse ai suoi discepoli: "In verità vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli".

Matteo 19:28-29

E Gesù disse loro: "In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarù seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverù cento volte tanto e avrù in ereditù la vita eterna.

Luca 9:23-25

E poi, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?

Matteo 13:22

Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non dà frutto.

Lettera di S.Paolo ai Filippesi 2:3

Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ognuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso.

Atti degli apostoli 2:44-45

Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.

Il messaggio è chiaro. Se volete seguire Gesù dovete "vendere quello che possedete, e darlo ai poveri". È un messaggio veramente molto semplice e facile da eseguire. Lo avete fatto? Il fatto che stiate leggendo questa pagina indica che non lo avete fatto. Ci sono buone possibilità che possediate un computer, paghiate mensilmente una connessione ad Internet, viviate in una casa, abbiate un'auto, ecc. In altre parole state vivendo una vita con un livello di ricchezza inimmaginabile all'epoca di Gesù. Nel frattempo, miliardi di persone sul pianeta vivono in uno stato di povertà estrema ed abietta.

Perché non vendete tutto e seguite Gesù, come lui ha richiesto nel Vangelo? La ragione è semplice: Gesù e Dio sono immaginari e voi lo sapete. Se Gesù fosse reale fareste quello che ha detto.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi del Vangelo, tralasciando quelli al King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

Nessun commento: