2008/09/06

Prova #9 — Scoprite l'ambiguità

Immaginiamo che abbiate il cancro e che siate un credente. Pregate Dio affinché vi curi, vi sottoponete ad operazioni, chemioterapia e il cancro va in remissione.

Chi vi ha curato? È stata la chemioterapia o Dio?

In altre parole, c'è modo di sapere se Dio sta giocando un ruolo o no quando preghiamo?

Il problema è che in questo caso immaginario c'è un'ambiguità. Il cristiano crede che Dio abbia esaudito la preghiera, ma potrebbe anche essere una semplice coincidenza.

Tutte le prove scientifiche indicano chiaramente che questa è, a tutti gli effetti, una coincidenza. Ogni qual volta facciamo un esperimento scientifico sull'efficacia della preghiera, i dati mostrano che non ci sono effetti a causa della preghiera. Le prove scientifiche indicano che le "preghiere esaudite" in realtà sono coincidenze, ogni volta.

Allora, come risolviamo questa cosa? Dio sta esaudendo delle preghiere come credono i cristiani, o è una coincidenza come mostra la scienza?

IL modo di rispondere a questa domanda è quello di rimuovere l'ambiguità. Rendiamo impossibile che la "preghiera esaudita" sia una coincidenza e vediamo cosa succede.

Il modo di rimuovere l'ambiguità è quello di pregare per qualcosa che non possa essere esaudito per coincidenza. Per esempio, invece di pregare che Dio curi il cancro di una persona, preghiamo che Dio elimini tutti i cancri domani. C'è un solo modo per cui questa cosa possa avvenire. Dio dovrebbe esistere e Dio dovrebbe scendere dai cieli ed esplicitamente fare un miracolo in terra.

Quello che scopriamo quando facciamo un esperimento non ambiguo come questo è che Dio non risponde mai alle preghiere impossibili — anche se chi prega è incredibilmente meritevole. Per esempio:

  • Pregate Dio di far levitare un'automobile e di tenerla in aria a fluttuare per dieci minuti. Non succederà, anche se state pregando di far levitare un auto, perché un autista ubriaco ha messo sotto una persona e questa è al momento sotto una delle sue ruote.
  • Pregate Dio di farvi volare come Superman. Non succederà, anche se state pregando per volare come Superman, in modo da poter arrivare alla finestra del decimo piano e salvare due bambini intrappolati in un appartamento in fiamme.
  • Pregate Dio di riempire la vostra cantina con 100 milioni di euro in biglietti di piccolo taglio non segnati. Non succederà anche se pensavate di donare tutti i 100 milioni che Dio vi avrebbe dato ad un'associazione caritatevole meritevole.
  • Pregate Dio di far rinascere un arto amputato ad un credente, penitente e meritevole. Non succederà, non importa quanto sinceri siate nella vostra preghiera.
Nessuna di queste preghiere verrà esaudita. Lo sappiamo con certezza. Se fossero esaudite, vedreste persone volare come Superman al telegiornale. Vedremmo arti amputati rigenerati ad ogni momento. Ogni ente caritatevole cristiano avrebbe fondi in quantità e non ci sarebbero 10 milioni di bambini che muoiono di fame ogni anno.

Queste preghiere non ambigue sono il mezzo per cui noi sappiamo, con sicurezza, che Dio/Gesù non esaudisce le preghiere. Le prove scientifiche sono corrette. Le "preghiere esaudite" non sono altro che semplici coincidenze, ogni singola volta. L'idea di un "Dio che esaudisce le preghiere" è una totale illusione, perché Dio non esiste.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )

Nessun commento: