2008/09/09

Prova #10 — Considerate le offerte

Avete mai pensato al piattino delle offerte in chiesa? Se Dio fosse reale, perché dovreste fare delle offerte? Se leggete questi versi del Vangelo potete notare che Dio proclama di essere estramamente potente e di voler rispondere alle preghiere:

Ora consideriamo questo: perché i preti e i diaconi della chiesa non si raccolgono ogni domenica mattina e pregano Gesù per ricevere i soldi di cui hanno bisogno? Perché Gesù non risponde alle loro preghiere? Perché le chiese devono elemosinare i soldi a dei semplici mortali quando un Dio immortale e onnipotente dovrebbe fornire loro qualsiasi cosa chiedano? Questo è ciò che "Dio" dice:

Pregatemi per qualsiasi cosa e io vi scolterò ed esaudirò le vostre preghiere. Lo dico in dozzine di passaggi del Vangelo, ma mi piace di più come lo dico in Marco 11:24: "Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato". "Tutto quello che domandate — denaro, amore, felicità, qualsiasi cosa vogliate — sono qui per consegnarvelo.

Ora c'è una sola cosa di cui ho bisogno in cambio: ho bisogno dei vostri soldi. Ho bisogno di un sacco di denaro. Il Vangelo specifica che mi dovete la decima: il dieci per cento dei vostri guadagni, ma pensatelo come un punto di partenza. Sentitevi liberi di dare di più!

Perché anche se ho creato l'universo e ogni cosa in esso contenuta, anche se vi darò qualsiasi cosa mi chiediate in preghiera, non posso dare un centesimo a qualsiasi chiesa, mai. Quando passano per le offerte, state attenti a dare con generosità!

Questo ovviamente è ridicolo.

La ragione per cui passano per le offerte in chiesa è perché Dio non esiste.

Capire le razionalizzazioni

Un cristiano potrebbe dire: "Dio non esaudisce le preghiere dei preti — manda le persone che daranno i soldi alla chiesa!" Se questo fosse il caso, allora le persone sarebbero dei burattini e Dio li starebbe derubando, forzandoli di dare soldi alla chiesa. L'assordità di questa situazione è ovvia.

Se Dio esaudisse le preghiere dei preti, non ci sarebbe alcun bisogno delle offerte. Sarebbe Dio a fornire il denaro di cui la chiesa ha bisogno, non le persone.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi del Vangelo.

Nessun commento: