2009/02/15

Prova #35 — Notate la miopia di Gesù

Se pensate a Gesù, noterete che il suo più grande problema è un incredibile caso di miopia. Possiamo notare questa miopia chiaramente se pensiamo al tempo che Gesù ha passato sulla terra. La domanda ovvia che ogni persona intelligente è costretta a farsi è questa:

Se Gesù è Dio, allora perché non ha usato la sua onniscienza e onnipotenza per fare qualcosa di magnifico e bello sulla terra, piuttosto che sprecare il suo "potere" come fa nel Vangelo?

Pensate a tutti i problemi che Gesù avrebbe potuto risolvere. Come minimo Gesù avrebbe potuto inserire nel Vangelo dei passaggi che avrebbero potuto porre fine per sempre al sessismo, razzismo e schiavismo.

Come semplice esempio, pensate a tutte le sofferenze che la schiavitù ha causato. Milioni e milioni di persone hanno sofferto per la prigionia e l'incredibile brutalità della schiavitù, perché Gesù e il suo Vangelo l'appoggiavano pienamente. Se Gesù avesse espresso un'opinione chiara — "La schiavitù è proibita, liberate tutti gli schiavi" — potrebbe aver prevenuto tutta quella sofferenza. Eppure Gesù non fece niente del genere. Invece approvò la schiavitù.

Allo stesso modo, Gesù potrebbe aver scelto delle donne perché fossero sei dei suoi apostoli e aver tenuto diverse prediche sull'argomento dell'eguaglianza delle donne. Facendo questo, avrebbe messo un freno al sessismo. Siccome Gesù non lo fece, vediamo ancora gli effetti del sessismo di Gesù nella nostra società odierna.

A livello più ampio, se Gesù fosse stato Dio, avrebbe potuto fare tanti veri miracoli. Per esempio avrebbe potuto eliminare il vaiolo e tanti altre malattie che la scienza è impegnata ad eliminare oggi. Gesù avrebbe potuto dare al popolo di Israele la conoscenza di cui avrebbero avuto bisogno per creare una società tecnologica e sollevarsi dalle condizioni di vita primitive di quell'epoca. Gesù avrebbe potuto insegnare agli israeliti la mettallurgia, la chimica, biologia, fisica, processi industriali, matematica, medicina, ingegneria, ecc., ecc., ecc. Avrebbe anche potuto insegnare loro come usare responsabilmente queste tecnologie per risolvere i problemi dell'inquinamento dell'ambiente che si accompagnano loro così spesso al giorno d'oggi.

Gesù avrebbe potuto dare delle indicazioni chiare per impedire la proliferazione nucleare.

Si potrebbe argomentare che Gesù cercò di risolvere il problema della povertà quando disse che avreste dovuto vendere tutto ciò che possedete e darlo ai poveri. Tuttavia, dicendo questo, Gesù mostrò di aver frainteso completamente la natura umana. Conoscete qualcuno che abbia venduto tutto ciò che possedeva per darlo ai poveri? Come risultato, metà delle persone sul pianeta Terra oggi vivono in completa povertà, campando con meno di 3€ al giorno. Invece Gesù avrebbe potuto insegnare all'umanità come condividere la ricchezza efficacemente, così che l'immenso problema della povertà globale che vediamo oggi, sarebbe potuto essere risolto tanto tempo fa. Gesù avrebbe potuto anche creare un modello di governo che avrebbe messo termine a monarchie, regimi dittatoriali e militari per sempre.

Ancora più importante, Gesù avrebbe potuto rendere il suo messaggio così chiaro e la prova della sua bontà così ovvia, che tutti i sei miliardi di persone del pianeta lo avrebbero seguito, piuttosto che frammentarsi in dozzine di religioni strane e spesso in guerra tra loro. Facendo questo Gesù avrebbe prevenuto completamente le crociate l'11 settembre, tra le tante altre cose.

Gesù, se fosse veramente Dio, avrebbe potuto fare così tanto. Avrebbe potuto prevenire una quantità enorme di sofferenze umane con le sue parole e le sue azioni. Invece non ha fatto niente di tutto ciò. Per ogni persona razionale questi problemi rendono penosamente ovvio che Gesù fu un normale essere umano. Il fatto che Gesù fosse un essere umano normale, rende l'intero Nuovo Testamento senza significato e questo ci mostra che il Dio della Bibbia è completamente immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

2009/02/12

Prova #34 — Considerate il Sistema Sanitario Nazionale

Ecco una domanda:

Se Dio risponde alle preghiere che riguardano la salute, allora perché avete bisogno del Servizio Sanitario Nazionale?
Pensateci. Se ciò che dice Gesù nel Vangelo sulle preghiere fosse vero e se tutte le storie su miracoli medici fossero veri e se la vostra fede in Dio e nel potere della preghiera fosse vera e se Dio ha un progetto per voi, allora perché dovreste avere bisogno di andare dal medico o in un ospedale? Perché semplicemente non pregate per essere guariti quando siete malati?

Il motivo per cui vi domando questo è perché la dichiarazione che Gesù ha fatto in Marco 11:24 è molto semplice:

Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.

E lo è anche ciò che dice in Giovanni 14:14

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

C'è anche questa frase nei Salmi Capitolo 40

Beato l'uomo che ha cura del debole,
nel giorno della sventura il Signore lo libera.
Veglierà su di lui il Signore,
lo farà vivere beato sulla terra,
non lo abbandonerà alle brame dei nemici.
Il Signore lo sosterrà sul letto del dolore;
gli darai sollievo nella sua malattia.

In Marco 16:16, Gesù parla dell'imposizione delle mani:

Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno.

Questi sono versi potenti. Tenete a mente che queste sono le parole di un Dio onnipotente, onnisciente e perfetto. Se queste parole sono vere e perfette, sembra che una persona di fede non abbia bisogno di ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale.

Quale ragione avrebbe un Dio perfetto per rilasciare queste dichiarazioni false nel Vangelo? Eppure ricorrendo al Servizio Sanitario Nazionale, dimostrate a voi stessi che qualcosa in questi versetti non funziona. In più il fatto che ricorrete al Servizio Sanitario Nazionale, indica che non avete fede nel progetto di Dio per voi. Giusto? Esaminiamo un esempio.

Pregare di essere curati

Quando le persone sono malate, spesso pregano Dio di curarle. Questo è vero in special modo nel caso di una malattia grave, con rischio per la vita e per malattie croniche. Abbiamo tutti sentito di storie di cure incredibili e miracoli medici che sono arrivati attraverso la preghiera. Per esempio questa è la storia di una casalinga di Santa Monica:

"Sono andata dal medico e mi ha detto che avevo un tumore all'utero. Una soluzione, secondo il mio dottore, era una isterectomia radicale. Ma voleva tentare prima la chemioterapia, tanto per provare. Per quello che mi riguarda, il mio unico scopo nella vita è quello di avere dei figli e non volevo che il medico mi rendesse sterile con una isterectomia. Quel giorno mi inginocchiai e pregai Dio di fare un miracolo. Ho letto ogni passaggio della Bibbia che avesse a che fare con la guarigione e li ho scriti tutti su delle schede che ho portato con me dappertutto. Recitavo quei versi e pregavo ogni volta che avevo un minuto libero — sia che stessi aspettando ad un semaforo rosso, o che mio marito tornasse a casa per pranzo, pregavo e recitavo quei versi. E sapete cosa è successo? Il buon Signore mi ha curato. Ho cominciato la chemioterapia. Alla visita successiva, il medico notò un cambiamento. Alla visita seguente disse, 'Rimandiamo l'operazione e vediamo cosa succede'. Un anno dopo il tumore non era più rilevabile e il medico mi dichiarò guarita. Lo sentivo nel mio cuore — era stato il potere di quei versi delle scritture. Dio aveva risposto alle mie preghiere e mi aveva curato."

Ci sono riviste in cui si possono leggere storie come questa circa ogni mese. Anche giornali di grandi città e riviste nazionali riportano queste storie.

Ci sono due domande che dobbiamo porci su questa storia:

  1. Perché la nostra casalinga di Santa Monica ha avuto bisogno della chemioterapia se Dio alla fine l'avrebbe curata comunque? Dio è onnipotente, quindi la sua cura sarebbe stata istantanea e priva di effetti collaterali.
  2. D'altra parte, se la "volontà di Dio" era che lei fosse sottoposta ad isterectomia, a cosa sarebbe servito pregare? La volontà di Dio è quella di un essere onnipotente e segue il suo corso a dispetto di qualsiasi cosa noi facciamo. Qual è il beneficio nel pregare, in questa situazione?
Se pensate a queste due domande e a come interagiscono l'una con l'altra, capirete qualcosa di importante. Se Dio esiste e se Dio risponde alle preghiere e se Dio ha un progetto per ciascuno di noi, allora non ha senso andare dal dottore. È facile capire il motivo: Dio risponderà o meno ad ogni preghiera di guarigione. Se esaudisce la preghiera, non c'è bisogno del dottore. Se non la esaudisce, allora il disegno divino per te è che tu sia malato. Siccome Dio è onnipotente, nessuna quantità di cure cambierà la riuscita del piano divino. Andare dal medico è una perdita di tempo.

Capite Gesù

Se siete dei credenti e avete il Vangelo a portata di mano, potete considerare il ricorso al Servizio Sanitario Nazionale da un altro punto di vista. Cercate Matteo 6:25-34. Gesù dice:

Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

La frase di Gesù è completamente chiara: "A ciascun giorno basta la sua pena". Eppure il Sistema Sanitario Nazionale è una manifestazione fisica di preoccupazione. Pagate le tasse per il Sistema Sanitario Nazionale perché siete preoccupati della vostra salute di domani.

La domanda che dovete porvi perciò è semplice: se siete un credente, perché avete bisogno del Sistema Sanitario Nazionale? O, per quello che conta, di una assicurazione per l'auto, dell'assicurazione sulla vita o sulla casa? Perché vi preoccupate della vostra salute futura quando Gesù vi ha detto specificatamente di non preoccuparvi (Matteo 6:34)? In più, perché vi preoccupate dei soldi, che è poi il mezzo per pagare le cure per le malattie, quando in Matteo 6:19, Gesù dice nello specifico:

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

In Matteo 19:21 Gesù va anche oltre, dicendovi di vendere tutto e dare i soldi ai poveri. Ovviamente diceva anche di smettere di pagare l'INPS e dare ai poveri anche quei soldi.

E poi c'è questo dai Proverbi 3:5-8:

Confida nel Signore con tutto il cuore
e non appoggiarti sulla tua intelligenza;
in tutti i tuoi passi pensa a lui
ed egli appianerà i tuoi sentieri.
Non credere di essere saggio,
temi il Signore e sta' lontano dal male.
Salute sarà per il tuo corpo
e un refrigerio per le tue ossa.

Perché dovreste affidarvi al Servizio Sanitario Nazionale quando dovreste affidarvi al Signore, che porterà la salute al vostro corpo?

Tutto ciò che il Vangelo dice è molto chiaro. Perché ignorate tutto ciò che vi dice di fare?

Questa è una possibilità da considerare: ignorate completamente il Vangelo, perché in cuor vostro sapete che Dio è immaginario. Quale altra ragione ci sarebbe perché voi, come credente ignoriate Dio così profondamente da ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale?

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia tralasciando quelli al King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

2009/02/08

Prova #33 — Consideriamo la crocifissione

Avete mai pensato a quanto sia strana la storia della crocifissione? Immaginate l'onnipotente e onnisciente creatore dell'universo, seduto sul suo magnifico trono in paradiso. Guarda giù verso la terra e dice tra sé e sé:

Ah, quei malvagi umani laggiù sulla terra. Odio quello che fanno. Tutti quei peccati...

Siccome sono onnisciente so esattamente cosa stanno facendo gli esseri umani e capisco esattamente perché commettono ogni peccato. Siccome ho creato gli esseri umani a mia immagine e ho programmato la natura umana nei loro cervelli, sono l'autore diretto di tutti questi peccati. Nell'istante in cui li ho creati sapevo esattamente cosa sarebbe successo ad ogni singolo essere umano, fino al livello del nanosecondo, per tutta l'eternità. Se non mi fosse piaciuto come sarebbe andata a finire, avrei potuto semplicemente fare diversamente quando li ho creati. E siccome sono perfetto, so esattamente quello che sto facendo. Ma ho deciso di ignorarlo. Odio il fatto che questa gente stia facendo esattamente quello che io li ho programmati perfettamente per fare e sapevo che avrebbero fatto dal momento in cui li ho creati. ODIO TUTTO QUESTO! Ho provato ad uccidere tutti gli esseri umani e gli animali una volta con il diluvio universale. Ma in quel caso certamente non ho risolto il problema.

Allora, ecco cosa farò. Inseminerò artificialmente una vergine. Farà nascere una mia versione incarnata. Gli esseri umani alla fine la crocifiggeranno e uccideranno il me incarnato. Questo alla fine mi farà felice. Sì, spedirmi giù e farmi crocifiggere dagli esseri umani — ecco cosa mi soddisferà. Mi sento molto meglio ora.

Non ha senso, giusto? Perché un essere onnisciente avrebbe bisogno di farsi uccidere dagli esseri umani (Gesù è Dio, dopo tutto) per essere felice? E in particolare, proprio perché è un Dio perfetto che ha messo in movimento tutta la cosa esattamente nel modo in cui voleva? Tutta la storia della crocifissione è assurda dall'inizio alla fine, se vi fermate un attimo a pensarci.

Se credete alla storia di Gesù, lui sapeva chiaramente di essere Dio. In Giovanni 14:8 troviamo questo:

Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre."

E a questo punto, il passaggio precedente vi fa stupire del famoso lamento di Gesù presente in Matteo 27:46:

Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: "Elì, Elì, lemà sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"

Dato che Gesù è Dio, quello che avrebbe dovuto realmente dire è: "Me stesso, me stesso, perché mi hai abbandonato?" Che naturalmente non ha assolutamente senso.

La ragione per cui la crocifissione non ha senso è perché Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2009/02/01

Prova #32 — Parlate con un teologo

Avete mai notato che quando leggete il Vangelo, spesso manca di senso comune? Ad esempio, se leggete Matteo 17:20 Gesù dice chiaramente "niente vi sarà impossibile". Eppure sapete per certo che questa frase è falsa. Ci sono tante cose che vi sono impossibili.

Se fate notare ad un cristiano questa discrepanza, il cristiano vi risponderà "Ah, vedi, non stai interpetando correttamente il Vangelo. Devi parlare con un teologo. Lui saprà darti la dritta giusta".

Non è strano che il creatore dell'universo, onnipotente, onnisciente, amorevole e perfetto abbia scritto un libro, ma che non sia stato in grado di scrivere chiaramente, tanto da aver bisogno di teologi umani che lo interpretino per noi? Perché un Dio perfetto avrebbe dovuto dire "Niente vi sarà impossibile" a meno che non avesse voluto dire "Niente vi sarà impossibile"? Certamente Dio sa come gli esseri umani interpretano le frasi. Quindi perché non dire la verità?

Il motivo per cui Dio parla in modo poco chiaro e per cui non dice la verità tanto spesso nella Bibbia e la ragione per cui abbiamo bisogno di teologi, è che Dio è immaginario. Potete capirlo dal seguente dialogo con un teologo:

Normale: Ciao Cris, felice di conoscerti. Mi hanno detto che sei un teologo che ha conseguito un dottorato in teologia.

Cris: Sì, ho studiato teologia, come posso aiutarti?

Normale: Puoi rispondere a questa domanda: Dio esaudisce le preghiere?

Cris: Sì, certo. Ha esaudito centinaia di mie preghiere.

Normale: Pregalo di mettere subito 10000 euro nelle mie tasche.

Cris: Non funziona così. Ho detto che Dio esaudisce le preghiere, non che sia un genio della lampada cosmico.

Normale: Quindi, in Marco 11:24, quando Gesù dice "tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato", cosa voleva dire? Sembra che si possa avere qualsiasi cosa per cui si preghi.

Cris: Vuol dire che se preghi per qualcosa e se è il suo volere, allora la riceverai. Gesù non è obbligato ad esaudire qualsiasi preghiera. Né è obbligato a fornire la risposta che ti aspetti. Ci sono migliaia di modi in cui Gesù può esaudire una preghiera indirettamente.

Normale: Se è il suo volere, allora non l'avrò comunque? Perché pregare?

Cris: Chiedete e vi sarà dato. Dobbiamo chiedere...

Normale: ...e poi vi sarà dato. Gesù non dice "chiedete e magari vi sarà dato se è la mia volontà". La sua frase non ha condizioni.

Cris: Voleva dire quello. Era implicito. Devi vedere Gesù nel contesto della dottrina rabbinica dell'inizio del primo secolo dopo Cristo.

Normale: OK, perché Dio non esaudisce mai le preghiere impossibili? Per esempio, se prego di volare come Superman o di far ricrescere l'arto amputato di un mio amico, perché non succede mai?

Cris: Non è il suo volere. Si cancellerebbe la fede se Dio esaudisse una preghiera impossibile come stai suggerendo. Il nostro Dio è un Dio di fede. Questa è l'intenzione ed è dichiarata chiaramente in tutta la Bibbia.

Normale: Allora perché Dio ha aperto il Mar Rosso? Sicuramente quella cosa ha cancellato la fede di tanta gente.

Cris: Tu chiaramente non hai la comprensione delle intenzioni di Dio o dello scopo della Bibbia. Al tempo della Genesi, sotto la legge mosaica, la relazione di Dio con l'umanità era completamente diversa da quella che è oggi.

Normale: Capisco. Quindi in Matteo 17:20, quando Gesù dice "niente vi sarà impossibile", perché questo non comprende il volare come Superman o avere 10000 euro in tasca?

Cris: È abbastanza chiaro che non ti sei mai preso la briga di capire l'esegesi delle promesse del Vangelo sulla preghiera. Dio non è obbligato ad esaudire qualsiasi preghiera.

Normale: Quindi, quando Gesù usa l'esempio di muovere una montagna, che è chiaramente impossibile, cosa voleva dire?

Cris: Gesù stava chiaramente parlando metaforicamente, come era comune nel primo secolo.

Normale: Quindi quando Gesù disse "chiunque abbia fede può muovere una montagna", quello che voleva dire veramente era "nessuno che abbia fede può muovere una montagna".

Cris: No.

Normale: Allora, chi può muovere una montagna?

Cris: Dio può muovere una montagna.

Normale: Ma non lo fa mai.

Cris: Non è la sua volontà. E tieni in mente che Dio deve restare nascosto.

Normale: Fammi essere sicuro di aver capito bene. Questo è quello che Gesù disse in Matteo 17:20:

Potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
Ma questo è quello che tu pensi che volesse dire:
Potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile, finchè è possibile e fino a quando coincide con la mia volontà.
Giusto?

Cris: Ma non hai proprio idea, e in più sei un idiota. Nessun commentario e nessuna setta cristiana è d'accordo con nessuna delle tue interpretazioni di questi passaggi, e neanche io lo sono.

Normale: Rispondi alla mia domanda. È questo quello che voleva dire?

Cris: Questo è irrilevante ai fini della conversazione.

Normale: Ecco quello che non capisco. Quello che Gesù ha detto nel Vangelo è ovviamente falso. Se Dio fosse perfetto non ci sarebbe motivo per cui avrebbe detto una cosa nel Vangelo in modo tale che fosse completamente falsa. Perché abbiamo bisogno di esseri umani come te per interpretare e modificare e spiegare quello che Dio avrebbe voluto dire nel Vangelo? Perché un Dio onnipotente, onnisciente e perfetto non avrebbe scritto ciò che voleva dire in modo comprensibile, chiaro, non ambiguo, corretto e veritiero? Non c'è niente di vago in "Niente vi sarà impossibile" o "Chiedete e vi sarà dato". Eppure è completamente falso. Spiegami questo.

Cris: Non stai capendo niente.

E così via...

La maggior parte delle persone è in grado di capire qual è il problema che questa conversazione mostra. Non c'è ragione per cui un Dio onnisciente e perfetto dovrebbe scrivere "potrete muovere una montagna" o "niente vi sarà impossibile" o "chiedete e vi sarà dato" a meno che non volesse dire proprio questo.

Sfortunatamente, la realtà è che nessuno può muovere le montagne e ci sono migliaia di cose che vi sono impossibili. Neanche Gesù mosse una montagna. In fatti, nessuno dei presunti miracoli di Gesù ha lasciato prove che possiamo esaminare oggi.

  • Perché Gesù, che si suppone essere figlio di Dio, avrebbe detto "amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste" in Matteo 5:44-45, ma poi dice "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato" Marco 16:16? Perché Gesù non ama i suoi nemici? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché la Bibbia ci dice che dovremmo uccidere la metà della popolazione mondiale? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché Dio è assolutamente sessista nella Bibbia e propugna la schiavitù? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
  • Perché un Dio onnisciente avrebbe scritto nella Bibbia una storia della creazione del mondo che è riconosciuta che sia completamente senza senso da decine di migliaia di membri del clero? Un teologo può spiegarlo, anche se la spiegazione non ha assolutamente senso.
La ragione per cui non potete leggere la Bibbia da soli e la ragione per cui solo "teologi che abbiano studiato" possano "interpretare" un libro scritto da Dio e la ragione per cui la Bibbia è realmente e concretamente falsa in così tanti passaggi (a dispetto di ogni interpretazione) è perché Dio è immaginario. Se Dio fosse reale e se Dio avesse veramente scritto un libro, questo libro sarebbe brillante e ispirerebbe. Il libro direbbe cose che sono realmente vere. Le preghiere funzionerebbero come descritto nel Vangelo. La gente resterebbe stupita da ciò che leggerebbe nella Bibbia. Questo è la definizione di "essere perfetto".

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.