2007/08/27

Superman

Questo articolo parla di come sono cambiati i poteri di Superman nel tempo.

All'inizio della sua carriera, neli anni '30, Superman non era un granchè, perfino Hulk avrebbe potuto batterlo facilmente.
A quell'epoca Superman poteva saltare più di un ottavo di miglio (200 metri), ma non volare, correre più veloce di un treno (di quei tempi) e sollevare pesi imponenti. In più aveva una pelle così coriacea da non poter essere perforata da niente di meno di una carica esplosiva di artiglieria.

Succesivamente l'eroe imparò a volare, ma fu solo molto più tardi che scoprì di avere il dono della visione infrarossa e a raggi X. Poi arrivarono la visione telescopica e microscopica, la capacità di sparare laser e fiumi di fuoco dagli occhi.

Nel corso degli anni Superman si trovò ad avere una memoria fotografica, la capacitè di congelare gli oggetti con il fiato, scagliare montagne e fermare pianeti in orbita.
In un film del 1978 Superman viaggia nel tempo per salvare Lois Lane, girando furiosamente in tondo intorno alla Terra.

Alla fine degli anni '90 Superman era in grado di passare attraverso oggetti solidi, vedere tutte le frequenze dell'energia e prelevare energia da sorgenti elettriche.
Successivamente l'eroe riuscì ad assorbire energia direttamente dal sole.

Tenendo conto che nel 1993 Superman fu ucciso e resuscitò, i suoi poteri sono più vicini a quelli di una divinità che a quelli di un comune mortale.
In base a questo sospetto, l'autore dell'articolo originale produce un grafico comparativo tra i poteri di Superman e quelli di Dio.
Mentre i poteri di Dio restano invariati nel corso degli anni, quelli di Superman sono in continua crescita. L'autore stima che nel 2030 i poteri di Superman supereranno quelli di Dio!

Fantastico, vero?!

La cosa che mi ha copito di più peroò è il "Legal disclaimer" alla fine dell'articolo:

I personaggi descritti nell'articolo sono completamente immaginari e sono proprietà intellettuale della DC Comics e della Chiesa.

Nessun commento: