2007/08/30

Cosa succede nell'universo?

Qualche giorno fa è apparsa la notizia della scoperta di una vasta area vuota nell'universo.
C'è un buco di un miliardo di anni luce, senza materia ordinaria (galassie), né materia oscura.
La cosa, totalmente insapettata, ha preso di sorpresa gli astronomi.

Oggi invece ho letto che sta per essere pubblicato un articolo sull'orientazione degli assi delle galassie ellittiche.
Anche qui è in agguato una bella sorpresa: su un campione di duecentomila galassie ellittiche, l'allineamento è significativo, ed è simile all'allineamento dell'asse di rotazione delle galassie a spirale e quello della radiazione di fondo a tre gradi Kelvin.

Sembra che tutto ciò che conosciamo dell'universo venga messo in discussione ogni tanto...

2007/08/27

Superman

Questo articolo parla di come sono cambiati i poteri di Superman nel tempo.

All'inizio della sua carriera, neli anni '30, Superman non era un granchè, perfino Hulk avrebbe potuto batterlo facilmente.
A quell'epoca Superman poteva saltare più di un ottavo di miglio (200 metri), ma non volare, correre più veloce di un treno (di quei tempi) e sollevare pesi imponenti. In più aveva una pelle così coriacea da non poter essere perforata da niente di meno di una carica esplosiva di artiglieria.

Succesivamente l'eroe imparò a volare, ma fu solo molto più tardi che scoprì di avere il dono della visione infrarossa e a raggi X. Poi arrivarono la visione telescopica e microscopica, la capacità di sparare laser e fiumi di fuoco dagli occhi.

Nel corso degli anni Superman si trovò ad avere una memoria fotografica, la capacitè di congelare gli oggetti con il fiato, scagliare montagne e fermare pianeti in orbita.
In un film del 1978 Superman viaggia nel tempo per salvare Lois Lane, girando furiosamente in tondo intorno alla Terra.

Alla fine degli anni '90 Superman era in grado di passare attraverso oggetti solidi, vedere tutte le frequenze dell'energia e prelevare energia da sorgenti elettriche.
Successivamente l'eroe riuscì ad assorbire energia direttamente dal sole.

Tenendo conto che nel 1993 Superman fu ucciso e resuscitò, i suoi poteri sono più vicini a quelli di una divinità che a quelli di un comune mortale.
In base a questo sospetto, l'autore dell'articolo originale produce un grafico comparativo tra i poteri di Superman e quelli di Dio.
Mentre i poteri di Dio restano invariati nel corso degli anni, quelli di Superman sono in continua crescita. L'autore stima che nel 2030 i poteri di Superman supereranno quelli di Dio!

Fantastico, vero?!

La cosa che mi ha copito di più peroò è il "Legal disclaimer" alla fine dell'articolo:

I personaggi descritti nell'articolo sono completamente immaginari e sono proprietà intellettuale della DC Comics e della Chiesa.

2007/08/23

Richard Stallman

Qualche giorno fa c'è stato un forte terremoto in Perù. In quei giorni Richard Stallman, un'icona del Free Software, era là per una serie di conferenze.
Qui si può leggere un'intervista sull'argomento.

Una parte significativa è alla fine. Riguarda il commento al crollo di una chiesa durante una messa.
Si legge:

I read that a church collapsed on worshipers during mass; later I heard that the priest had been rescued. Believers surely attributed the rescue to the good will of a benevolent deity. They probably did not attribute the collapse to the ill will of an evil deity, but it would be equally logical. In the 18th century, an earthquake destroyed a cathedral in Lisbon, killing thousands of believers. Many in Europe began to doubt religion as a result.

2007/08/21

Fate piangere la Madonna

Qui c'è la ricetta per far piangere sangue ad una statua della Madonna.

2007/08/19

Politeismo ed idolatria

Nonostante le dichiarazioni accorate e il suo catechismo, la Chiesa Cattolica Apostolica Romana è effettivamente una religione politeistica.
Basta pensare al mistero della trinità, in cui si riconosce l'esistenza di tre dei, al culto delle (plurale) madonne e dei santi.
I vertici stessi di questa religione sono convinti sostenitori del politeismo.

Dopo l'attentato subito da Alì Agcà, Giovanni Paolo II dichiarò che era stato salvato dalla Madonna, e soprattutto dalla Madonna di Fatima (frase riportata ad esempio qui).
Qualcuno può spiegarmi la formula "la Madonna e soprattutto la Madonna di Fatima"? Ma la Madonna non è sempre la stessa persona? Mah!

Dopo l'ultimo disastro naturale in Perù si registra questa sconcertante dichiarazione del sacerdote Carlos Henao (riportata dal Sole 24 ore):

Al momento del sisma i fedeli stavano uscendo dalla chiesa al termine dell'eucarestia, ancora non sappiamo con certezza se ci sono state vittime; nonostante i crolli che hanno fatto cadere le numerose immagini della chiesa, quella del Signore di Luren è rimasta incredibilmente intatta.

Non solo indifferenza verso i possibili morti, ma soddisfazione idolatra che accompagna la constatazione del "miracolo"…

2007/08/06

Il paradosso di Fermi

Il paradosso di Fermi è un paradosso proposto da Enrico Fermi a proposito della probabilità di contattare forme di vita intelligenti, che si può riassumere così: Dove si sono cacciati tutti?
Il paradosso è dovuto al contrasto con l'opinione diffusa che la vita debba essere molto comune nell'universo.

Ovviamente ci sono diverse soluzioni a questo paradosso:

  • Siamo soli.
  • Gli alieni non sono interessati a comunicare.
  • Le civiltà tendono ad autodistruggersi rapidamente.
  • Comunicano, ma noi non siamo in grado di sentirli.
  • Sono già tra di noi.
  • Exterminate!
  • A questa serie classica di motivazioni vorrei aggiungere la mia:
    Sono troppo depressi.

    Non sto scherzando, quindi provo ad argomentare.
    Supponiamo che la fisica che conosciamo al giorno d'oggi sia più o meno valida e che non sia possibile viaggiare a velocità maggiori a quella della luce, che non esistano wormholes, portali dimensionali, l'iperspazio e tutte le altre bellissime cose a cui le migliori serie di fantascienza ci hanno abituato.
    Cosa resta?
    Viaggiare a velocità inferiori a quella della luce.

    A questo punto ho preso carta e penna e ho fatto un po' di calcoli: quanta energia serve per passare da 0 Km/sec a metà della velocità della luce?

    Sperando che le mie conoscenze di fisica non siano troppo antiquate, ho usato l'equazione che definisce l'energia di un corpo, secondo la relatività ristretta:

    E = mc2/√(1 - v 2/c2)

    Da questa formula si deduce che se una massa è in stato di quiete, la sua energia è:

    E = m c2

    cioè la sola energia dovuta alla sua massa.

    A questo punto la differenza di energia tra la massa in quiete e la stessa lanciata a metà della velocità della luce è:

    ΔE = mc2/√(1-¼) - mc2 = mc2 (2 - √3 / √3)

    Calcolando si ha che:

    2 - √3 / √3 ≅ 0.15

    Quindi abbiamo bisogno di una quantità di energia pari al 15% della massa che vogliamo accelerare.
    In pratica, se volessimo accelerare una piccola astronave di 1000 Kg, avremmo bisogno dell'energia pari al botto che farebbero 75 Kg di materia messi a contatto con 75 Kg di antimateria: quindi abbiamo bisogno di trasformare interamente 150 Kg di materia in energia e di usare tutta questa energia nel modo più efficiente possibile per accelerare la nostra astronave.

    Fin qui tutto bene. Per modo di dire.

    A questo punto arriva la parte deprimente: per arrivare alla stella più vicina ci vorrebbero più di 6 anni e altrettanti per tornare.

    Ah, dimenticavo: ci servono altri 75 Kg di materia e 75 Kg di antimateria per frenare una volta arrivati. E altri 75+75 per tornare indietro. E altri 75+75 per frenare una volta arrivati a casa.

    L'universo è pieno di vita, ma sono tutti troppo depressi per farsi vivi…

    2007/08/03

    Come imparano le scimmie

    Le scimmie imparano esattamente come imparano gli esseri umani. Infatti imparano meglio se vengono coinvolte nel processo di apprendimento, piuttosto che essere istruite passivamente.

    Ecco. Le nostre scuole non vanno bene neanche per una scimmia!

    Nello spazio senza tuta

    Si può sopravvivere nello spazio senza una tuta pressurizzata?
    Sembra di .
    Per circa 15 secondi :-) ma bisogna ricordarsi, prima di saltare fuori dalla cabina, di espellere tutta l'aria dai polmoni, per evitare danni ai tessuti dovuti all'espansione del gas che non sarebbe più sotto pressione.

    2007/08/01

    Macchie solari

    In questo articolo che ho trovato sul sito della BBC si parla di macchie solari.

    Analizzando i ghiacci della Groenlandia gli scienziati hanno scoperto che il sole è più attivo ora di quanto non lo sia stato negli ultimi 1000 anni.
    I risultati indicano anche che durante l'ultimo secolo il numero di macchie solari è arrivato allo stesso livello dell'epoca in cui la Terra era più calda di ora.
    Questo fenomeno di riscaldamento è amplificato dai gas dovuti alla combustione di petrolio e carbone.