2008/01/03

Energia

Abbiamo sempre più bisogno di energia, ma il petrolio potrebbe presto lasciarci a piedi :-)
In più dobbiamo evitare di inquinare il nostro ambiente e di aumentare troppo il livello di gas serra.

I verdi di paesi in cui moralismo e fanatismo sono meno aggressivi, hanno da diverso tempo considerato la possibilità che l'energia nucleare possa sostituire efficacemente altre fonti, rappresentando una energia più pulita dei combustibili fossili.
Anche James Lovelock, il formulatore dell'Ipotesi di Gaia e l'iniziatore del movimento dei verdi, si è schierato con i nuovi nuclearisti, ed è tutto dire!

Chissà che non riusciremo presto o tardi ad installare uno di questi piccoli reattori nelle nostre città!

Nel frattempo qui in Italia siamo saldamente seduti sulle nostre mani, in modo da per poter acquistare energia dall'estero.

Una possibilità non nucleare, ma che i nostri politici si sono ben guardati dal considerare è quella delle nuove celle solari a bassissimo costo come queste, che verranno impiegate in un impianto tedesco da 1 megawatt.

Però così facendo si produrrebbe energia direttamente qui da noi, si eviterebbe di doverla comprare all'estero e probabilmente qualcuno non prenderebbe più "la sua parte" nell'affare.
...e già! Vi siete mai domandati come mai la maggior parte dei referendum fatti in Italia siano stati allegramente disattesi dai nostri politici, mentre la consultazione sul nucleare sia stata immediatamente recepita? Sembrava che non aspettassero altro!

Nessun commento: