2008/08/28

Prova #6 — Riflettete sul progetto divino

"Il progetto divino" è il modo in cui i cristiani tradizionalmente spiegano cose come le amputazioni, il cancro, i tornadi e gli incidenti d'auto. Per esempio, se una cristiana muore di una morte tragica e dolorosa a causa del cancro, sarà morta come parte del progetto divino. La sua morte ha uno scopo. Dio l'ha richiamata per un motivo. Anche se qualcosa di male succede ad un cristiano, in realtà è un bene, perché è parte del progetto divino.

Si può notare come sia pervasivo il "progetto divino", leggendo la letteratura ispirata cristiana. Per esempio se leggiamo il libro di Rick Warren Uno scopo guida la vita, troviamo questo interessante paragrafo nel capitolo 2:

Siccome Dio vi ha fatti per una ragione, egli decide anche quando nascerete e Quanto a lungo vivrete. Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte. La Bibbia dice "Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi e tutto era scritto nel tuo libro; i miei giorni erano fissati, quando ancora non ne esisteva uno." [Salmo 139:16]

C'è anche questo:

A prescindere dalle circostanze della vostra nascita o di chi siano i vostri genitori, Dio aveva un piano quando vi ha creati.

Secondo questo punto di vista, Dio pianifica tutto.

Fermatevi un attimo a pensare a cosa dice Rick Warren. Rick dice "Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte". Esaminiamo una semplice implicazione di questa affermazione. Ciò significa è che Dio ha predeterminato ogni aborto che ha avuto luogo sul nostro pianeta.

Se il concetto di "progetto divino" fosse vero, ne deriverebbe che Dio ci vuole fare abortire. Ogni singolo aborto è pianificato da Dio, quindi Dio lo deve fare per un motivo specifico. Secondo, ne deriva che sia la madre che richiede l'aborto, che il medico che lo esegue sono senza colpa. Perché è Dio che ha pianificato l'aborto (Dio ha scelto il "tempo esatto" della morte, secondo Rick Warren), la madre e il medico sono semplicemente dei burattini che stanno eseguendo il progetto divino, giusto? Perché i cristiani combattono contro l'aborto? Se l'aborto è parte del progetto divino, perché lo stanno osteggiando? Dio è l'onnipotente re dell'universo e il suo progetto è quello di far morire milioni di bambini con l'aborto. Se il progetto divino è reale, allora ognuno di questi aborti è stato meticolosamente pianificato da Dio.

Se Dio non vuole che noi abortiamo, allora Rick Warren sbaglia a pensare che Dio abbia un piano? Se Dio ha un piano, allora non è la causa diretta di ogni aborto? Pensateci un attimo e comincerete a capire i problemi nelle frasi di Rick.

Pensate ad Adolf Hitler. Era il male personificato e Hitler è ben noto per tutte le atrocità di cui fu causa. Vorrei ora che consideraste questa frase: "Hitler è parte del progetto divino". Pensate a quello che Rick ha detto:

Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte. La Bibbia dice "Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi e tutto era scritto nel tuo libro;" [Salmo 139:16]

Rick dice anche:

Dio non fa niente per caso, e non sbaglia mai. Ha un motivo per qualsiasi cosa che abbia creato. Ogni pianta e ogni animale è stato pianificato da Dio e ogni persona fu progettata per uno scopo.

Se Dio ha un progetto divino per ognuno di noi, allora aveva un piano divino anche per Hitler. Le contraddizioni vi colpiscono quando smettete di pensare come se quello che leggete avesse un significato profondo.

Ora, immaginiamo che voi diciate una preghiera in questo tipo di universo. Quale differenza farà? Dio ha il suo progetto e questo sta andando avanti come un treno sui binari. Se Dio ha un piano, allora ogni persona morta nell'Olocausto, è morta per un motivo. Dovevano morire e ogni morte ha un motivo. Perciò le vittime dell'Olocausto potevano pregare tutto il giorno, ma sarebbero morte lo stesso. L'idea di un "piano" contraddice l'idea della "relazione con Dio basata su preghiera e risposta", giusto? Eppure ogni cristiano sembra attaccarsi ad entrambe le idee, a dispetto del problema irrisolvibile che le due idee creano.

Pensate al piano che Dio ha per voi personalmente. Se succede che il piano dice che morirete sotto un autobus domani, o che dei terroristi vi faranno saltare in aria, o che vi spareranno in testa quattro volte, allora questo succederà. Lo stesso per ogni malattia. Se contraete il cancro oggi pomeriggio e morite tra tre mesi, questo è il progetto divino per voi. Pregare perché vi curi il cancro è uno spreco di tempo. Dio ha deciso che dovete morire e voi morirete. Ha predeterminato il momento esatto della vostra morte. Non c'è niente che potete fare per cambiare il piano — nessuna quantità di preghiere servirà — perché la vostra morte avrà un significato e avrà effetti collaterali che sono anche loro parte del piano.

Perché vi siete sposati? Non avevate scelta. Dio aveva predeterminato il vostro matrimonio con un dettaglio minuzioso. Rick Warren dice, "Dio sapeva che questi due individui [i vostri genitori] possedevano esattamente il patrimonio genetico necessario per creare lo specifico "tu" che lui aveva in mente. Loro avevano il DNA con cui Dio voleva che voi foste fatti". Perciò il vostro coniuge era stato prescelto da Dio per voi, cosicché avreste potuto creare i figli che sono parte del suo piano. Non avevate neanche scelta sul numero di figli da avere — Dio aveva predeterminato le loro nascite.

In più, questo tipo di universo indica che Hitler non aveva colpe. Hitler non era "malvagio", perché Hitler non aveva libero arbitrio. Hitler era semplicemente un attore costretto a recitare il suo ruolo nell'Olocausto — egli aveva pianificato le morti nei minimi dettagli, secondo Rick Warren. Hitler doveva far uccidere quelle persone. Hitler era il burattino di Dio mentre faceva in modo che quelle milioni di morti avvenissero in perfetto orario.

Allo stesso modo quindi, ogni omicidio è senza colpevoli. Siccome Dio ha pianificato ognuna delle nostre morti nei minimi dettagli, gli assassini sono in realtà essenziali nel progetto divino. Perché dovremmo punirli? Dovremmo ricompensarli per aver eseguito il volere divino. E se domani tu fossi violentata e restassi incinta? Dio l'ha voluto perché aveva pianificato l'ora esatta della nascita e della morte di quel bambino. Dio aveva preordinato il tuo stupro e lo stupratore è stato il burattino di Dio. Invece di odiare lo stupratore, dovresti celebrare il disegno divino.

Credete che assassini e stupratori debbano essere premiati? Credete che Hitler sia stato mandato da Dio per uccidere milioni di persone nell'Olocausto? Credete che Dio sia la causa diretta di ogni aborto che avviene su questo pianeta? Credete che non abbiate avuto alcuna scelta su numero di figli da avere? Probabilmente no. Ma questo è quello che dite quando affermate che Hitler o il cancro o qualsiasi altra cosa sono parte del "disegno divino".

Se pensate a questo come persone intelligenti, capirete che l'affermazione "è parte del disegno divino" è uno dei palliativi più privi di significato. Quando vi sedete e ci riflettete usando il buon senso, questa l'affermazione non ha senso. La mancanza di senso ci mostra come Dio sia immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

Nessun commento: