2008/08/26

Prova #5 — Leggete la Bibbia

Immaginate che siamo buoni amici. Un giormo stiamo chiacchierando:

Io: Wow, questo nuovo libro che sto leggendo è incredibile!

Tu: Di cosa parla?

Io: È il manuale per vivere una vita migliore. È anche una guida alla creazione di una società migliore per noi e i nostri figli. Mi ha cambiato la vita!

Tu: Sembra un libro importante. Chi l'ha scritto?

Io: Si pensa che l'autore sia la persona più intelligente dell'universo.

Tu: Sorprendente: se l'autore è la persona migliore dell'universo, il libro deve essere assolutamente brillante. Non vedo l'ora di leggerlo. Ne hai una copia con te?

Io: Certo! Lo porto con me dovunque vada! Ecco, dagli un'occhiata...

Apri il libro ad una pagina qualsiasi e trovi questo:

Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch, dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà. Anch'io volgerò la faccia contro quell'uomo e lo eliminerò dal suo popolo, perché ha dato qualcuno dei suoi figli a Moloch con l'intenzione di contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome. Se il popolo del paese chiude gli occhi quando quell'uomo dà qualcuno dei suoi figli a Moloch e non lo mette a morte, io volgerò la faccia contro quell'uomo e contro la sua famiglia ed eliminerò dal suo popolo lui con quanti si danno all'idolatria come lui, abbassandosi a venerare Moloch.
Se un uomo si rivolge ai negromanti e agli indovini per darsi alle superstizioni dietro a loro, io volgerò la faccia contro quella persona e la eliminerò dal suo popolo. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore, vostro Dio.
Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi.

Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.
Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.
Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.
Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro. [Levitico capitolo 20]

Non sai cosa dire. Mi guardi un attimo.

Tu: Pensavo che dicessi che era stato scritto dalla persona più intelligente dell'universo. Se segui ciò che dice l'autore finisci per uccidere metà della popolazione. Dovremmo uccidere chiunque abbia maledetto il padre o la madre, chiunque abbia commesso adulterio e tutti gli omosessuali.

Io: Bhe, vedi, questo è il vecchio testamento. Il libro in realtà è composto di due libri e la parte "vecchia" del libro non vale più veramente.

Tu: Stai dicendo che la persona più intelligente dell'universo una volta voleva che uccidessimo ogni adultero e ogni omosessuale e che poi abbia cambiato idea? Questo in qualche modo lo renderebbe migliore? Se la "parte vecchia" non vale più, allora perché me l'hai data quando ti ho chiesto di vedere il libro?

Io: Bhe, una parte è ancora valida.

Tu: Ma non mi hai appena detto che non vale più?

Apri il libro ad un'altra pagina a caso e trovi questo:

Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l'orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.
Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.

Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia, ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.

Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.
Colui che rapisce un uomo e lo vende, se lo si trova ancora in mano a lui, sarà messo a morte.
Colui che maledice suo padre o sua madre sarà messo a morte.
Quando alcuni uomini rissano e uno colpisce il suo prossimo con una pietra o con il pugno e questi non è morto, ma debba mettersi a letto, se poi si alza ed esce con il bastone, chi lo ha colpito sarà ritenuto innocente, ma dovrà pagare il riposo forzato e procurargli le cure.
Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro. [Esodo Capitolo 21]

Sei di nuovo sorpreso. In questo caso l'autore del libro sta difendendo la schiavitù, parla di marchiare gli schiavi e di picchiarli. Non sai cosa dire. Mi guardi per un attimo.

Tu: Stai scherzando. Qui la "persona più intelligente dell'universo" ci sta dicendo che la schiavitù è giusta e che siamo liberi di picchiare i nostri schiavi.

Apri il libro in un'altra pagina a caso e trovi questo:

Voglio dunque che gli uomini preghino, dovunque si trovino, alzando al cielo mani pure senza ira e senza contese. Alla stessa maniera facciano le donne, con abiti decenti, adornandosi di pudore e riservatezza, non di trecce e ornamenti d'oro, di perle o di vesti sontuose, ma di opere buone, come conviene a donne che fanno professione di pietà. La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima &egeave; stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. [Prima lettera di Paolo a Timoteo, Capitolo 2]

Sei senza parole. Ma riesci a trovare la voce.

Tu: Cos'è, uno scherzo? "Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo". Ma questo è sessista! Ci sono milioni di insegnanti donne e abbiamo donne nelle gerarchie delle aziende e del governo. Nessuna persona intelligente crede che le donne debbano essere ridotte al silenzio.

Mentre sfogli il libro ti rendi conto che è assolutamente sessista dall'inizio alla fine.

Continui ad aprire il libro a caso e praticamente dappertutto trovi delle cose prive di senso. Sono senza significato, o completamente irrilevanti, disgustose o assolutamente sbagliate.

Se tu fossi uno scienziato sarebbe anche peggio, a cominciare dalla prima riga:

In principio Dio creò il cielo e la terra. [Genesi Capitolo 1]

Questo non è vero. All'inizio, come sappiamo, l'universo fu creato da un evento naturale e la Terra non si formò che miliardi di anni dopo. La storia della creazione nella Genesi è completamente sbagliata. Leggete la Genesi e ve ne accorgerete. Per esempio la Bibbia dice che la luce e l'oscurità furono create dopo l'acqua, ma prima del Sole. Tutti sanno che il Sole si formò per primo, poi il pianeta e la sua rotazione (che è ciò che causa l'alternanza giornaliera di luce ed oscurità) e poi l'acqua. E tutto questo successe in un periodo di milioni di anni. Ci sono molti altri problemi nella Bibbia:

  • L'uomo non venne fatto da una manciata di polvere da un qualche essere mitologico. L'uomo si è evoluto da altre specie, come ogni altro essere vivente ha fatto per milioni di anni.
  • La Bibbia parla di un diluvio universale che coprì la Terra di 8 chilometri d'acqua e uccise ogni cosa, però sappiamo che questo non è mai avvenuto. È chiaro dai reperti archeologici.
  • Non ci fu nessuna Torre di Babele per cui Dio confuse le lingue dell'umanità.
La lista andrebbe avanti. La Bibbia non ha senso sotto migliaia di diversi aspetti scientifici.

Chiedetevi questo: perché quando leggete la Bibbia non vi sentite in timore reverenziale? Perché un libro scritto da un essere onnisciente non vi lascia con un senso di meraviglia e stupore? Se steste leggendo un libro scritto dall'onnipotente, onnisciente, amorevole creatore dell'universo, non vi aspettereste di restare di stucco dalla brillantezza, la chiarezza e la saggezza dell'autore? Non vi aspettereste che ogni pagina vi inebrii con la sua incredibile prosa e con la sua spettacolare prespicacia? Non vi aspettereste che l'autore ci dica cose che gli scienziati non sono stati ancora in grado di scoprire?

Eppure quando apriamo la Bibbia e la leggiamo sul serio, non troviamo niente di tutto ciò. Invece di cadere in uno stato di reverenza siamo meravigliati dalla mancanza di senso e dall'arretratezza che contiene. Se leggete ciò che la Bibbia dice sul serio, trovate che sia ridicola. Gli esempi mostrati sopra scalfiscono appena la superficie dei numerosi problemi della Bibbia. Se siamo onesti con noi stessi, diventa ovvio che il Dio onnisciente non ha assolutamente niente a che fare con questo libro.

La ragione per cui la Bibbia contiene tante cose senza senso è perché Dio è immaginario. La Bibbia è un libro scritto migliaia di anni fa da gente primitiva. Un libro che difende l'assassinio senza motivo, la schiavitù e l'oppressione delle donne, non ha un posto nella nostra società odierna.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Fernando!
Ho trovato il link sul blog dell'uaar, bella traduzione!

nanux ha detto...

@Lucia

Grazie!
Sara` un lavoro lungo: l'originale ha 50 prove...