2008/08/23

Prova #3 — Considerate gli dei storici

La fede in "dio" sembra essere sempre presente nel tempo.

Sappiamo, ad esempio, che gli antichi egizi credevano nei loro dei così fervidamente che costruirono strutture massicce come la Grande Piramide, che è ancora oggi una delle costruzioni umane più grandi e più durevoli mai create. Nonostante questo fervore, tuttavia, sappiamo con completa certezza oggi che gli dei egizi erano immaginari. Non costruiamo più piramidi e non mummifichiamo più i nostri leader.

Più recentemente sappiamo che decine di milioni di romani adoravano Giove e i suoi amici e che per loro costruivano magnifici templi. Le rovine di questi tempi sono attrattive turistiche popolari ancora oggi. Eppure sappiamo con completa certezza che questi dei erano immaginari, perché nessuno adora più Zeus.

Molto più recentemente sappiamo che la civiltà azteca credeva nei loro dei così intensamente da costruire templi enormi e piramidi. In più gli aztechi erano così zelanti da sacrificare ancora centinaia di esseri umani ai loro dei solo nel XVI secolo. Nonostante questa intensità tuttavia, sappiamo oggi che questi dei erano completamente immaginari. Gli aztechi erano pazzi per uccidere persone per i loro dei. Uccidere una persona non ha effetto sulla pioggia o niente altro. Questo lo sappiamo tutti. Se gli dei degli aztechi fossero stati reali, noi offriremmo loro ancora dei sacrifici.

Il "Dio" di oggi è tanto immaginario quanto lo erano questi dei storici. Il fatto che milioni di persone li abbiano adorati non ha importanza.

Il "Dio" e il "Gesù" che i cristiani adorano oggi sono in realtà delle amalgame formate a partire dagli antichi dei pagani. Le idee di un "parto virginale", "sepoltura in una tomba chiusa da una roccia", "resurrezione dopo tre giorni" e "mangiare il corpo e bere il sangue" non hanno niente a che fare con Gesù. Tutti i rituali della cristianità sono stati creati completamente dagli uomini. La cristianità è come una palla di neve rotolata sopra una dozzina di religioni pagane. Mentre la palla di neve cresceva, si appropriava di rituali pagani per essere più appetibile ai convertiti. Si possono trovare resoconti di questi riti nella letteratura popolare:

  • "Le vestigia della religione pagana nella simbologia cristiana sono innegabili. Il disco solare degli egiziani divenne l'aureola dei santi cattolici. I pittogrammi di Iside che allatta suo figlio Horus, concepito miracolosamente divenne il prototipo delle nostre immagini moderne della Vergine Maria che allatta Gesù bambino. E virtualmente tutti gli elementi del rituale cattolico — la mitra, l'altare, l'elevazione e la comunione, l'atto di "mangiare Dio" — furono presi direttamente da religioni pagane misteriche precedenti."
  • "Niente nel cristianesimo è originale. Il Dio pre-cristiano Mitra — chiamato Figlio di Dio e Luce del Mondo — nacque il 25 dicembre, morì, fu sepolto in una tomba chiusa da una pietra e poi risorse dopo tre giorni. A proposito, il 25 dicembre è anche il compleanno di Osiride, Adone e Dioniso. A Krishna bambino furono presentati oro, incenso e mirra. Anche il giorno sacro settimanale dei cristiani fu preso dai pagani."
È estremamente difficile per un credente cristiano elaborare questi dati, ma non di meno è tutto vero. Tutti i "rituali sacri" della cristianità e tutte le sue credenze centrali (nascita virginale, resurrezione, ecc.) vengono direttamente da religioni pagane che erano popolari al tempo di Gesù. Articoli come questo e questo possono aiutare a saperne di più. Una volta che si capiscono le verità fondamentali delle origini del cristianesimo, la stupidità di questa cosa diventa evidente.

Ovviamente anche i credenti pagani, da cui il cristianesimo ha derivato i suoi miti, adorarono dei che erano immaginari. E così il nostro "Dio" oggi è solo l'estensione di questi precursori immaginari. Tutti gli dei umani sono immaginari.

Capire le razionalizzazioni

Un cristiano spesso razionalizza questa situazione dicendo: "Si, gli egiziani e i romani veneravano falsi dei, ma il cristianesimo è vero. Basta guardare ai miliardi di persone che credono in Gesù Cristo". Questa razionalizzazione che viene dalla "forza dei numeri" può sembrare confortante, ma non ha senso. Il fatto che milioni di persone adorino un dio è senza senso.

Una volta la maggior parte della gente credeva che il mondo fosse piatto. Credenze diffuse non cambiano il fatto che il mondo è una sfera. L'osservazione scientifica e l'evidenza osservativa che abbiamo oggi è indiscutibile: il mondo è una sfera.

Tutte le evidenze scientifiche mostrano come Dio sia immaginario. E così fanno tutte le prove storiche. Questo porta le persone razionali a concludere che le credenze cristiane siano pura mitologia. La cristianità è proprio come ogni altra mitologia che l'umanità ha sognato attraverso le epoche.


(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo pure che tu abbia ragione e che il Dio cristiano non esiste ma ciò non dimostra che un essere superiore non esista...Mai pensato poi che se tu abbia ragione i credenti ci stanno perdendo in fatica inutile ma se al contrario tu abbia torto ti stai cucinando da solo nel calderone dell 'inferno o punizione simile perche hai detto negato chi ti ha creato??Io non posso provare con certezza fisica di aver ragione ma neanche tu.Si puoi fare solo su supposizioni teoriche... che fai se hai torto??

nanux ha detto...

Ammettiamo per un attimo che esista un paradiso.
Pensi che il tuo essere superiore ti ci lasci entrare, sapendo che hai un atteggiamento così opportunistico?

Pensaci: in pratica tu stai dicendo "non so niente di quello che possa esserci dopo (atteggiamento agnostico), però far finta di crederci non fa male, così se Dio esiste, dopo mi premia (cioè lo frego)".

D'altro canto ho pubblicato su questo blog solo le prime 3 delle 50 prove... :-)

Iilaiel ha detto...

Quello che è RIDICOLO dei credenti è "se ho ragion io e tu va all'inferno".

1) è disprezzabile un dio che premi dei mafiosetti che gli leccano i piedi per pagare il pizzo.

2) è patetico un dio che soffre d sindrome narcisistica e ha un bisogno diperato di essere adulato in continuazione

3) E DISGUSTOSO un dio che premia MOSTRI (3/4 dei santi) purchè gli lecchino i piedi, mentre manda all'inferno gente Ghandi.

Anonimo ha detto...

Chi non crede in Dio crede in tutto.(Poeta Russo), però và interpretato bene ciò che voleva dire.

Non mi disturba l' idea che esista un Dio ma mi disturbano gli uomini che si credono dei(Petr Kropotkin- Anarchico Russo), la nostra mente dovrebbe farci capire che se Dio è noi siamo, poi per la parte storica hai scritto molte cose esatte, ma devi distinguere il vero Cristianesimo da quello che ammazzò i pagani e assimilò le loro usanze per avere più persone che del Cristianesimo non avevano capito nulla come i religiosi di oggi d' altro canto, il commento sopra che parla di Inferno dimostra quanto siano fuori di balconi i sedicenti Cristiani, se Dio avesse creato un inferno sarebbe inferiore all' uomo più infido di questa terra, il Dio dei cattolici è peggio di Hitler , un Dio Nazista non stupisce infatti che i Nazisti fossero molto devoti.

Se ti và dai un occhiata a Lettera quacchera.

Saluti. Lilla

Anonimo ha detto...

@iilaiel: infatti, un dio simile sarebbe semplicemente illogico e contraddittorio (per la questione del libero arbitrio). inoltre, non potrebbe essere considerato un dio "buono".

mai letto il racconto "Non serviam" di Stanislaw Lem? http://neurone.altervista.org/files/non_serviam_1.php

parla proprio di questo. :-)