2008/08/21

Prova #2 — Analizzate statisticamente le preghiere

Il fatto è che Dio non esaudisce mai nessuna preghiera. L'idea che "Dio esaudisca le preghiere" è un'illusione creata dall'immaginazione umana.

Come sappiamo che "esaudire le preghiere" sia un'illusione? Semplicemente eseguiamo degli esperimenti scientifici. Chiediamo ad un gruppo di credenti di pregare per qualcosa e poi osserviamo cosa accade. Quello che troviamo ogni qual volta verifichiamo l'efficacia della preghiera scientificamente è che la preghiera ha zero effetti:

  • non importa chi si preghi
  • non importa se si preghi Dio, Allah, Vishnu, Zeus, Ra o ogni altro Dio umano
  • non importa per cosa si preghi
Se eseguiamo un test scientifico a doppio cieco sulla preghiera, e se le preghiere coinvolgono qualcosa di concreto e misurabile (ad esempio, guarire qualcuno dal cancro), verifichiamo che non la preghiera non ha effetti. Sia gli esperimenti scientifici che le osservazioni del mondo mostrano che sia questo il caso, ogni volta.

Per esempio questo articolo dice:

Uno degli studi scientifici più rigorosi compiuti finora, pubblicato questo mese, ha trovato che le preghiere di un gruppo di fedeli distanti non riducono problemi gravi o il tasso di morte in pazienti ospedalizzati per cure cardiache.
E:

Un esame di 17 studi passati di "guarigione a distanza", pubblicati nel 2003 da un ricercatore inglese, non mostrano nessun effetto significativo della preghiera o altri metodi di guarigione.

Questo articolo del marzo 2006, mostra che le stesse conclusioni sono state raggiunte in un altro studio:

I leader religiosi tireranno un sospiro di sollievo alla notizia che la cosiddetta preghiera di intercessione è medicalmente inefficace. In uno studio vasto e molto pubblicizzato, ad un gruppo di pazienti fu detto che degli estranei avrebbe pregato per loro, ad un secondo gruppo fu detto che degli estranei avrebbero forse potuto pregare per loro e un terzo gruppo non fu affatto oggetto di preghiere. Lo studio da 2.4 milioni di dollari trovò che le preghiere di estranei non aiutarono la convalescenza dei pazienti.

Questo è un esempio sorprendente di "effetto positivo": i leader religiosi stanno "tirando un sospiro di sollievo", perché è stato dimostrato che la preghiera è senza senso. Il fatto che la preghiera sia una totale perdita di tempo non li tocca. Non importa che si sia provato che tutte le promesse di Gesù sulla preghiera nel Vangelo siano completamente false.

Una pubblicazione scientifica soggetta a peer review, pubblicata nel 2001 indica che la preghiera funzionerebbe. Secondo questo articolo:

"Il 2 ottobre 2001, il New York Times ha riportava che ricercatori del prestigioso Columbia University Medical Center di New York hanno scoperto qualcosa di assolutamente straordinario. Usando metodi scientifici virtualmente infallibili, i ricercatori hanno dimostrato che donne sterili per cui gruppi di cristiani avevano pregato, erano diventate incinte due volte più di quelle per cui nessuno aveva pregato. Lo studio fu pubblicato sul Journal of Reproductive Medicine. Anche i ricercatori erano shockati. I risultati dello studio potevano essere descritti solo come miracolosi."

Più tardi fu provato che lo studio era completamente fraudolento. tuttavia chiunque avesse ritagliato l'articolo originale e lo avesse attaccato al frigorifero, avrebbe avuto ancora questo articolo come "prova" che la preghiera funziona.

L'articolo intitolato A prayer before Dying mostra un altro caso di uno "studio scientifico" sulla preghiera che sia stato smascherato come fraudolento.

Non è che solo la preghiera sia inefficace. Neanche un atteggiamento di speranza aiuta. Secondo questo articolo:

Un atteggiamento positivo non migliora le probabilità di sopravvivenza al cancro e i medici che incoraggiano i pazienti a mantenere la speranza li possono sovraccaricare, secondo il risultato di una ricerca rilasciata lunedì.

Il dizionario definisce la parola "superstizione" in questo modo:

Una fede irrazionele che un oggetto, azione, o circostanza non logicamente correlata con il corso degli eventi, ne influenzi l'esito.

Credere nella preghiera è una superstizione. È stato provato scientificamente svariate volte. Quando sembra che una preghiera sia stata esaudita, è una coincidenza. Semplicemente, la preghiera non ha assolutamente nessun effetto sul risultato di qualsiasi evento. Il "potere della preghiera" è in realtà "il potere della coincidenza".

La preghiera non funziona, perché Dio è completamente immaginario.

Capire le razionalizzazioni

Si possono trovare credenti che dicono "la ragione per cui gli esperimenti scientifici non rilevano Dio è perché Dio deve restare nascosto. Non esaudisce le preghiere se sa che potrebbe essere rilevato".

Per vedere la verità, devi accettare che questa spiegazione sia stupida. Se Dio dovesse restare nascosto allora non potrebbe esaudire nessuna preghiera. Ogni "preghiera esaudita" svelerebbe Dio.

La nozione che "Dio" debba rimanere "nascosto" è una totale contraddizione di dottrine religiose. Da una parte i credenti dicono che "Dio ha scritto i Vangeli, Dio si è incarnato ed è morto sulla croce per noi e Dio esaudisce milioni di preghiere ogni giorno sulla Terra". Poco dopo dicono "Dio deve restare nascosto". Dio ovviamente non può "restare nascosto" e "incarnarsi". Questi due fatti sono mutuamente esclusivi. Perciò la spiegazione che "Dio deve restare nascosto" è impossibile. Non appena si accetta la sua impossibilità, si comincia a vedere quanto Dio sia immaginario.

Per vedere la verità si deve accettare che l'evidenza scientifica sia accurata e irrefutabile. Abbiamo provato scientificamente che Dio non esaudisce le preghiere sulla Terra. Ogni "preghiera esaudita" non è niente più che una coincidenza.

Si può vedere la realtà esaminando un semplice esempio. Immaginiamo che la percentuale di remissione di un tipo di cancro molto maligno sia del 5%. Questo vuol dire che se 20 persone hanno questo tipo di cancro, sarà quasi sempre fatale. Solo una persona sulle venti che hanno il male sopravviverà. Sapendo questo si può vedere cosa succede se analizziamo realmente le preghiere:

  • 20 credenti contraggono la malattia
  • Tutti hanno letto il Vangelo e tutte pregano
  • 19 di loro muoiono
  • Quella che si salva proclama "Ho pregato il Signore e il Signore ha esaudito le mie preghiere! La mia malattia è stata curata!È un miracolo! SAPEVO che Dio avrebbe esaudito le mie preghiere!"
  • Non sentirete mai niente dai 19 che sono morti. Nessuno ha mai scritto di loro su una rivista. "Delle persone pregano e poi muoiono" non è un gran titolo. E siccome sono morte, non avrai notizie di queste persone
  • Perciò, se non si guardano tutti i fatti che riguardano le "preghiere esaudite" e si sa solo di quella preghiera su venti che ha avuto successo, sembra che la preghiera funzioni
Il fatto è che i credenti che hanno pregato sono morti per quella malattia esattamente come la gente che non lo ha fatto.

Si può vedere la realtà di questa situazione semplicemente aprendo gli occhi e guardando i dati. Ma si devono aprire gli occhi. Si deve fare caso sia ai successi CHE ai fallimenti della preghiera per capire la realtà del nostro mondo. Quando abbiamo un approccio scientifico e guardiamo entrambi i lati della questione, vediamo cosa stia realmente succedendo. Dio non esaudisce le preghiere, perché Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho tralasciato le citazioni al Vangelo King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

Nessun commento: