2008/08/14

Prova #1 - Provate a pregare

Cosa succederebbe se ci inginocchiassimo e pregassimo Dio in questo modo:

Caro Dio, onnipotente e amorevole creatore dell'universo, ti preghiamo di curare ogni caso di cancro su questo pianeta stanotte. Preghiamo con fede, sapendo che ci benedirai, come descritto in Matteo 7:7, Matteo 17:20, Matteo 18:19, Matteo 21:21, Marco 11:24 e in Giovanni 14:12.

Preghiamo sinceramente sapendo che quando Dio risponde a questa preghiera sentita, altruista e non materialistica, glorificherà Dio e aiuterà milioni di persone in modi rimarchevoli.

Succederà qualcosa? No. Naturalmente no.

Questo è strano. Gesù fa promesse specifiche nel Vangelo riguardo a come le preghiere dovrebbero funzionare. Gesù dice in molti passaggi che lui e Dio risponderanno alle vostre preghiere.
Se il Vangelo è da interpretare alla lettera, allora c'è quacosa di sbagliato. Guardiamo ai fatti. In Matteo 7:7 Gesù dice:

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Se "chiunque chiede riceve", allora se chiediamo che il cancro sia curato, dovrebbe essere curato. Giusto? Se "il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano", allora se gli chiediamo di curare il cancro, lui dovrebbe curarlo. Giusto? Ma non succede niente.

In Matteo 17:20 Gesù dice:

Ed egli rispose: "Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.

Se "niente vi sarà impossibile", allora se chiediamo di curare il cancro, il cancro dovrebbe sparire. Giusto? Ma non succede niente. Notate che se leggiamo il Vangelo in modo meno letterale, la dichiarazione "niente vi sarà impossibile" diventa "molte cose vi saranno impossibili", e questo vuol dire che Gesù sta mentendo.

In Matteo 21:21:

Rispose Gesù: "In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete.

Se "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", allora se chiediamo di curare il cancro stanotte, il cancro dovrà sparire, Giusto? Ma non succede niente. Notate ancora che non c'è un modo non letterale di interpretare "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", a meno di sostituire "tutto" con "niente" o "poco".

Il messaggio è reiterato in Marco 11:24

Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.

Se Dio dice "abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato", e se crediamo in Dio e nel suo potere, allora cosa dovrebbe succedere se preghiamo perché curi il cancro stanotte? Dovrà curarlo. O è così, o Dio sta mentendo.

In Giovanni 14:12, Gesù dice a tutti noi quanto sia facile pregare:

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Fate caso a come è diretta questa dichiarazione: "Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò". È il "figlio di Dio" che parla. L'abbiamo preso "troppo alla lettera"? No. Questa è una dichiarazione semplice e senza ambiguità. Abbiamo preso questa dichiarazione "fuori dal contesto"? No. Gesù usa le parole chi crede. Eppure la dichiarazione di Gesù è ovviamente falsa.
Perché quando chiediamo a Dio di curare il cancro stanotte, non succede niente.

E la stessa cosa si ripete...

In Matteo 18:19:

In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.

In Marco 11:24:

tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato

In Luca 1:37:

nulla è impossibile a Dio

Non c'è niente di più semplice o più chiaro nei Vangeli delle promesse di Gesù sulla preghiera. Eppure, quando preghiamo di eliminare il cancro non succede niente.

E tenete in mente che è Gesù che sta parlando qui. Queste non sono parole di esseri umani. Si suppone che queste siano le parole di Dio stesso, incarnato in un corpo umano. Gesù dovrebbe essere un essere perfetto, senza peccato. Eppure, è ovvio che Gesù stia mentendo. Quello che Gesù dice è sicuramente sbagliato.

Se voleste avere qualche altra prova, raccogliete un milione di fedeli insieme in un cerchio gigante in un prato. Fateli pregare tutti insieme nel nome di Gesù, perché Dio curi ogni caso di cancro esistente sul pianeta entro domani. Pregate sinceramente, sapendo che quando Dio risponderà a questa preghiera accorata, altruistica e non materialistica, glorificherà Dio stesso ed aiuterà milioni di persone in un modo meraviglioso. Ora, abbiamo sicuramente due o più persone raccolte insieme e hanno chiesto qualcosa nel nome di Gesù, e non abbiamo uno, ma un milione di fedeli che, per definizione, hanno fede e credono. Abbiamo soddisfatto tutte le richieste di Gesù.

Gesù esaudirà ora la nostra preghiera? Naturalmente no. La vostra preghiera resterà senza risposta, in sfida diretta alla promesse di Gesù nel Vangelo. Infatti, se pregate per qualsiasi cosa che sia impossibile, le vostre preghiere non verrano mai esaudite.

Se siete un essere umano intelligente e razionale, tutti gli esempi menzionati vi mostreranno che il Dio del Vangelo è immaginario. Quello che Gesù dice nel Vangelo sulle preghiere è chiaramente non vero.

Infatti, abbiamo ampie evidenze scientifiche che dimostrano che credere nelle preghiere non è altro che superstizione.

Capire le razionalizzazioni

La razionalizzazione preferita dai cristiani del motivo per cui Dio non risponda alle nostre preghiere di eliminare il cancro è perché "negherebbe il libero arbitrio". La logica è: se preghi e Dio risponde alle tue preghiere, allora Dio si rivelerebbe a te e tu sapresti che Dio esiste. Questo ti toglierebbe il libero arbitrio di credere in lui. Certo, questo è vero, quindi ovviamente tutte le dichiarazioni di Gesù sulla preghiera nel Vangelo sono false. Vuol dire che Dio non può rispondere a qualsiasi preghiera. E anche, perché Dio, che deve restare sempre nascosto in questo modo, si incarna e scrive i Vangeli?

Se Gesù è Dio, e Dio è perfetto, perché non sono veri tutti i versetti che riguardano la preghiera? Gesù stava esagerando? Stava mentendo? Se Gesù è perfetto, perché non dice la verità? Perché una preghiera per curare entro domani il cancro in tutto il mondo non funziona?

I credenti hanno diversi modi per spiegare perché tutti questi versi del Vangelo non funzionano, anche se state pregando con sincerità, in modo altruistico e non volete ottenere beni materiali, e anche se la risposta alle vostre preghiere aiuterebbe milioni di persone e glorificherebbe Dio. Dicono cose del tipo:

"Devi interpretare quello che Gesù stava dicendo, nel contesto di una civiltà del primo secolo, nella quale lui parlava..."

oppure:

"Quando Gesù parlava di 'spostare una montagna' parlava metaforicamente. Gesù stava parlando in senso figurato, piuttosto che alla lettera..."

oppure

Dio non è una cosa. È un essere. Ha una volotà. Ha desideri. Si rapporta alle persone. Ha dei tratti di personalità. La preghiera è un modo gentile per parlare con Dio. Dio, che sa tutto, anche prima che noi lo diciamo, sa la differenza tra i nostri pensieri e desideri, e quando ci stiamo realmente rivolgendo a lui. Le sue risposte sono basate sulle sue decisioni personali. Non possiamo predire come risponderà alle nostra preghiere...

Il problema è che tutte queste razionalizzazioni non centrano due punti importanti:

  1. Si suppone che Dio sia un essere onnipotente, onnisciente e perfetto
  2. La frase "Niente vi sarà impossibile", insieme ad altri versi del Vangelo riportati sopra, è falsa, perché di fatto molte cose ci sono impossibili.

Se un essere perfetto dovesse fare nel Vangelo una dichiarazione su come pregare, allora tre cose sarebbero certe:

  1. parlerebbe chiaramente,
  2. direbbe esattamente quello che ha in mente,
  3. direbbe la verità

Perché è questo ciò che fa un "essere perfetto". Un Dio perfetto e onnisciente avrebbe saputo che ci sarebbero state persone che avrebbero letto la bibbia 2000 anni dopo e perciò non avrebbe usato modi di dire del primo secolo (avrebbe detto esattamente quello che aveva in mente). Avrebbe saputo che gente normale avrebbe letto il Vangelo e l'avrebbe interpretato in modi normali, così avrebbe parlato in modo tale da evitare errori di interpretazione (avrebbe parlato chiaramente). Avrebbe saputo che quando si dice "Niente sarà impossibile per voi" quello che si intende è che "Niente sarà impossibile per voi" e si sarebbe assicurato che la frase "Niente sarà impossibile per voi" fosse accurata (avrebbe detto la verità). Se lo dice Dio, deve essere vero, altrimenti lui non è perfetto.

Sfortunatamente, il fatto è che migliaia di cose sono impossibili a dispetto di quanto preghiate e nessuno (incluso Gesù) ha mai mosso una montagna.

Per vedere la verità bisogna accettare il fatto che tutti i versi sopra citati sono falsi. Il fatto è che Dio non esaudisce le preghiere. La ragione per cui Dio non esaudisce le preghiere è semplice: Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi del Vangelo, tralasciando quelli al King James, che non è usato in Italia e per cui non avrei trovato niente in italiano.

Nessun commento: