2009/10/19

Prova #41 — Lanciate una moneta

Se siete un cristiano che crede nel potere della preghiera, ecco un esperimento molto semplice che vi mostrerà qualcosa di molto interessante riguardo la vostra fede.

Prendete una moneta dalla tasca. Pregate sinceramente Ra:

Caro Ra, onnipotente dio del sole, lancerò questa moneta normale 50 volte e ti chiedo di farla cadere dalla parte della testa tutte e 50 le volte. Prego in nome di Ra, Amen.

Ora lanciate la moneta. Ci sono buone probabilità che non arriverete al quinto o sesto lancio che uscirà croce.

Cosa vuol dire? Molte persone di fronte a questi dati concluderanno che Ra è immaginario. Abbiamo pregato Ra e Ra non ha fatto niente. Possiamo provare che Ra sia immaginario, usando l'analisi statistica. Se lanciamo la moneta migliaia di volte, pregando Ra ogni volta, troveremo che la moneta atterra con teste e croci in esatta correlazione con le normali leggi della probabilità. Ra non ha assolutamente nessun effetto sulla moneta, non importa quanto preghiamo.

Anche se trovassimo un migliaio dei più fedeli credenti in Ra e chiedessimo loro di pregare e lanciare delle monete, il risultato sarebbe lo stesso.

Perciò, come persone razionali concludiamo che Ra è immaginario. Pensiamo a Ra allo stesso modo in cui pensiamo ai folletti, le sirene, Babbo Natale e così via. Sappiamo che le persone che credono in Ra sono preda di una illusione.

Ora riproviamo l'esperimento, ma questa volta preghiamo Gesù Cristo invece di Ra. Preghiamo sinceramente Gesù in questo modo:

Caro Gesù, so che esisti e so che mi ascolti ed esaudisci le preghiere, come hai promesso nel Vangelo. Lancerò questa moneta normale per 50 volte e ti chiedo di far uscire testa tutte le 50 volte. Prego nel nome di Gesù, Amen.

Ora lanciate la moneta. Ancora una volta, dopo il quinto o sesto lancio uscirà croce.

Se lanciamo la moneta migliaia di volte, pregando Gesù ogni volta, troveremo che usciranno teste e croci in correlazione esatta con le normali leggi della probabilità. Possiamo mettere insieme un gruppo dei più pii seguaci di Gesù a pregare e il risultato sarà lo stesso. Gesù non ha effetto sulla moneta.

Tutto questo ha senso. Non ci sono due leggi della probabilità — una per i cristiani che pregano e l'altra per i non cristiani. Tutti lo sappiamo. C'è una sola legge della probabilità, perché le preghiere non hanno effetto. Questo succede per tutte le preghiere. Gesù non ha effetto sul nostro pianeta, non importa quanto preghiamo. Possiamo provarlo in modo conclusivo, usando l'analisi statistica.

Se siete cristiani, osservate cosa sta succedendo nella vostra mente in questo momento. I dati sono assolutamente identici in entrambi gli esperimenti. Nel caso di Ra avete considerato i dati razionalmente e avete concluso che Ra è immaginario. Ma con Gesù… succede qualcos'altro. Nella vostra mente state già procedendo ad un migliaio di razionalizzazioni per spiegare perché Gesù non ha esaudito le vostre preghiere:

  • Non è il suo volere
  • Non ha tempo
  • Non avete pregato nel modo giusto
  • Non siete meritevoli
  • Non avete abbastanza fede
  • Non potete mettere alla prova il Signore così
  • Non è parte del piano di Gesù per voi
  • E così via e così via…

Il punto chiave

Non ci sono due leggi della probabilità — una per i cristiani che pregano e l'altra per i non cristiani. Tutti lo sappiamo. C'è una sola legge della probabilità, perché le preghiere non hanno effetto. Gesù non ha effetto sul nostro pianeta, non importa quanto preghiamo.

C'è una razionalizzazione che vi potete trovare ad elaborare, che è particolarmente interessante. Potete dirvi "Beh, certo, Gesù non mi risponde quando prego per il lancio di una moneta, perché è troppo banale". Da dove arriva questa razionalizzazione? Se leggete quello che Gesù ha detto delle preghiere nel Vangelo (vedi Prova #1), Gesù non ha mai detto "non pregate per i lanci di moneta". Gesù dice chiaramente che risponderà alle vostre preghiere e non pone limiti al motivo per cui possiate pregare. Avete inventato questa razionalizzazione dal nulla.

Se siete uno di quei cristiani che si sentono offesi dal concetto di pregare per il lancio di una moneta, allora proviamo questo invece. Mettetevi in ginocchio e pregate così:

"Caro Gesù, figlio di Dio, l'onnipotente, amorevole creatore dell'universo, ti preghiamo di curare ogni singolo caso di cancro sul pianeta stanotte. Per piacere, ascolta questa preghiera che viene dal cuore, altruistica e non materialistica e rispetta le promesse fatte in Matteo 7:7, Matteo 17:20, Matteo 21:21, Marco 11:24, Giovanni 14:12-14, Matteo 18:19, Marco 9:23, Luca 1:37 e in molti altri passi. Preghiamo sapendo che questa preghiera quando la esaudirai, glorificherà Dio e aiuterà milioni di persone in modi meravigliosi. Preghiamo in tuo nome, Amen."

Ogni caso di cancro sarà guarito domani? Naturalmente no. Se siete un credente potete pensare a dozzine di razionalizzazioni per questa preghiera non esaudita. Ma questo non cambia la realtà della situazione. Le preghiere non hanno effetto e non importa per cosa si preghi.

Voi siete degli esperti nel creare razionalizzazioni per Gesù. La ragione per cui siete così esperti è perché Gesù non risponde a nessuna delle vostra preghiere (vedi Prova #2). La ragione per cui Gesù non risponde alle preghiere è perché Gesù è immaginario. Possiamo trovare dozzine di prove per dimostrare che la storia dei crisiani è immaginaria. Cominciate dalla Prova #1 per vederle tutte.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2 commenti:

Andrea Rattacaso ha detto...

Gli esperti di razionalizzazioni veramente sono proprio gli atei, e questo intervento ne è la prova.

Dio non esiste perché non esaudisce le preghiere? Ma chi dice che Dio esaudisca tutte le preghiere?

E' vero che la Bibbia contiene la parola del dio dei cristiani,ma è stata pur sempre scritta da uomini, è normale che contenga degli errori.

Si dice però, sempre nella Bibbia, che l'uomo abbia libero arbitrio. Questo vuol dire che Gesù/Dio/S.S. non può influenzare il nostro pianeta andando contro la volontà degli uomini.

Sempre secondo la religione cristiana, Dio aiuta gli uomini che scelgono liberamente di aderire alla sua volontà.

Non parlo di magie varie, ma se ad esempio "Dio è amore", l'amore (quello universale) per qualcosa può aiutarci a vincere delle difficoltà. L'amore per l'ambiente, per il nostro popolo, per la famiglia svolgono senza dubbio un ruolo fondamentale nell'esistenza umana. Questa posizione può essere condivisa anche da un ateo.

Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che "l'amore" sia un qualcosa inventato dai cristiani, più che altro il cristianesimo è una delle tante religioni nate da persone che hanno scelto di divinizzare l'altruismo.

Purtroppo la religione cristiana non si è evoluta, ha più o meno la stessa faccia di 2000 anni fa. E su questo gli atei si divertono credendo di avere in mano la verità della vita.

Queste questioni atee comunque le ritengo molto utili, soprattutto per aiutare quelle persone che fanno un uso insano delle religioni. Le religione, che è qualcosa di spirituale, diventa un male se si perde il contatto con ciò che sentiamo realmente.

Per la chiesa, le preghiere possono funzionare solo se ci impegniamo in prima persona con la nostra volontà, solo se non vanno contro il volere divino.

Ma, dato che:
- L'esatto volere di Dio, se esiste, non lo conosce nessuno.
- Dio, secondo la religione cristiana, non fa le cose al posto nostro.

Nessuno può veramente stabilire che le preghiere siano efficaci oppure no.

In quanto laureato in una materia scientifica, posso solo dire che dato che una preghiera non può essere misurata, non è quantificabile, quindi non esiste nel mondo materiale. Questa è l'unica cosa vera.

Dio esiste solo se esiste un mondo spirituale, intangibile. Pensare ad un entità che può esistere solo in un mondo che non esiste è un controsenso in cui solo gli atei possono perdere tempo.

Non potrai mai convincere un religioso a non credere nel suo dio se non si demolisce la credenza di un mondo spirituale.

Sarebbe bello che gli atei vivessero la loro vita in base a come vorrebbero essere trattati. L'indottrinamento è una forma di violenza e molti atei sono diventati uguali a quelle persone che tanto disprezzano.

Interessante il tuo blog comunque, contiene tanti spunti di riflessione.

Saluti

nanux ha detto...

@Andrea
Il blog e` mio, ma il contenuto delle "Prove" no: e` la traduzione di un sito americano.
E` per questo che trovi articoli come quello che hai commentato, che sono rivolti ad una realta`, quella americana, molto piu` intrisa di spiritualismo precotto, in cui le persone credono sul serio che esista un dio che si interessi alle macchie sul proprio maglione e venga in soccorso del credente anche per queste cose.
Differenze culturali!