2008/11/30

Prova #26 — Fate caso al fatto che l'autore della Bibbia non è "onnisciente"

Perché leggere la Bibbia non vi fa rimanere in timore reverenziale? Per esempio date un'occhiata a questa piccola selezione di versi della Bibbia e del Vangelo:

Questi versi danno la sensazione di completa insensatezza, vero? Possiamo trovare migliaia di versi come questi nella Bibbia e nel Vangelo.

Quindi siamo costretti a porci una domanda: perché un libro scritto da Dio non ci lascia con un senso di meraviglia e di stupore? Se voi steste leggendo un libro scritto dall'onnipotente, onnisciente, amorevole creatore dell'universo, non vi aspettereste di essere sbigottiti dalla brillantezza, la chiarezza e la saggezza dell'autore? Non vi aspettereste per ogni pagina che voltate di venire inebriati dalla sua incredibile prosa e dalla perspicacia spettacolare?

Invece quando si apre la Bibbia si crea inevitabilmente un senso di confusione. Lo avete mai notato? Invece di brillantezza, la maggior parte della Bibbia contiene insensatezze. Molti degli argomenti delle prove precedenti, ad esempio, quella in cui discutiamo della difesa della schiavitù da parte della Bibbia, sono esempi eccellenti. Ma sono solo la punta dell'iceberg. Potete aprire praticamente qualsiasi pagina della Bibbia e trovare insensatezze invece che saggezza.

Perché, in altre parole, la Bibbia è così inutile? Perché l'autore della Bibbia, che si suppone sia Dio, che si suppone sia onnisciente, sa così poco? Perché la conoscenza dell'autore è limitata a quella degli uomini primitivi che scrissero quel libro? Se pensate a quello che leggete nella Bibbia nel contesto di un Dio onnisciente che si suppone l'abbia scritta, niente sembra avere un senso. Ma se pensate alla Bibbia come un libro scritto da uomini primitivi come ne potreste trovare in regioni remote dell'Afganistan al giorno d'oggi, ha completamente senso.

La ragione è che Dio è immaginario. "Dio" non ha niente a che fare con la Bibbia. La Bibbia fu scritta da uomini primitivi, molti dei quali erano ovviamente pazzi.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2008/11/26

Prova #25 — Capire l'evoluzione e l'abiogenesi

Recentemente c'è stato un grande cambiamento nella comunità cristiana: molti membri di questa fede stanno abbracciando l'evoluzione. Per esempio c'è questo articolo:

Buone parole per l'evoluzione all'assemblea nazionale delle Chiese: "Nel 197simo anniversario della nascita di Charles Darwin, ministri del culto di diverse centinaia di chiese americane hanno pregato contro i recenti sforzi di minare la teoria dell'evoluzione, asserendo che l'opposizione, che molti cristiani dicono esistere tra la scienza e la fede, è falsa. Nella chiesa episcopale di S.Dunstan, una piccola struttura moderna tra le case costose del nord di Atlanta, il Reverendo Patricia Templeton ha detto agli 85 fedeli che si sono raccolti ieri, 'Una fede che vi chiede di chiudere la vostra mente per farvi credere, non è una vera fede...' Nella chiesa Mennonita di Evanston, Susan Fisher Miller, 48enne, editrice e professoressa di inglese, ha detto, 'Accetto completamente e affermo di credere in Dio come creatore, ma riesco a convivere con l'evoluzione'".

E c'è questa lettera, firmata da più di 10000 membri del clero:

Lettera aperta su religione e scienza: "... Noi sottoscritti, clero cristiano di molte tradizioni diverse, crediamo che le verità senza tempo della Bibbia e le scoperte della scienza moderna possano coesistere comodamente. Crediamo che la teoria dell'evoluzione sia una verità scientifica fondamentale e che abbia resistito allo scrutinio rigoroso e sulla quale si basi molta della conoscenza e delle conquiste umane. Rifiutare questa verità o minacciarla come "una teoria come altre" vuol dire accettare l'ignoranza scientifica e trasmetterla ai nostri figli..."

La cosa interessante da capire è che quando si accetta l'evoluzione, quello che si fa automaticamente è rifiutare il concetto di anima. Questo è il motivo: non appena si accetta che l'evoluzione sia vera, si accetta anche che la storia della creazione della Bibbia sia falsa. È pura mitologia. Il concetto di "anima", che viene dallo stesso libro, è esattamente lo stesso tipo di mitologia.

Esaminiamo la cosa con la logica. Quello che dice la teoria dell'evoluzione è che ogni essere vivente su questo pianeta si è evoluto attraverso un processo completamente naturale. Ogni specie che conosciamo oggi è derivata da semplici microorganismi unicellulari nel corso di centinaia di milioni di anni. In altre parole, non c'è stato nessun processo sovrannaturale di creazione degli gli esseri umani, così come descritto dal Libro della Genesi nella Bibbia.

Se ci pensate, capirete che esseri che si sono evoluti non hanno anima. Gli esseri umani non sono differenti da ogni altro animale, insetto, pianta o batterio nel modo in cui si sono evoluti. Allo stesso modo in cui ogni altro essere vivente sul pianeta Terra non ha l'anima, così anche gli esseri umani non ce l'hanno. Il concetto stesso di anima è un'invenzione dell'immaginazione umana.

Tutto questo ha senso. La biochimica della vita fa andare l'evoluzione. Questa biochimica è meravigliosa e complessa, ma non è altro che un insieme di reazioni chimiche senza anima. Quando le reazioni chimiche cessano, siete morti. Non c'è nessuna "anima" mescolata con gli ingredienti chimici.

Da dove è arrivata la prima cellula? L'argomento di molti credenti è che Dio abbia creato magicamente la prima cellula vivente. Questo naturalmente è sciocco. Il principio scientifico che descrive l'origine della vita è chiamato abiogenesi. Per lo stesso motivo per cui non c'è nessun essere sovrannaturale coinvolto nell'evoluzione, non ce n'è nessuno coinvolto nell'abiogenesi. Sia la creazione della vita che l'evoluzione delle specie sono processi completamente naturali.

Non c'è nessun "essere supremo" in paradiso, che sia sceso a creare la vita sulla Terra o gli esseri umani. Né questo essere esaudisce le preghiere. Non c'è nessuna anima. Non c'è nessuna vita eterna. La scienza ci rende conto di tutte queste cose con estrema chiarezza. Dio è immaginario.

Capire le razionalizzazioni

Molti credenti diranno, "Questo semplicemente non è vero. Anche se gli esseri umani sono il prodotto dell'evoluzione, restano comunuque diversi agli occhi di Dio. Dio ha manipolato i processi dell'evoluzione in qualche modo magico per creare in modo divino gli esseri umani e Dio magicamente ha dato l'anima ad ogni essere umano al momento del concepimento".

Per vedere la verità, bisogna rendersi conto che tutte le spiegazioni che coinvolgono la "magia" sono false. Il fatto è che Dio non ha assolutamente niente a che fare con la creazione della vita su questo pianeta, né con qualsiasi parte del processo evolutivo. Non appena accettate questo fatto, capite che non avete l'anima. Dio è immaginario e il concetto biblico di vita eterna è una favola.

Il fatto che esistiamo come specie conscia, intelligente e razionale è un accidente della natura, che non coinvolge alcun intervento sovrannaturale. Non c'è nessuna parte della spiegazione scientifica dell'evoluzione che dica: "a questo punto arriva un essere mitico sovrannaturale e la guida". L'evoluzione, per sua natura, è un processo senza implicazioni sovrannaturali.

Non c'è modo di "accettare l'evoluzione" e contemporaneamente "credere nell'anima eterna come descritto nella Bibbia". Se l'evoluzione è vera, allora la Bibbia descrive un processo di creazione che è completamente mitico. Il concetto di un'anima è mitico esattamente allo stesso modo.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

2008/11/23

Prova #24 — Chiedetevi come mai le religioni causino così tanti problemi

Se Dio esistesse, non vi aspettereste che quelli che lo seguono e gli obbediscono godano di enormi benefici? Perché invece vediamo l'opposto?

Per esempio c'è una evidenza crescente che l'illusione della religione causi disfunzioni sociali significative. Ricerche statistiche stanno rilevando i problemi che sono associati alla religione. Ad esempio, un recente articolo sul Journal of Religion and Society mostra che la religione è correlata alle difficoltà sociali significative che si incontrano in America:

In generale nelle democrazie ricche, percentuali più alte di fede e adorazione di un creatore sono correlate con percentuali più alte di omicidi, mortalità tra ragazzi e giovani adulti, maggiore occorrenza di malattie trasmesse sessualmente, gravidanze giovanili e aborti. La democrazia teistica più prospera, gli Stati Uniti, è eccezionale, ma non nel modo predetto da Benjamin Franklin. Gli Stati Uniti sono quasi sempre la più problematica delle democrazie sviluppate, qualche volta in modo spettacolare, e quasi dà pessime prove di sé. La visione degli Stati Uniti che ha il resto del mondo, come di una "città sfavillante sul monte" è falsa quando si viene alle valutazioni di base della salute sociale.

Il punto di vista prevalente è che la religione sia innoqua, anche se è illusoria. Sembra però non essere così. L'America è il paese più religioso di quelli studiati nel mondo sviluppato. L'America ha anche i problemi maggiori in termini di cose come l'omicidio, la mortalità tra ragazzi e giovani adulti, occorenza di malattie trasmesse sessualmente, gravidanze giovanili e aborto.

Questo articolo di Sam Harris la mette in questo modo:

Mentre la maggior parte degli americani crede che sbarazzarsi della religione sia una meta impossibile, molto del mondo sviluppato l'ha già raggiunta. Ogni resoconto di un "gene della religione" a causa del quale la maggioranza degli americani organizzi la propria vita impotentemente intorno ad antichi romanzi religiosi, deve spiegare come mai così tanti abitanti delle società del Primo Mondo sembra che manchino di tale gene. Il livello di ateismo nel resto del mondo sviluppato confuta ogni argomentazione che la religione sia in qualche modo una necessità morale. Paesi come la Norvegia, l'Islanda, l"Australia, il Canada, la Svezia, la Svizzera, il Belgio, il Giappone, l'Olanda, la Danimarca e il Regno Unito, sono tra le società meno religiose al mondo. Secondo il Rapporto sullo Sviluppo Umano (2005) questi paesi sono anche i più sani, come indicato dalle misure di lunghezza della vita, alfabetizzazione, guadagno pro capite, livello di scolarità, uguaglianza tra i sessi, percentuali di omicidi e mortalità infantile. Al contrario, le 50 nazioni che attualmente sono considerate le ultime in termini di sviluppo umano, sono incrollabilmente religiose. Altre analisi mostrano la stessa immagine: gli Stati Uniti sono unici tra le democrazie facoltose per il livello di accettazione letterale della religione e opposizione alla teoria dell'evoluzione; sono anche afflitti in modo unico da alti tassi di omicidi, aborto, gravidanza giovanile, infezioni trasmesse sessualmente e mortalità infantile. Lo stesso metro di paragone resta valido all'interno degli Stati Uniti stessi: gli stati del sud e del Midwest, caratterizzati dal più alto livello di superstizione religiosa e ostilità alla teoria dell'evoluzione, sono più colpiti dagli indicatori di disfunzione della società di cui abbiamo parlato, mentre gli stati del nord est che al paragone sono più laici, si avvicinano alla norma europea. Naturalmente dati di correlazione come questi non risolvono le questioni di causalità — la fede in Dio può portare a disfunzioni della società, le disfunzioni della società possono portare alla fede in Dio. Ogni fattore può facilitare l'altro, o entrambi possono essere causa di comportamenti devianti più numerosi. Lasciando da parte le questioni di causa ed effetto, questi fatti provano che l'ateismo è perfettamente compatibile con le aspirazioni di base di una società civile. Provano anche, conclusivamente, che la fede religiosa non fa niente per migliorare la salute di una società.

Paesi con alti livelli di ateismo sono anche i più portati agli aiuti umanitari ai paesi del terzo mondo. Il collegamento dubbio tra la fede cristiana e i valori cristiani è anche dimostrata da altri indici di carità. Consideriamo il rapporti tra i salari tra gli amministratori e i loro impiegati medi: in Inghilterra è di 24 ad 1, in Francia di 15 ad 1, in Svezia di 13 ad 1, negli Stati Uniti, in cui l'83% della popolazione crede alla lettera che Gesù sia risorto, è di 475 ad 1. A quanto pare molti credono che un cammello riesca a passare facilmente attraverso la cruna di un ago.

In altre parole, la religione è pericolosa, non utile. Il motivo è che Dio è immaginario e l'illusione religiosa sta facendo del male a tutti noi.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/)

2008/11/20

Prova #23 — Ascoltate il Gloria

Il "Gloria" è una canzone cantata in milioni di chiese cristiane nel mondo ogni domenica. Deriva da un passo del Vangelo di Luca 2:14):

"Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini che egli ama"

Questa frase da sola può provare che Dio è immaginario, proprio come Babbo Natale.

Possiamo provare che Babbo Natale sia immaginario in tanti modi, ma c'è un modo particolare: notare che porta montagne di regali ai bambini ricchi, mentre lascia morire di fame gli altri bambini. Allo stesso modo possiamo provare che Dio è immaginario notando il modo in cui ama in modo sbilanciato. Se Dio esistesse e ci amasse come viene detto, allora le sue benedizioni sarebbero distribuite uniformemente tra i suoi credenti. E i non credenti non sarebbero benedetti. Come risultato, la mano di Dio, attraverso le sue benedizioni, sarebbe visibile per mezzo di un'analisi statistica.

Supponiamo che Dio sia reale e che ci benedica. Se questo fosse il caso, allora l'assoluta ingiustizia del modo in cui dispensa le sue benedizioni sarebbe una prova schiacciante del fatto che Dio è ridicolo. Se dispensa benedizioni, allora il fatto che Bill Gates possieda migliaia di miliardi, mentre 10 milioni di bambini moriranno di fame quest'anno, è proprio colpa di Dio. Questo è ridicolo.

Ecco una tipica chiesa americana a Raleigh (NC):

Chiesa Coloniale Battista

Il sito della chiesa dice questo: "Nel maggio 1993 i parrocchiani votarono all'unanimità per spostarne la locazione. Come risultato del grazioso piano divino, l'edificio a Tyron era diventata inadeguato per contenere il nostro numero crescente. Così i fedeli dimostrarono nuovamente lo spirito, la fede e la visione dei pionieri — la visione che questa fosse non solo una chiesa benedetta da un passato meraviglioso, ma anche la fede in Dio per un futuro resistente ed efficace. Il 21 maggio del 1996, diventammo proprietari dei 33 acri su cui costruire i nostri nuovi servizi. Ringraziamo Dio da cui ci arrivano tutte le benedizioni!" Questa chiesa ha campi di calcio, campi di pallacanestro coperti, dozzine di stanze per conferenze, aule, diversi autobus, una libreria, un santuario enorme e ampi parcheggi gratuiti.

Dopo aver letto le dichiarazioni di questa chiesa, viene spontanea una domanda: se tutte le benedizioni arrivano da Dio, perché sono così sbilanciate? Perché ci sono decine di migliaia di bambini che muoiono di fane ogni giorno sul nostro pianeta, mentre la Chiesa Coloniale Battista è benedetta da tanto benessere? Perché Dio non dovrebbe spargere le sue benedizioni in modo equanime su tutti i suoi figli? Risposta: perché Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2008/11/14

Follia, internet e religioni

Ho trovato un interessantissimo articolo su alcuni tipi di follia.

Esistono persone che credono di essere sottoposte a controllo mentale o fisico.
E fin qui è tutto normale. Ci sono sempre stati dei paranoici.

Il punto è che quando questi paranoici si riuniscono in comunità virtuali su internet la cosa può avere effetti sorprendenti.

Non su di loro, però!
Il punto è che la grandezza di questa comunità porta ad un limite paradossale il modo in cui è definita una malattia mentale secondo le linee guida dell'American Psychiatric Association, che dice che se una credenza è diffusa nella cultura o subcultura di una persona, allora non è follia.

La parte interessante è che questa eccezione è stata inserita per tenere conto delle religioni.
Lascio a voi ogni altra considerazione...

2008/11/13

Prova #22 — Contate tutte le persone che Dio vuole uccidere

Se leggete la Bibbia, c'è un numero sorprendente di persone che Dio vuole che i suoi seguaci uccidano. Per esempio nell'Esodo 35:2 Dio enuncia questo comandamento:

Per sei giorni si lavorerà, ma il settimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte.

Pensate a quante persone lavorano la domenica — tutti gli impiegati degli esercizi commerciali che aprono anche la domenica, quelli che lavorano negli impianti di generazione dell'energia, linee aeree, ferroviarie, ospedali, servizi di emergenza e così via. I preti non lavorano la domenica? Dio li vuole tutti morti.

Leggete poi il Deuteronomio 21:18-21. Dice:

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore.

Ci sono un sacco di teenager che dobbiamo uccidere.

Poi c'è il Levitico 20:13

Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Tutti gli omosessuali devono essere uccisi. E che ne dite di questo:

Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.

C'è un sacco di gente da uccidere.

In altre parole, se dovessimo ascoltare sul serio ciò che Dio dice, dovremmo uccidere almeno la metà delle persone in Italia entro domani. Dopo tutto Isaia 40:8 dice: "Secca l'erba, appassisce il fiore, ma la parola del nostro Dio dura sempre". La parola del Signore ci dice di uccidere metà della popolazione.

Queste sono le due cose che dimostrano che Dio è immaginario. La prima è l'assoluta stupidità di questi versi. Poi c'è il fatto che se Dio fosse un essere onnipotente li dovrebbe uccidere se stesso. Non c'è proprio la necessità che siano i credenti a compiere gli assassini. Queste persone dovrebbero già essere morte e la Coop non potrebbe essere aperta la domenica per mancanza di personale.

Notate come i credenti ignorino completamente queste parti della Bibbia. Questo è perché i questi versetti sono folli. Riconoscendo che il loro Dio è folle, provano che il loro Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi della Bibbia.

2008/11/08

Prova #21 — Comprendete il messaggio centrale di Gesù

Prendetevi un momento per pensare a questa frase:

"Ciao, il mio nome è Gesù. Vi amo profondamente. Vi ho amato fin da quando siete stati concepiti nell'utero e vi amerò per tutta l'eternità. Sono morto per voi sulla croce, perché vi amo così tanto. Anelo ad avere una relazione personale con voi. Risponderò a tutte le vostre preghiere con il mio amore. Ma se non vi inginocchiate e non mi adorate e non MANGIATE IL MIO CORPO e BEVETE IL MIO SANGUE, allora VI INCENERIRÒ CON DOLORE INIMMAGINABILE NEL FUOCO DELL'INFERNO PER TUTTA L'ETERNITÀ BWAH HA HA HA HA HA!"

Sì questo è il messaggio centrale del cristianesimo. Vedi Giovanni 6:53-54 e Marco 16:16.

Pensate a questo messaggio. Abbiamo un essere che, secondo il Modello Standard di Dio, incarna l'amore. Eppure se non vi inginocchiate e l'adorate, vi torturerà fisicamente per tutta l'eternità. Che razza di amore è questo?

L'assoluta stupidità e contradditorietà del messaggio centrale di Gesù dovrebbe esservi ovvio: Dio è immaginario.

(Tradotto da http://www.godisimaginary.com/ )
Ho aggiunto al testo i link ai passi del Vangelo.