2007/12/11

Le indulgenze

Il papa ha deciso la settimana scorsa di concedere l'indulgenza plenaria in occasione dei 150 anni delle apparizioni di Lourdes.

Se avete intenzione di uccidere, violentare, drogarvi, rubare e passare gioiose serate giocando d'azzardo in compagnia di prostitute, approfittatene!

Poi basterà un viaggetto e sarete lindi e pinti come un neonato!

Energia nucleare

In questo articolo su Wired si parla della possibile rinascita dell'industria nucleare negli USA.
L'articolo è molto interessante e pieno di dati, con cifre riguardanti la produzione, il consumo di energia presente e le stime per il futuro e il numero di impianti funzionanti.

Ciò che è appena accennato nell'articolo è il fatto che il nucleare sembra essere la sola via d'uscita per avere energia pulita e quindi per fermare efficacemente l'immissione di gas serra.
Curiosamente anche James Lovelock è dello stesso parere, secondo un'itervista apparsa su Le Scienze qualche tempo fa...

Il giornalista fa notare che le 104 centrali nucleari presenti sul territorio degli USA, nonostante siano due generazioni indietro rispetto alle nazioni che hanno puntato di più su questa fonte di energia, come la Francia e il Giappone, non hanno registrato problemi dal 1979, data dell'incidente di Three Mile Island.
Inoltre l'articolo riferisce che le centrali di generazioni successive sono più sicure e richiedono minore manutenzione.

Con questo non voglio dire che l'Italia dovrebbe puntare sul nucleare.
Sono ben cosciente che qui gli addetti alla sicurezza degli impianti sarebbero scelti su base politica o mafiosa (ok, va bene, dopo penserò al motivo per cui faccio questa differenza), perché il loro stipendio farebbe gola, con il risultato di mettere la cosa nelle mani di un personaggio probabilmente molto meno intelligente e preparato di un Homer Simpson.

2007/12/01

Se questa è la prima enciclica, aspettiamo con ansia la prossima!

Il 30 novembre abbiamo assistito a questo attacco del papa, scompostamente menzognero e irrispettoso della storia. Il signor Ratzinger si spinge contro il miliardo circa di atei residenti su questo pianeta.
Gli insulti sono pesanti, da campagna di odio contro questa rilevante fetta dell'umanità:

L’ateismo dell’era moderna ha provocato le più grandi crudeltà e violazioni della giustizia.

La risposta degli atei non si è fatta attendere e questa volta è stata ripresa in tutto il mondo:

Spero che il papa continui così a sputare fiele senza ritegno contro di noi: è l'occasione migliore che abbiamo per mostrare al mondo il vero volto di questi seminatori di discordie!